Jump to content

High Sierra 10.13.4 freeze random


TechManiac

Recommended Posts

Salve a tutti

 

da un pó di tempo il mio hackintosh che vedete in firma freeza a caso, soprattutto quando sto usando la suite di adobe cc.

 

 

 

Mi succedeva sia prima con la versione di high sierra 10.13.3 che ora, dopo aver aggiornato a 10.13.4.

 

 

 

Nella fase di post istallazione (a parte i consigli che mi hanno dato gli esperti per farlo girare correttamente), le uniche cose che ho fatto sono state istallare la adobe cc 2016 e aggiornare a 10.13.4.

 

 

 

Vi allego, report di hackinfo, dpcim, ioreg, una copia della Efi, e screen di intel power a riposo e mentre lavora con la suite.

 

 

 

Grazie a tutti

HackInfo_Report (1).zip

Paolos-iMac.zip

dpcim1.png

dpcim2.png

EFI-copia.zip

intel power gadget a riposo.png

intel power working.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

In questo hack hai solo macOS o anche windows? se hai windows hai dei freeze pure lì? Comunque sia, hai mai eseguito da DOS un test sulla ram? Magari hai un banco difettoso ed è quello che causa i random freeze

Link to comment
Share on other sites

"Fasullo" post_id="4699" time="1524555977" user_id="54">

Adobe cc è esoso. Forse 16 gb non bastano

 

Scherzi? Io l ho usato fino a qualche mese fa su win senza nessun problema con 8 giga. 16 imho son più che sufficienti per lavorare file raw da 20+ mega

Link to comment
Share on other sites

Ciao ho visto hai DSDT pachato da Mald0n , e rename in Configplist , questo è sbagliatissimo , con tutta onesta credo il tuo configplist e DSDT vadano rifatti , xche in conflitto fra di loro ...

 

Hai selezionato solo Cstate , anche questo mi sembra anomalo .....

 

Estrai le tabelle ACPI tramite la Gui di Clover cliccando F4 e postale , vediamo di capire cosa è stato pachato e cosa NO ...

Link to comment
Share on other sites

"Baio77" post_id="4707" time="1524566195" user_id="55">

Ciao ho visto hai DSDT pachato da Mald0n , e rename in Configplist , questo è sbagliatissimo , con tutta onesta credo il tuo configplist e DSDT vadano rifatti , xche in conflitto fra di loro ...

 

Hai selezionato solo Cstate , anche questo mi sembra anomalo .....

 

Estrai le tabelle ACPI tramite la Gui di Clover cliccando F4 e postale , vediamo di capire cosa è stato pachato e cosa NO ...

 

Grazie mille Baio. Domani provvedo. Come devo fare per estrarre le tabelle ACPI ?

Link to comment
Share on other sites

Clover installato in Legacy ESP o UEFI , alla Gui di Clover cliccare F4 attendere 20 sec. , all'interno della cartella Clover , ACPI Origin troverai dei file , posta tutta la cartella Origin , credo comunque tu possa provare a iniettare tramite Clover Configurator , senza usare DSDT ....

 

Magari qualcuno ti aiuterà in caso

Link to comment
Share on other sites

"Baio77" post_id="4793" time="1524760881" user_id="55">

Clover installato in Legacy ESP o UEFI , alla Gui di Clover cliccare F4 attendere 20 sec. , all'interno della cartella Clover , ACPI Origin troverai dei file , posta tutta la cartella Origin , credo comunque tu possa provare a iniettare tramite Clover Configurator , senza usare DSDT ....

 

Magari qualcuno ti aiuterà in caso

 

Se non ho capito male, la gui di Clover dovrebbe essere la schermata di boot giusto? Dato che ho il boot automatico (la schermata di clover appare per qualche secondo e poi carica il sistema operativo), l'operazione "clicca F4 + 20 secondi di attesa" posso farla comunque?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Quando ti compare la GUI di clover, pigi il tasto delle freccie e ti si ferma lì, poi pigi F4 conti sino a 30 poi avvii il macOS, monti la EFI dove nella cartella origin troverai un mucchio di file

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="4796" time="1524763589" user_id="57">

Quando ti compare la GUI di clover, pigi il tasto delle freccie e ti si ferma lì, poi pigi F4 conti sino a 30 poi avvii il macOS, monti la EFI dove nella cartella origin troverai un mucchio di file

 

Perdona la mia totale ignoranza iCanaro, cosa intendi per tasto delle frecce?

Link to comment
Share on other sites

Dunque alla Gui di Clover , si avvia in automatico fin quando tu clicchi un tasto sulla tastiera , tipo frecce DX SX , o clicchi F1 e ti porta sul menu ......

 

Ti posto un configplist , pulito con le fix x il tuo HW , dovresti dirmi se usi Nvidia web driver , xche il tuo configplist è caotico in questo senso .....

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@TechManiac[/mention]

 

I blocchi li hai solo quando usi la suite di adobe?

 

Hai provato a saturare la memoria del tuo rig in altri modi?

