Jump to content

problema schermo, "rumore bianco" dopo l'installazione


BigNilly

Recommended Posts

Ciao a tutti! sono nuovo nel forum.

Ho appena installato Catalina utilizzando OpenCore.

L'installazione è andata a buon fine senza problemi ma dopo tutti i riavvii necessari, quando avvio MacOs, dopo il caricamento di kernel e dopo il logo apple appare la schermata di configurazione solo per 

qualche istante. Successivamente l'immagine va via e sullo schermo appare una sorta di rumore bianco.

La stessa cosa mi era capitata un anno fa utilizzando clover con Mojave, quella volta però insieme al rumore bianco la ventola della vega 56 iniziava ad aumentare la velocità fino al massimo ed il led della dGPU rimanevano tutti accesi. Per utilizzare Mojave dovevo quindi rimuovere fisicamente la scheda dal computer. 

Ora con OpenCore e Catalina ho solo il problema del rumore bianco. 

Il mio dubbio è che possa esserci qualche errore nel file config.plist anche se ho controllato più volte, e soprattutto il fatto che nel Bios non sono riuscito a trovare:

Execute Disable Bit

DVMT Pre-Allocated

VT-X

 

(nella cartella ACPI non ho messo SSDT-AWAC perché nel mio DSDT non c'è "Device (AWAC)

 

potrebbe essere semplicemtne la vega 56 ad essere difettosa? Mi da problemi anche con Windows causando spesso crash. 

 

i miei componenti sono

 

i9 9900k

Gigabyte z390 aorus pro

msi vega 56 

 

Ringrazio tutti in anticipo

EFI.zip

Edited by BigNilly
Link to comment
Share on other sites

 

Il messaggio di errore che mi da su windows è: Default Radeon WattMan settings has been restored due to unexpected system failure.

ho letto in giro che potrebbe essere un problema di alimentazione non sufficiente, ma capita quando non è sotto sforzo ed ho un alimentatore corsair da 850 watt. Cosa posso fare per essere certo si tratti della scheda difettosa?

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, BigNilly said:

ho trovato un video su youtube con un problema simile, a lui dava un blackscreen e lo ha risolto così, ma prima volevo capire cosa fosse

Quello però risulta utile con GPU di architettura RDNA come Navi, non per quando riguarda GCN (Vega)

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Il bootarg agdpmod=pikera sostituisce il controllo board-id con board-ix se non erro, controlla il manuale di whatevergreen

si ho controllato fa questo, ma in pratica che fa? se lo metto cosa succede nel sistema? perdonatemi sono ancora nuovo nel mondo hackintosh

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, BigNilly said:

i9 9900k

Gigabyte z390 aorus pro

msi vega 56 

per questo hardware quella bootarg non dovrebbe servirti, ci sta una conigurazione di riferimento apposta di @SemanticA per lo stesso tuo hardware.

 

se sei comunque curioso di sapere che cosa faccia quella bootarg, l'articolo sta qui

Patching AppleGraphicsDevicePolicy.kext

 

A long time ago (read seventeen months ago) I blogged about the changes in the AGDP (Apple Graphics Device Policy) and had to came up with a workaround for an issue in AppleGraphicsDevicePolicy.kext so that we could use a MacPro6,1 board-id/model combination, without the usual hang with a black screen.

Today I like to present an alternative route for this and this time it is a patch that can be used with Clover’s kext patching feature. Here it is:

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
<key>KextsToPatch</key>       
<array>
    <dict>
        <key>Comment</key>
        <string>AppleGraphicsDevicePolicy (board-id) Patch (c) Pike R. Alpha</string>
        <key>Find</key>
        <data>
        Ym9hcmQtaWQ=
        </data>
        <key>Name</key>
        <string>AppleGraphicsDevicePolicy</string>
        <key>Replace</key>
        <data>
        Ym9hcmQtaXg=
        </data>
</dict>
</array>

Basically what we do is search for “board-id” and replace it with “board-ix” – or anything that we want to use instead. Please give it a go and let me know if it works for you.

