Jump to content

Configurazione clover i7 2600 + RX 580 su P8P67


Lukino

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

apro questo topic per avere una mano da voi a configurare al meglio il bootloader con il nuovo hardware disponibile.

 

Visto che non sono riuscito a configurare il bootloader per far partire Catalina con più schermi, ho pensato di vedere se con Sierra avevo lo stesso problema perciò, ho configurato la EFI in modo che carichi il config per questa macchina dalla cartella OEM/P8P67 con i suoi kext e il dsdt gentilmente patchato da @Gengik84

Con questa configurazione il sistema con Sierra parte in dual screen.

Noto che con questa configurazione:

  • Il sistema non fa il reboot. In nessun modo: Ne da tasto del case, ne in avvio con CTRL+ALT+CANC, ne da dentro OS con il reboot..
  • Se avvio Windows l'ora visualizzata sul pc è indietro di 2h. (Per l'avvio: F8 quando Avvia, seleziono disco di windows e parte con il suo bootloader)
  • Audio... Vengono visti due device audio (i due schermi) ho impostato il T27B300 come uscita perchè l'altro non ha audio ma lo stesso non sento nulla e nel boot mi sembra di aver capito che manchi il DeviceId ma non sono sicuro di dove devo mettere le mani.
  • La scheda video al boot viene vista come una RX480 non RX580.

 

Ho aggiunto in firma il dump con IOReg, allego anche il bootlog generato da Clover Configurator bootlog.txt.zip.

 

Grazie ancora

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie, ho messo il dsdt che mi hai passato, configurato smbios a 12,2 settato i flags CeP States.

Il primo avvio ha impiegato 10 minuti abbondanti da quando ho inserito la password nella schermata di login.

Per il resto non ho notato differenze. Cosa avrebbe dovuto fare?

 

Ho rifatto l'ioreg e ricreato il bootlog v1 iHack IOReg+Bootlog.zip

 

EDIT: HWMonitor ora mi fa vedere alcune cose sulla scheda... Prima non c'erano

1299523162_ScreenShot2020-05-17at12_48_38.png.3bb4909d92ad4a38c0a5af3cfd25b142.png

Edited by Lukino
Invece qualcosa è cambiato...
Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace ma ancora no... il riavvio per partire "parte" sembra che si stia per riavviare ma non fa beep e rimane a schermo nero...

Mi sono accorto che fa la stessa cosa anche con il pulsante del power. Come se arrivasse lo stesso input alla mobo, non so se lo faceva anche prima...

 

Link to comment
Share on other sites

Unified receiver logitech per tastiera e mouse wireless mk qualcosa

Webcam logitech HD525

HUB USB 2.0 al quale sono collegati tastiera trust e mouse apple entrabe con cavo

Edited by Lukino
Avevo sbagliato il modello della tastiera
Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Gengik84 said:

prova a lasciare il minimo

usb e mouse soltanto e collegati diretti alla mobo

Niente da fare... Il riavvio non funziona proprio.
So che è poco informatico ma io sono vecchia scuola e poco tecnico: "ad orecchio" senti che il sistema esegue lo spegnimento, perchè oltre allo schermo sento i dischi fisici stopparsi, e alcuni click dalla mobo mi fanno intuire che vorrebbe riavviarsi ma.. si ferma li, non rifà il beep di check tipico di quando avvii

Non so se sia legato a questo ma quando ho letto il tuo messaggio su cosa avevo collegato di usb ero su Windows. Quindi ho riavviato normalmente, in fase di caricamento di Sierra il PC si è riavviato da solo, dopodichè ha bootato normalmente con i sintomi che ti ho descritto sopra..

Ho fatto una prova per lo spegnimento che invece funziona

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

non ricordi se sull'altro sistema lo faceva?

riguardo al mancato boot, sarebbe stato utile almeno vedere un minimo in quale momento si è riavviato nella fase di caricamento

NVMeFix.kext rimuovilo

in caso prova ad aggiungere Ahciportinjector, lo trovi in download.

scarica dpci manager, poi clicca su save, allega il txt

Link to comment
Share on other sites

Sul sistema precedente nessun problema di riavvio e spegnimento... I kext che usavo

 

Ho tolto NVMeFix.kext

Al riavvio, Sierra è partito! Ho avuto la sensazione che ci abbia messo metà del tempo rispetto a prima a caricare e un po' più di tempo a fare il login...

Ho fatto un test sullo spegnimento e ora non funziona nemmeno quello, arriva a spegnere tutti i dischi ma per spegnere il pc bisogna premere il pulsante on/off.

Reboot, stessi sintomi di ieri... Credo arrivi a spegnere i dischi e poi limbo su schermata nera e nessun riavvio...