 

Magari e' un banco difettoso e si impalla il sistema quando saturi la ram

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 51 secondi:

 

PS

 

e comunque dal tuo messaggio iniziale dici che succedeva anche prima...quindi in pratica non ha mai funzionato bene il tuo sistema?

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 40 secondi:

 

E se possibile disabiliterei la IGPU interna se usi la gtx..sempre se possibile

Link to comment
Share on other sites

"Baio77" post_id="4810" time="1524824249" user_id="55">

Dunque alla Gui di Clover , si avvia in automatico fin quando tu clicchi un tasto sulla tastiera , tipo frecce DX SX , o clicchi F1 e ti porta sul menu ......

 

Ti posto un configplist , pulito con le fix x il tuo HW , dovresti dirmi se usi Nvidia web driver , xche il tuo configplist è caotico in questo senso .....

 

Uso nvidia web driver. Appena riesco vi posto anche le Acpi.

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 32 secondi:

"fabiosun" post_id="4811" time="1524824899" user_id="56">

@TechManiac

 

I blocchi li hai solo quando usi la suite di adobe?

 

Hai provato a saturare la memoria del tuo rig in altri modi?

 

Magari e' un banco difettoso e si impalla il sistema quando saturi la ram

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 51 secondi:

 

PS

 

e comunque dal tuo messaggio iniziale dici che succedeva anche prima...quindi in pratica non ha mai funzionato bene il tuo sistema?

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 40 secondi:

 

E se possibile disabiliterei la IGPU interna se usi la gtx..sempre se possibile

 

I blocchi li ho quando uso la suite, ma la ram non é impegnata al massimo, anzi con percentuali normalissime. Per capirci, si blocca anche solo usando Photoshop.

 

 

 

La ram é a posto, o almeno credo, perché finito di assemblare il e prima di istallare il sistema operativo ho fatto dei test con memtest ed era tutto ok.

Link to comment
Share on other sites

NON c'è bisogno ho trovato una Origin di una MOBO come la tua ed ho visto i rename vanno aggiunti ......

 

Quindi a meno che NON debba essere patchato il DSDT , Non serve più la tua Origin ......

 

Comunque si usa DSDT soprattutto su Notebook di solito nei Desktop NON ce né bisogno ...

 

Se il mio configplist , va e NON hai problemi , va sistemato l'audio , tu hai se NON erro HDA patchato e NON ALC ....

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

La tua cpu ha internamente una scheda grafica intel 630 se non sbaglio

 

Onestamente con la suite non so cosa succede e quale delle due venga utiizzata

 

Vedo dal grafico di IPG che viene usata l'interna sicuramente ma non so se questo può' essere il problema insieme alla Nvidia

 

La ram purtroppo si può' rompere anche dopo tempo..pero' se pensi che non sia lei..e' probabile un conflitto tra le due schede

 

 

 

Ha scritto dopo 7 minuti 37 secondi:

 

">

">https://www.reddit.com/r/hackintosh/com ... tel_hd530/">

 

leggendo qui sembrerebbe un conflitto comune che va risolto o con un dsdt o un settario del bios della tua piastra ..

Link to comment
Share on other sites

"Baio77" post_id="4813" time="1524826085" user_id="55">

NON c'è bisogno ho trovato una Origin di una MOBO come la tua ed ho visto i rename vanno aggiunti ......

 

Quindi a meno che NON debba essere patchato il DSDT , Non serve più la tua Origin ......

 

Comunque si usa DSDT soprattutto su Notebook di solito nei Desktop NON ce né bisogno ...

 

Se il mio configplist , va e NON hai problemi , va sistemato l'audio , tu hai se NON erro HDA patchato e NON ALC ....

 

Ho sostituito il tuo configplist. Peró non ho fatto l'operazione di pulizia della cartella ACPI/Patch. Devo farla comunque?

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 49 secondi:

"fabiosun" post_id="4815" time="1524827209" user_id="56">

La tua cpu ha internamente una scheda grafica intel 630 se non sbaglio

 

Onestamente con la suite non so cosa succede e quale delle due venga utiizzata

 

Vedo dal grafico di IPG che viene usata l'interna sicuramente ma non so se questo può' essere il problema insieme alla Nvidia

 

La ram purtroppo si può' rompere anche dopo tempo..pero' se pensi che non sia lei..e' probabile un conflitto tra le due schede

 

 

 

Ha scritto dopo 7 minuti 37 secondi:

 

">
">https://www.reddit.com/r/hackintosh/com ... tel_hd530/">

 

leggendo qui sembrerebbe un conflitto comune che va risolto o con un dsdt o un settario del bios della tua piastra ..

 

Grazie anche a te. Nel bios della mobo, era giá settata come gpu principale la pci-e (quindi la GTX) e non la i-gpu.

 

Se dovessi farlo con dsdt cosa dovrei fare?

 

 

 

Ha scritto dopo 7 minuti 48 secondi:

 

Ah, una cosa che mi son dimenticato di scrivervi sin dall'inizio

 

E' normale che quando apro Clover trovi 3 config?

 

 

 

2j5dztc.jpg"><a href=http://i66.tinypic.com/2j5dztc.jpg' alt='2j5dztc.jpg'>

Link to comment
Share on other sites

Devi eseguire le richieste ...

