Jump to content

monitoraggio e controllo temperature VEGA 56 con OpenCore


BigNilly

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. di recente ho effettuato l'istallazione di Catalina con OpenCore.

Ora è quasi tutto finzionante tranne le HDMI ma mi lasciano perplesso le temperature della GPU. Avrei un paio di cose da chiedere.

 

Mi sono accorto toccandola ( finchè non sarà tutto ok tengo il case aperto) che la Vega 56 anche non facendo nulla è bella calda, qualche volta scotta proprio, cosa che su windows non succede.

A proposito di questo ho letto che windows ha una gestione migliore della potenza della gpu quando non è sotto sforzo.

in oltre su Catalina,anche se la GPU scotta la ventola non parte. E questo credo sia perchè sono settate mi pare da AMD stessa ( non vorrei dire fesserie) per attivarsi raggiunti i 75 gradi.

 

Siccome mi da un po fastidio sapere che la scheda sta sempre ad una temperatura più elevata di quanto dovrebbe/potrebbe ho provato ad usare VegaTab56 anche se la Guida di OpenCore dice di non

usare Ketxt " di Clover" con Opencore.

io ho provato e funziona, la ventola parte prima tiene la scheda più fresca senza altri problemi, apparentemente.

vorrei sapere se comunque possono esserci problemi ad utilizzare questa kext e se magari c'è qualche metodo migliore per risolvere il "problema"

 

infine vorrei sapere se c'è qualche programma da installare su MacOS per monitorare le temperature anche di GPU perchè fino ad ora tutti quelli che ho provato mostrano solo CPU  SSD e qualcos'altro.

 

Grazie infinite 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.