Jump to content

Output video intermittente su TV 4K


philarticolo31

Recommended Posts

Ciao @iCanaro, scusami se ti disturbo...ho una domanda:

 

se decidessi di utilizzare la scheda grafica integrata intel sul mio Hackintosh, per montare una rtx da utilizzare solo sotto windows, ci sono delle modifiche particolari che dovrei fare al file config?

 

grazie mille

 

ps: dopo il tuo aiuto l'hack non ha mai perso un colpo... p e r f e t t o , grazie ancora 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

quello che termina con 07 è quello predefinito, ma con ultimi aggiornamenti catalina, schermo nero e funziona quello che termina con 00

ok ho capito! grazie mille... io ho Mojave ed eviterei di aggiornare a Catalina, proverò con 07... nel caso avessi problemi andrò su 00.

 

grazie ancora 

Link to comment
Share on other sites

ciao @iCanaro, oggi pomeriggio avevo un po di tempo e ho pensato di portarmi avanti col lavoro facendo qualche test.

non ho ancora la 2080, ma ho pensato che se tanto quella deve essere ignorata da macOS, avrei potuto far andare l'integrata anche con la rx580 o scollegandola).

 

ho fatto un po di test ma non sono riuscito ad ottenere output video (nonostante tramite vnc il computer si avvii e mi veda la iGPU correttamente).

Ora ho un monitor da 27 pollici che ha sempre funzionato, quindi non è più questione di tv 4k samsung e cose strane... direi che è proprio un problema di configurazione. 

Ho provato ad utilizzare tutti e tue i platform-id che mi hai segnalato, con medesimi risultati: 

 

boot --> mela --> schermo nero (nessun segnale). --- (se mi collego tramite vnc funziona). 

Il cavo che utilizzo è un DP-DP collegato alla porta DP della scheda madre , ma mi da lo stesso problema anche con una cavo HDMI-HDMI.

Ho fatto anche le prove con scheda video collegata che scollegata dalla scheda madre, ma senza avere risultati differenti. 

 

Ti allego file config che ho utilizzato come prova per i test  e foto della configurazione su bios (che è come lo avevamo lasciato l'altra volta..)

 

mi affido nuovamente a te  😬

IMG_6887.jpg

NO_dGPU_config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento @iCanaro

 

sono riuscito a raggiungere la scrivania con il tuo config e il Kext che mi hai inviato , ma ho fatto anche la prova del nove con solo il mio config precedente e senza kext e riesco anche con quello.

La differenza è che con il suo kext ho 2GB di vram e con il mio 1,5GB. 

 

ora però c'è un altro problema: la scheda video (rx580 al momento) alla quale non c'è nessun cavo collegato, ha le ventole in movimento a velocità fissa ed è abbastanza rumorosa...

se avvio sotto windows, senza switchare alcun cavo, la scheda si comporta normalmente e va in idle quando non utilizzata. 

possiamo far qualcosa a riguardo secondo te? 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 minuti fa, philarticolo31 ha scritto:

sono riuscito a raggiungere la scrivania con il tuo config e il Kext che mi hai inviato , ma ho fatto anche la prova del nove con solo il mio config precedente e senza kext e riesco anche con quello.

allora non capisco perché prima dicevi di non avere desktop e invece ora funziona.. che è cambiato?

 

per le ventole della 580, non saprei, prova a togliere il boot-arg -wegnoegpu

prova questo config, ora dovresti avere la iGPU con la giusta vram

 

config.plist 2.zip

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, iCanaro ha scritto:

allora non capisco perché prima dicevi di non avere desktop e invece ora funziona.. che è cambiato?

 

per le ventole della 580, non saprei, prova a togliere il boot-arg -wegnoegpu

prova questo config, ora dovresti avere la iGPU con la giusta vram

 

config.plist 2.zip 6 kB · 1 download

guarda, dalle 1000 prove che ho fatto, penso che non mi facesse vedere nulla dopo il logo della mela perché non digeriva la risoluzione del monitor a 144hz.

ho inizialmente provato con cavo display Port e mi dava il problema.

poi ho provato con cavo HDMI e arrivato al desktop

allora ho riprovato con DisplayPort impostando a 60hz il refresh rate

 

e ora, con il tuo ultimo config che mi hai mandato sono collegato al monitor con cavo display Port, refresh rate a 144hz e zero rumore di ventole da parte della 580.

a rigor di logica, mi confermi che con questa configurazione non dovrò far altro che inserire la 2080 e dovrebbe andare tutto?

 

grazie ancora.. ne sai davvero una più del diavolo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao @iCanaro,

ho iniziato lo studio di OC come mi avevi detto e devo dire, al primo tentativo, si essere riuscito ad avviare. 

Ti allego la mia EFI di OC in modo che tu possa dargli un occhio e correggermi eventuali errori. 

 

C'è ancora attivo UsbInjectall .. vorrei far caricare all'hack la mappatura delle porte usb che mi avevi fatto, ma non ho capito bene ancora come fare con OC.. se fossi cosi gentile da spiegarmelo te ne sarei grato. 

Dalla EFI ho rimosso la cartella resources per alleggerirla..

 

Attendo tue in merito, ti ringrazio anticipatamente.