 

Togli i file in ACPI\Patch è basilare che tu provi cosi , x confermare che tutto funzioni regolare , in tal caso puoi cestinare i vecchi file ed usare quel configplist ....

 

Ciò ti permette di avere l'indispensabile x far funzionare il tuo HW , di sicuro una buona base di partenza .....

 

Certo dovrai testare nel tempo che tutto funzioni regolarmente , magari fornendo IOREG e Hack info con le nuove impostazioni ....

 

X la VGA i vecchi report postati dimostrano che la VGA attiva è la Nvidia e NON la IGPU emoticon-personaggi_89

 

X il configplist in Clover Configurator che tu ne abbia 3 è normale ...

 

EDIT:

 

SOLO ieri notte ho notato la guida scritta da Gengik .....

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=12&t=17">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=12&t=17 in sintesi è lo stesso HW puoi seguire questa guida e fare in solitudine , se vuoi e x qualsiasi cosa , basta chiedere ....

 

SMBios va dietro al modello di CPU , quindi Imac18,3 nel tuo caso .............

 

NON inventarti nulla attieniti alla guida .......

 

Buon WE a tutti

Link to comment
Share on other sites

"Baio77" post_id="4825" time="1524845576" user_id="55">

Devi eseguire le richieste ...

 

Togli i file in ACPI\Patch è basilare che tu provi cosi , x confermare che tutto funzioni regolare , in tal caso puoi cestinare i vecchi file ed usare quel configplist ....

 

Ciò ti permette di avere l'indispensabile x far funzionare il tuo HW , di sicuro una buona base di partenza .....

 

Certo dovrai testare nel tempo che tutto funzioni regolarmente , magari fornendo IOREG e Hack info con le nuove impostazioni ....

 

X la VGA i vecchi report postati dimostrano che la VGA attiva è la Nvidia e NON la IGPU emoticon-personaggi_89

 

X il configplist in Clover Configurator che tu ne abbia 3 è normale ...

 

EDIT:

 

SOLO ieri notte ho notato la guida scritta da Gengik .....

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=12&t=17">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=12&t=17 in sintesi è lo stesso HW puoi seguire questa guida e fare in solitudine , se vuoi e x qualsiasi cosa , basta chiedere ....

 

SMBios va dietro al modello di CPU , quindi Imac18,3 nel tuo caso .............

 

NON inventarti nulla attieniti alla guida .......

 

Buon WE a tutti

 

Per non incasinarmi troppo per adesso ho eseguito quello che mi hai inizialmente suggerito, ovvero, svuotato la cartella ACPI/Patched (c'era solo un file all'interno), poi ho sostituito il configp list con il tuo che mi hai postato.

 

 

 

Un'altra cosa che ho notato che non avevo ancora segnalato: quando apro Clover per la prima volta dopo aver avviato il pc mi dice "i can't find a config file. Do you want to mount EFI partition? "

 

 

 

E' normale?

 

 

 

Allego la cartella Origin, nuovamente hackinfo, ioreg, dcpimanager e la Efi cosí puoi (e/o potete, per chi volesse) controllare se ho fatto tutto giusto

 

 

 

Grazie ancora

EFI.zip

origin.zip

HackInfo_Report(1).zip

Paolos-iMac.zip

^0DC3DA1532605B2B1DDD8D9AFEF0781AD93C2B3475A1595161^pimgpsh_thumbnail_win_distr.jpg

^D669B9DF1978375E92C64937EECC500056E85AE9960D5C4325^pimgpsh_thumbnail_win_distr.jpg

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: anche dopo aver svuotato la cartella Acpi/Patched e istallato il config list di @Baio77[/mention] i blocchi continuano, sempre usando la suite adobe cc 2017.

 

 

 

Avete qualche idea su come risolvere? Report di hakcinfo, ioreg, dipcimanager, Efi e cartella Origin sono allegati nel mio post precedente a questo.

 

 

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi sto impazzendo

 

ho provato a impostare le modifiche della guida di Gengik, ma devo aver sbagliato qualcosa e adesso non si avvia, torna sempre alla schermata iniziale di clover

 

Ho provato safe mode, single user, verbose mode ma niente torna sempre lí

 

 

 

Cosa posso fare per farlo almeno avviare, dopodiché se c'é qualcuno disposto a darmi assistenza diretta in remoto sono disposto a pagare, ma devo assolutamente risolvere

 

 

 

Contattatemi anche in privato, tutto quello che volete, ma é urgentissimo

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Ogni volta che si fanno modifiche alla EFI bisogna avere una chiavetta di emergenza con la vecchia EFI funzionante.

 

Se non riesci ad avviarlo mi sa che l'unica cosa è un'installazione pulita.

 

 

 

 

 

P.S. Non hai fatto un backup prima?

Link to comment
Share on other sites

Tech quando ci sei facci sapere , lavoriamo in Forum in questo Topic , se lo usi bene questa sarà la banca dati del tuo Hack ...

 

Dove potrai risalire sempre alle tue configurazioni che portano al Desktop

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.