 

Se Il sistema carica e vede i dischi, l'ahciportinjector è necessario?? Se non lo è faccio a meno di metterlo perchè 10/15 secondi di boot su un sistema vecchiotto come questo si sentono come differenza???

 

Allego il txt del DPCIManager v3 iHack DPCIManager.txt.zip

 


 

Link to comment
Share on other sites

Novità:

 

Non è vero che lo spegnimento non funziona... Ci impega 1minuto e 15 secondi circa da quando si spengono gli schermi ma il pc si spegne.

Da quando ho tolto l'NVMeFix clover da disco non parte più, si pianta dopo una serie di errori tipo disk$ alignment error e prova a riavviarsi ma rimane a schermo nero per un tempo superiore ai due minuti...

Ho facendo il boot da chiavetta, ho aggiunto AHCIPortInjector con lo stesso identico risultato.

Ho rimosso il portInjector e rimesso l'nvmefix per tornare ad una situazione stabile e si pianta sempre sullo stesso punto

Inoltre adesso, ogni volta che il pc si spegne, se lo provo a riaccendere rimane a schermo nero anche 5 minuti. Non fa il beep di avvio, devo spegnerlo tenendo premuto on/off e riaccenderlo anche due/tre volte... poi si prende, riesco a selezionare la chiavetta per il boot e parte, altrimenti da clover del disco nada...

Mi consigliate qualcos'altro? Devo rifare il dump, magari da windows e non da clover?

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Gengik84 said:

nvmefix è appunto per dischi nvme, in special modo aiuta il pm degli stessi, utile ancor di più su 10.15

ma se non hai nvme non serve a nulla

Quindi perchè dopo averlo tolto e messo l'ahci non parte più... E perchè dopo aver tolto ahci e rimesso l'nvme non parte comunque?

Dove sto sbagliando??? 😥

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Gengik84 said:

hai un kext di sistema che da problemi riguardo alla grafica AMD

prova a ricostruire la cache

comunque in caso meglio passare a 10.13/10.14 coma versione di macOS

Purtroppo per negligenza, sul vecchio HW, 5 anni fa ho installato con porchi (bestemmie... sono Veneto) e altri tipi di bestie non nominabili... Poi ho sistemato con "le pinze" in maniera che funzionasse più o meno e fino ad oggi (qualche cavolata a parte) nessun problema.

Adesso che sto passando ad una nuova MoBo, CPU e VGA le cose si fanno un po' più complicate.

 

Considerato questo e i tuoi suggerimenti, visto l'esperimento con Catalina fatto nei giorni scorsi con esito discreto su un disco meccanico, il tuo consiglio di avanzare di versione e la mia necessità di avere il più recente possibile degli xcode direi di optare per un upgrade a Mojave..

Chiudo questo topic e ne apro uno per l'upgrade diretto da Sierra a Mojave?

Edit: Nel frattempo ho pensato che è assurdo passare a Mojave, perchè ho preparato un USB con l'installer, messo clover come bootloader, l'installazione parte ma solamente con un monitor... esattamente come Catalina gli scorsi giorni...! La VGA RX580 che ho, dovrebbe avere tecnologia Polaris solo che facendo qualche prova mi funziona solamente un'uscita video...

Edited by Lukino
Meanwhile
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

beh installa con un solo monitor, oppure rimuovi WEG e vedi se va meglio

Riguardo al topic continua pure qui, in caso lo sposterò

28 minuti fa, Lukino ha scritto:

La VGA RX580 che ho, dovrebbe avere tecnologia Polaris solo che facendo qualche prova mi funziona solamente un'uscita video...

si ha ID nativi però per un supporto 100% ci vuole un avvio in uefi puro, csm disable

non è poco che comunque ti funzioni, anche se con alcuni problemi, in quella mobo ormai datata

Link to comment
Share on other sites

Allora ho provato rimuovendo WEG ma va' solo peggio, si spegne anche la DisplayPort...

 

È vero quello che dici tu sull'UEFI, speravo non fosse così con qualche CLOVERismo...

 

Monitor singolo per monitor singolo a questo punto installo Catalina e buonanotte e poi vediamo se riusciamo a sistemare il dual monitor? o mi consigliate di installare Mojave ed eventualmente sistemare quello fino a quando non faccio un upgrade della mobo?

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Stamattina ho riacceso ma sono bloccato al boot screen.
Mi da un kp su amdradeonx4200.kext, non riesco a mandare una foto dal cellulare, l'ho inviata su discord per ora e appena riesco a fare il boot la carico

Edited by Lukino
La grammatica è importante
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, iCanaro said:

prova ad aggiungere al volo al boot dalla GUI di Clover, pigi O di options e nei boot-arg inserisci

 

-radvesa

Nessun effetto... Ho inviato una nuova foto

Link to comment
Share on other sites

  • fabiosun changed the title to Configurazione clover i7 2600 + RX 580 su P8P67

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.