Jump to content

Catalina e Thunderbolt EX3 su Asus Z170 Deluxe


paul

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi sono presentato da poco nella sezione saluti e benvenuti!

Ho un po' di dimestichezza con gli hackintosh, ma ogni tanto ho bisogno di una mano! 😁

 

Ho una Z170 Deluxe su cui sono riuscito ad installare Catalina, usando una guida trovata postata da un utente su insanelymac (spero di poter citare questo sito senza problemi!).

 

Ora vorrei ottimizzare il sistema (leggendo molto su questo forum, ho visto che vengono usati degli ssdt per i chipset più moderni, che in questa EFI non ci sono) e capire se è possibile far rilevare la scheda Thunderbolt EX3 della Asus.

 

Pubblico la EFI (in "Origin" c'è il dump ACPI fatto con F4 al boot via Clover).

 

Grazie! 😄

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, iCanaro ha scritto:

abbastanza OK

primo passo ssdt-basic

https://www.macos86.it/files/file/84-ssdt-basic/

fai esattamente come descritto

in aggiunta, inserisci il nome in sorted order dell'ssdt-basic

 

poi aggiungi port limit patch per catalina

quando fatto, posta config per controllo

al riavvio, poi posterai ioreg

 

Ti posto l'intera Clover, così da stare sicuri 😁

 

Spero di aver fatto tutto bene. Ora riavvio e lancio ioreg.

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK ssdt-basic è caricato e ora hai 24 porte USB attive 👍

controlla se ti funziona la TB, eventualmente aggiungi USBinjectall nei kexts in EFI

 

prossimo passo, mappatura delle USB

Nota 4 - Mappature delle USB: per eseguire tale operazione occorre che il sistema abbia tutte le USB attive con USBIjectall + Port Limit Patch (per i notebook solitamente basta USBInjectall) poi armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente.

 

 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, iCanaro ha scritto:

OK ssdt-basic è caricato e ora hai 24 porte USB attive 👍

controlla se ti funziona la TB, eventualmente aggiungi USBinjectall nei kexts in EFI

 

prossimo passo, mappatura delle USB

Nota 4 - Mappature delle USB: per eseguire tale operazione occorre che il sistema abbia tutte le USB attive con USBIjectall + Port Limit Patch (per i notebook solitamente basta USBInjectall) poi armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente.

 

 

 

Non avendo attualmente periferiche Thunderbolt per provare la scheda, potrei capire se questa viene rilevata o meno, attenendomi alla voce "Thunderbolt" nelle informazioni di sistema? (Specifico che sia senza che con usbinjectall.kext, nella scheda "Thunderbolt" mi dice sempre:"Nessun hardware trovato").

 

 Questa schedina ha anche una porta USB 3.1 sopra: è l'unica cosa che potrei provare ora! 😂

 

Passo a mappare le porte USB e ci riaggiorniamo...che emozione!.

 

EDIT: la porta USB sulla Thunderbolt non funziona. Il Led interno alla penna non si illumina. A video compare, in alto a destra, il messaggio:" All'accessorio USB occorre energia. Collega "Trans-It Drive" a una porta USB su questo Mac."

Edited by paul
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, paul ha scritto:

nella scheda "Thunderbolt" mi dice sempre:"Nessun hardware trovato

questo abbastanza normale, dovresti solo verificarne il funzionamento inserendo anche una pendrive con adattatore type C to USB

 

quando fatto, posta ioreg per mappatura, le ACPI già le hai estratte e sono nel clover postato

Link to comment
Share on other sites

Ecco la mappatura. 

 

Tempo fa feci già una mappatura e tutte le penne USB venivano rilevate su un bus HS o SS. Stavolta, alcune porte erano rilevate su RP ed altri percorsi che non conoscevo affatto.

 

Attualmente, nessuna penna viene rilevata. Compare sempre l'avviso che serve energia alla porta, ma in ioreg c'è sempre un risultato, tranne che nella porta USB 3.1 in foto (quella sopra alla Type C), che rileva la penna USB 2.0, ma non la 3.0. Inoltre, anche la porta USB 3.1 della schedina Thunderbolt rileva sia penna 2.0 che 3.0, ma sempre con l'avviso energia mancante. E questo non so se sia normale o meno in fase di mappatura.

frontalino.jpg

imac_mappatura.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
17 minuti fa, paul ha scritto:

Compare sempre l'avviso che serve energia alla porta

se rimuovi USBinjectall, non ti dovrebbe più dare il problema energia mancante; poi sarà rimosso a prescindere

 

ora vedo per la creazione ssdt-usb personalizzato

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@paul sostituisci config (fai backup del tuo, ho fatto qualche altra piccola modifica oltre la mappatura)

aggiungi ssdt in patched

rimuovi USBinjectall

riavvia e posta ioreg

controlla tutte le porte USB se funzionano

 

sempre pendrive per avvii di emergenza pronta... non si sa mai 😉

 