EFI_OC.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, philarticolo31 ha scritto:

i vari SSDT li ho inseriti seguendo la guida di OC su dortania..

quella roba va bene se uno parte da zero, ma se ha già una configurazione ottimale con Clover, basta trasferirla

 

8 minuti fa, philarticolo31 ha scritto:

Posso dunque eliminare tutti quei file e lasciare solo il basic (dichiarandolo nel file config.plist) ?

fatto io, ma li ho semplicemente disabilitati nel config

 

9 minuti fa, philarticolo31 ha scritto:

ho notato che non mi va l'accelerazione hardware... sono con RX 580 ora...

ti ho aggiunto io nei boot-args agdpmod=pikera

vedi se basta, in caso prova anche senza questo boot-arg, ssdt-basic fixa diverse cose e magari ora 3D con la 580 ti funge senza niente di particolare

altrimenti studiati un po' i boot-args di WEG https://github.com/acidanthera/WhateverGreen

aggiornati i kexts con release stable odierna

 

@philarticolo31  test

 

EFI_OC_iCan.zip

Link to comment
Share on other sites

buonasera, ho fatto un po di test e vado ad illustrarti cosa ne ho dedotto.

 

Ho testato avvio con la efi che mi hai inviato e riesco a raggiungere il desktop sua con agdpmod=pikera che senza.

Al momento ho avviato senza agdpmod=pikera in quanto ho capito non essere necessario per la rx 580, inoltre l'accelerazione hardware è tornata a funzionare come me la avevi impostata tu con l'aiuto dell'integrata intel. 

 

Con la efi di OC ho però uno, anzi due, bug fastidiosi:

Il primo, che reputo più grave, è che al riavvio o spegnimento (e successiva accensione) il computer non supera la fase di POST costringendomi a riavviare manualmente spegnendo forzatamente la macchina. Dopo questa operazione OC si avvia correttamente e carica macOS. Questo con Clover non mi succede.. ho fatto tutte le prove incrociate del caso. 

 

Il secondo è che mi ritrovo nella partizione efi di OC, ad ogni avvio, questi file .txt (allego screen). 

 

Allego nuovamente copia della EFI di OC nel caso possa esserti utile... grazie 

 

@iCanaro

 

Schermata 2020-08-04 alle 23.37.24.png

EFI_OC_2.zip

Edited by philarticolo31
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
17 ore fa, philarticolo31 ha scritto:

Il primo, che reputo più grave, è che al riavvio o spegnimento (e successiva accensione) il computer non supera la fase di POST costringendomi a riavviare manualmente spegnendo forzatamente la macchina. Dopo questa operazione OC si avvia correttamente e carica macOS. Questo con Clover non mi succede.

resetta la NVRAM quando passi da un OC a un Clover non perfettamente allineati

PS: ma resettala da Clover; il reset di OC è piuttosto profondo e spesso elimina anche tutte le entries nel BIOS, per cui se non si è in grado di reinserirle manualmente o il BIOS non è evoluto per riprendersele da solo al primo avvio, poi ci rimani male 🤣

 

17 ore fa, philarticolo31 ha scritto:

Il secondo è che mi ritrovo nella partizione efi di OC, ad ogni avvio, questi file .txt

questo dipende da una impostazione, target a che valore è settato?

OC per default non genera il bootlog, occorre usare le release debug ed impostare target 67 o 69

se non si usa versioni debug ma si lascia invariato target, viene creato ad agni avvio un bootlog vuoto

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

resetta la NVRAM quando passi da un OC a un Clover non perfettamente allineati

 

questo dipende da una impostazione, target a che valore è settato?

OC per default non genera il bootlog, occorre usare le release debug ed impostare target 67 o 69

se non si usa versioni debug ma si lascia invariato target, viene creato ad agni avvio un bootlog vuoto

 

Il reset della NVRAM l'ho fatto ieri sera, ma mi dava sempre problema del POST dopo al riavvio. 

Sulla wiki di OpenCore ho trovato questo post: https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/misc/rtc.html che sembra proprio descrivere l'errore che ho. 

ho abilitato DisableRtcChecksum sul config.plist .. appena arrivo a casa provo a fare boot con la chiavetta con queste modifiche e vediamo se mi da ancora errore. 

 

Sul config ho 67 e si comporta come mi dici.. quei file che genera sono vuoti. 

Di default è 3 giusto? 

 

 

786656208_Schermata2020-08-05alle17_31_32.png.b47979418fcfd9404ed4bc19c1d0d2d5.png

 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

quasi sicuramente è quello, credo sia l'equivalente del fix AppleRTC di Clover

Lo spero, anche perche quella sezione della guida di OC dice che se DisableRtcChecksum abilitato non risolve, c'è da andare a recuperare la sezione esatta che il firmware non digerisce e non è una passeggiata 😅

 

Incrociamo le dita..

 

Ad ogni modo, riguardo al debug, sempre sotto mano la wiki di OC, ho apportato queste modifiche: 

 

AppleDebug = 0

ApplePanic = 0

Target = 0

 

Quello che mi chiedo è quale sia la differenza tra target 0 e il 3 che mi dicevi tu.. sono equivalenti? 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.