Jump to content

impossibilità all'aggiornamento di un macbook Pro late 2008


William

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per un problema tecnico di aggiornamento di un macBook Pro

Ho un datato macBook Pro late 2008 specifihe: https://support.apple.com/kb/SP499?locale=it_IT ROM=MBP51.007E.B06 (ultima versione di ROM e SMC installata),

purtroppo tempo fa si è guastata la scheda video aggiuntiva NVDIA.

Ho ristallato Mac OS X Leopard e riesco sempre ad installarlo da zero senza alcun problema ma di fatto non essendo i browser più compatibili ci faccio poco o nulla (solo Excels).

Qualsiasi tentativo di aggiornamento anche solo alla versione successiva Mac OS X Snow Leopard fallisce, il primo riavvio si inchioda

Ho provato in tutti i modi sia tramite DVD ufficiale sia masterizzando una chiavetta USB, niente.

Ho provato anche a creare una chiavetta con MAC OSX Mavericks o MAC OS X El Capitan (ultima versione ufficialmente supportata per il mio modello) entrambi i boot da chiavetta si bloccano.

Vi allego i tracciamenti dove si blocca il boot di El Capitan anche provando precedentemente a formattare con Utilitiy Disco il disco primario.

Su internet ho trovato questa procedura per bypassare eventualmente la scheda grafica aggiuntiva NVIDIA GeForce 9600M GT : https://gist.github.com/cdleon/d1eff7246a25193304284ecec40445b0  ma alcuni comandi di restore come CMD+r o CMD+r+s non vanno (probabilmente il meccanismo SIP non esisteva all'epoca) e anche seguendo i passi successivi ottengo un boot che si blocca.

Vi chiedo aiuto in quanto ho visto che aggiornando RAM (ho acquistato 2 banchi da 4 GB e già con Leopard lì vedevo tutti e 😎 e inserendo un disco SSD al posto di quello magnetico, il macBook Pro potrebbe essere ancora utilizzabile ai giorni d'oggi.

Inoltrate pure la mia richiesta al gruppo di interesse migliore, non ho idea se ci siano altri fault HW, non sono riuscito a lanciare check diagnostici a riguardo.

Vi ringrazio per la collaborazione,

Saluti

   William

 

IMG_20200512_193100.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.