 

config.plist usb mapping.zip SSDT-3-xh_rvp08.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@paul sostituisci config (fai backup del tuo, ho fatto qualche altra piccola modifica oltre la mappatura)

aggiungi ssdt in patched

rimuovi USBinjectall

riavvia e posta ioreg

controlla tutte le porte USB se funzionano

 

sempre pendrive per avvii di emergenza pronta... non si sa mai 😉

 

 

config.plist usb mapping.zip 2 kB · 2 download SSDT-3-xh_rvp08.aml.zip 1 kB · 2 download

 

Ora le porte USB funzionano tutte (come posso provare il transfer rate?). Funziona anche la 3.1 che con penna 3.0 non andava e funziona anche quella sulla Thunderbolt.

 

Non ho modo di provare la Thunderbolt, se non con la presa USB, quindi non saprei se va o meno.

ioreg_post_usbmap.zip

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, foskvs ha scritto:

Dall'ioreg non sembra funzionare al 100%.

 

Intendi la Thunderbolt?

 

C'è qualche kext che potrei provare?

Inoltre, ho lasciato il computer acceso a far nulla e dopo una mezz'ora ho trovato lo schermo senza immagine e non sono riuscito a risvegliarlo. Non ho capito se fosse andato in sleep il computer o solo il monitor, fatto sta che ho dovuto resettare. C'è qualche modifica fattibile per evitare che ciò capiti? Nel frattempo ho rimosso la possibilità di mandare il computer in stop.

Edited by paul
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per la mappatura, sei OK a meno di ulteriori migliorie per la type c

per lo stop con catalina, stà diventando un delirio, speriamo quelli della mela rilascino una versione che sistema le cose; a me non ne va in stop più nessuno con catalina

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

per la mappatura, sei OK a meno di ulteriori migliorie per la type c

per lo stop con catalina, stà diventando un delirio, speriamo quelli della mela rilascino una versione che sistema le cose; a me non ne va in stop più nessuno con catalina

 

Ok, comunque quello dello stop non è un problema, anzi: di fatto non lo uso, quindi dovevo semplicemente trovare il modo per non farlo andare in stop, in modo da non dover resettare la macchina ogni volta! 😂

 

Per la Thunderbolt invece sapresti darmi una mano? Ho trovato qualcosa su insanelymac che potrebbe fare al caso mio, ma è troppo fuori dalla mia portata per poter capire come si faccia! 🤨

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

linka la discussione, ma secondo me si fa confusione con i termini, quella che chiami TB è semplicemente una USB type c 3.1 gen2 gestita da chip asmedia e naturalmete riconosciuta da macOS

1889124096_Schermata2020-05-14alle17_47_51.png.b32e50c76da4b58750fd585fe67fbfd9.png

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, fabiosun ha scritto:

@paul

lo hai il Thunderbolt header sulla piastra madre?

altrimenti per farla funzionare e' un delirio vero...

 

@iCanaroha una Asus Thunderbolt 3 Ex

ma se non ha l'header la piastra meglio non pensarci per nulla

 

 

Confermo che sulla mb c'è l'header e nel BIOS c'è una sezione interamente dedicata alla Thunderbolt, con molti comandi (quasi tutti a me ignoti!) modificabili.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

linka la discussione, ma secondo me si fa confusione con i termini, quella che chiami TB è semplicemente una USB type c 3.1 gen2 gestita da chip asmedia e naturalmete riconosciuta da macOS

1889124096_Schermata2020-05-14alle17_47_51.png.b32e50c76da4b58750fd585fe67fbfd9.png

 

 

La discussione a cui facevo riferimento è la seguente: https://www.insanelymac.com/forum/topic/323540-thunderbolt-drivers/

Nello specifico, si parla di un SSDT messo a disposizione da un utente che farebbe funzionare addirittura l'hotswap (cosa che ho capito essere un po' ostica), da editare con dati personali. Il post specifico sarebbe questo: https://www.insanelymac.com/forum/topic/323540-thunderbolt-drivers/?do=findComment&comment=2688238

 

Per quanto riguarda il fatto che questa scheda possa essere una Type C, non lo so...da dentro ci esce un cavetto TB to DisplayPort. Leggendo nella discussione su insanelymac, c'è qualche bios che avrebbe le impostazioni per indirizzare su quale GPU fare il link per l'uscita video TB...boh, sinceramente non saprei! 😕

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, fabiosun ha scritto:

allora puo' andare..ma e' un campo abbastanza complesso

 

 

Nei limiti del possibile, sono disposto a fare tutte le prove del caso. Se foste così gentili da potermi aiutare in questa missione, ve ne sarei grato! 😊

 

Edited by paul
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.