Jump to content

Aiuto Legacy boot


Lukino

Recommended Posts

Ciao a tutti e grazie per le ottime guide,

 

Sto provando ad installare Catalina su un nuovo hack.
Il sistema target che chiamerò "DreamMac" non è quello in firma "MacWork" (tranne alcuni HDD), ma ha questo hardware
ASUS P8P67 Legacy BIOS; ALC892; RTL8111E, CPU i7-2600, VGA ASUS RX 580 8 GB su monitor 32" DisplayPort

Non so se preferite che lo aggiunga alla firma anche se non è ancora operativo e sto avendo dubbi che lo possa essere.

 

Sono in un punto di stallo: Non capisco esattamente se, cosa ed eventualmente dove ci sia qualcosa di sbagliato o se devo abbandonare l'idea di far girare catalina.

Ho proceduto così:
- installazione diretta dal MacWork su un HDD Seagate Barracuda da 2TB con l'utility di gengik su FS: hfs+.

- montato l'hdd sul DreamMac.

- formattato una pennetta da 32GB

- Preparato OpenCore_Bootloader con OC_EFI_Maker selezionando legacy, noVault, vboxhfs.efi

- Copiato la EFI generata sul desktop nella EFI della chiavetta

- Copiato il Sample.plist in config.plist

- Rimossi i warning e aggiunto -s come boot-args

 

All'avvio va in kernelPanic e non so più cosa fare: Qual'è la prima cosa che devo guardare per riuscire a documentarmi su come procedere? 

638359637_LastImport-1of1.png.711fc4ca094c61fdd0392acd9b24162f.png

 

Vi ringrazio per qualsiasi dritta possiate darmi, il mio obiettivo è riuscire a far partire il SO se poi la rete per il momento non funziona non importa; credo di aver capito come fare definendo il kext e aggiungendolo al kernel->add come ultima estensione

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
20 minuti fa, Lukino ha scritto:

installazione diretta dal MacWork su un HDD Seagate Barracuda da 2TB con l'utility di gengik su FS: hfs+

ok installazione diretta

non mi trova d'accordo averla fatta in HFS+ su catalina, nelle mie partizioni test, catalina mai funzionato bene in HFS

capisco che stai usando HD meccanico e che sei in fase di sperimentazione

high sierra e mojave invece, alla grande con HFS+

 

per la definizione dei kext nel config di OC

https://www.macos86.it/files/file/57-oc-kext-path-info/

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, iCanaro said:

ok installazione diretta

non mi trova d'accordo averla fatta in HFS+ su catalina, nelle mie partizioni test, catalina mai funzionato bene in HFS

capisco che stai usando HD meccanico e che sei in fase di sperimentazione

high sierra e mojave invece, alla grande con HFS+

 

per la definizione dei kext nel config di OC

https://www.macos86.it/files/file/57-oc-kext-path-info/

 

 

Ho un solo disco per "giocare" e mi è sembrato il modo più veloce per arrivare al mio obiettivo. Ovviemente se tutto va a buon fine che si riesce a far partire Catalina con dual screen farò un clone sulla EFI  dove ora è installato Sierra farò l'installazione diretta dal disco meccanico al disco ssd dalla stessa macchina...

Le prossime foto le invio compresse!
 

Link to comment
Share on other sites

Ho impostato il AppleCpuPmCfgLock=true da xcode e su suggerimento di @iCanaro ho provato l'aggiunta del kext di rete.

Il forum mi diche che non ho la possibilità di scaricare questo:


Quindi ho aggiunto il realtek a mano, ho attivato l'openCanopy per avere la grafica al boot e l'usbmouse.

Dal kernel panic vedo che c'è uno warning sull' AppleUSBHostPlatformProperties dopo poche righe

e quasi alla fine VirtualSMC Failed to load efi rt services for serials

Lilu rtc read failure 1 bytes from 180

e subito dopo apfs_module_start:1689

Allego zip con foto e modifiche al precedente config.

 

edit: mancava l'allegato..