Please note that this is not my patch for the AMD discrete graphics problems!

Update: Folks. Let’s not reply to false copyright claims and other childish attacks from the same people who did that before. We know who they are…

Blog article cleaned up and a note about the (AMD) discrete graphics added.

 

 

Link to comment
Share on other sites

sono riuscito a far funzionare ma della scheda grafica funziona solo una DisplayPort. è normale? va bene cosi?

 

avrei un altra domanda. Non mi è molto chiara la parte della guida OpenCore riguardante DeviceProperties. Nel mio sample.plist manca  PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) 

non ho capito se devo aggiungerlo insieme a framebuffer ecc o devo lasciare così. 

Ed in oltre se uso la dGPU devo disabilitare la iGPU dal bios? 

perdonate le molte domande 

 

Edited by BigNilly
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
44 minuti fa, BigNilly ha scritto:

Nel mio sample.plist manca  PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) 

è normale, è un config di base e generico che deve essere configurato per il proprio hardware

per la igpu dipende puoi anche provare a lasciare attiva la sola vega e imposta imacPro come smbios

 

Riguardo alle porte della video non è normalissimo... stai usando sempre weg ?

Link to comment
Share on other sites

ma per i9 9900k non è più indicato smbios di  iMac19,1 ?

ho letto che però questo smbios utilizza le accelerazioni grafiche solo della iGPU e quindi se voglio le accelerazioni dovrei impostare imacpro come dici tu, perché usa quelle della dGPU. lo ho letto qui https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/617.

Questa cosa della configurazione ora la guardo meglio.

 

Riguardo alle porte si, sto usando weg. 

 

Edited by BigNilly
Link to comment
Share on other sites

 

52 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

prova senza weg

Stavo Scherzando XD mi sono accorto che l'unica porta che non funziona è la HDMI, tutte le display port funzionano!! 🙂

è normale? provo comunque senza weg?

 

Grazie mille per le risposte!

 

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

prova si, magari da usb

questa cosa mi intriga molto, ora che ho installato e funziona tutto, ho messo la cartella efi nella partizione efi  di catalina e faccio il boot direttamente da li. 

Per fare le prove successive ed ottimizzare il tutto posso farlo senza rischiare di rendere il sistema impossibile da "bootare"?

se si come?? 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
13 minuti fa, BigNilly ha scritto:

Per fare le prove successive ed ottimizzare il tutto posso farlo senza rischiare di rendere il sistema impossibile da "bootare"?

se si come?? 

 

ti ha già risposto

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

prova si, magari da usb

 

Link to comment
Share on other sites

ok scusate ho capito ora come fare, devo fare partire il boot nel bios direttamente da chiavetta. 

Perfetto!!!

grazie a tutti!

continuerò le prove e se dovessero esserci novità rilevanti vi aggiornerò

Edited by BigNilly
Link to comment
Share on other sites

Buon giorno a tutti, ho provato senza weg ma non si avvia e si ferma in una stringa dove mi dice che manca proprio weg, quindi lo ho reinserito.

Per ora comunque va bene, non funziona solo la HDMI. 

Ho un dubbio sulle temperature ma lo esporrò in un altra discussione.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Il 13/5/2020 at 11:14, BigNilly ha scritto:

ma capita quando non è sotto sforzo ed ho un alimentatore corsair da 850 watt

definisci modello esatto;  corsair ha diverse linee, roba buona e altra da schivare come la peste

 

anche la scheda video, definisci modello... è questo?

https://it.msi.com/Graphics-card/Radeon-RX-Vega-56-Air-Boost-8G-OC

Link to comment
Share on other sites

no io uso anche windows e linux. ma la cambieresti per via Dell hdmi o perchè su Windows comunque da problemi? 

ne approfitto per un altra domanda, con opencore nel file config.plist i parametri che non mi servono e che sono lasciati vuoti posso rimuoverli per fare pulizia? 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.