Stage2-AppleCpuPmCfgLock= Yes + RealtekInstalled.zip

Edited by Lukino
Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Gengik84 said:

estrai le acpi e allegale

comunque da vedere se e come funzionerà in caso la Rx580 su questo hardware legacy..

 

Per funzionare funziona.. come è da vedere..
In quell'hardware sono riuscito ad installare Catalina, con singolo monitor sulla DisplayPort nessun problema, se collegavo il secondo monitor le cose andavano malino ma vediamo se risolviamo...

 

Le tabelle le ho estratte con clover

origin.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il DSDT.. Copiato e aggiunto al config.

 

Sono riuscito a farlo partire in single user e ho terminato la procedura di installazione con gli ultimi due comandi.

Tolto il "-s" dai boot-args e riavviato.

 

Mi aspettavo che partisse, invece.. dopo il Waiting for DSMOS...IMG_0464.png.zip

 

Link to comment
Share on other sites

Bene il problema dell'avvio sembra essere risolto grazie al dsdt che mi è stato patchato.
Volevo capire @Gengik84 che cosa gli hai fatto?

 

Per l'ultimo post credo sia un problema riguardante qualcosa nella configurazione di OC che non ho completato.

Potrebbe essere qualcosa relativo al SMBIOS?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

non credo sia OC altrimenti non avresti fatto la prima parte di installazione

Catalina in hfs richiede come dire certa conoscenza e anche "manovre" aggiuntive come riparazione della cache del kernel etc

oltre a questo non sono più stato dietro a tutto questo, quindi potrebbero esserci cambiamenti e ulteriori modifiche da fare anche da terminale, quindi i bug possono esserci.

Capisco che sei su hd meccanico ma se è solo per test puoi provare apfs anche se di fatto è un disastro su meccanici.. poi su catalina...

Link to comment
Share on other sites

Creazione del boot eseguita con successo.

Ora il sistema parte con OC:

Patch: DSDT/dsdt.aml -> Grazie a @Gengik84 per la patch

Kexts: RealtekRTL8111.kext + quelli creati da OC EFI Maker

OC:

--> ACPI:

    --> Add:

        --> Item 0: {enabled: yes; path: DSDT.aml;}

--> Kernel:

    --> Add:

        --> Item 7: {BundlePath: RealtekRTL8111.kext; Enabled: true; ExecutablePath: Contents/MacOS/RealtekRTL8111; PlistPath: Contents/Info.plist}

    --> Quirks:

        --> AppleCpuPmCfgLock: YES

--> UEFI:

    --> Drivers:

        --> Enabled: {VBoxHfs.efi; OpenRuntime.efi; OpenCanopy.efi; AudioDxe.efi; HiiDatabase.efi; NvmExpressDxe.edi; Xhci.Dxe.efi}

 

Ora vediamo se si riescono a risolvere le altre cose:

1- All'avvio del bootloader sembra rispondere solo il mouse, con la tastiera destra e sinistra non cambiano disco di avvio, dopo 3 secondi circa avvia sul disco selezionato al caricamento del bootloader

2- Il mio account della melaMorsicata non resta attivo al riavvio di OSX

3- Funzionano solo le porte DisplayPort (tra l'altro non posso verificare se funzionano assieme perchè ho un solo Schermo con entrata DP), sulle le 2xHDMI e la DPI ottengo schermata nera.

 

Secondo voi sono problemi risolvibili?

Link to comment
Share on other sites

In attesa di capirne qualcosa di più di OpenCore lascio il topic aperto.
Ho provato a leggermi la documentazione, anche quella in inglese ma non riesco ancora a capire come impostare il mio SandyBridge perchè collabori con la RX580 visto che mi fa vedere un solo monitor.
 

Visto l'aiuto con il DSDT comunque ho deciso di passare i dischi dal vecchio hardware al nuovo. Non so se forse è il caso di spostare questo topic in una sezione generale sui bootloader visto che alla fine il problema principale per l'avvio era il dsdt non patchato.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.