Jump to content

Output video intermittente su TV 4K


philarticolo31

Recommended Posts

Ok, rimosso dsdt.

Allego la efi attuale e ioreg.

 

per quanto riguarda la porta hs/ss 06, contrariamente alle altre che non venivano riconosciute , ma alimentavano i drive che ci collegavo, questa è proprio come se fosse morta.

se collego un disco non si alimenta.. di conseguenza a questo punto la terrei disabilitata e arrivederci. (poi farò le prove lato windows... ma ricordo che anche lì non funzionava, quindi propendo proprio per un problema a livello hardware. 

 

per quanto riguarda invece il problema dell'output display invece, dopo tutte queste modifiche non ho riscontrato miglioramenti: poco fa ho provato di nuovo a switchare da una sorgente HDMI all'altra e ritornare a quella dell'hackintosh , ma la tv ha mostrato ancora "nessuna sorgente collegata". stessa cosa se spengo la tv con l'hack acceso e la riaccendo... 🤔 avete qualche idea? o c'è qualcuno che ha avuto problemi simili?

 

@iCanaro sicuramente ti devo un caffè ... ho scritto su diversi forum, ma qui su macos86 è l'unico dove ho avuto risposta.. grazie ancora!! ..(anche se mi sa che non è finita qua.... 🙄)

 

ioreg11.zip EFI - PHILARTICOLO31.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

confermo sei al limite delle 15 porte ma comunque la SS06 è attiva

si potrebbe provare a disabilitare la rispettiva 2.0 su una usb3.0

ti spiego: così facendo tale porta funzionerebbe solo con usb 3.0 collegate e non con 2.0

a questo punto si avrebbe una usb2 libera e si potrebbe attivare la relativa su SS06

6 minuti fa, philarticolo31 ha scritto:

per quanto riguarda invece il problema dell'output display invece, dopo tutte queste modifiche non ho riscontrato miglioramenti: poco fa ho provato di nuovo a switchare da una sorgente HDMI all'altra e ritornare a quella dell'hackintosh , ma la tv ha mostrato ancora "nessuna sorgente collegata". stessa cosa se spengo la tv con l'hack acceso e la riaccendo... 🤔 avete qualche idea? o c'è qualcuno che ha avuto problemi simili?

dovresti provare la stessa cosa con dei monitor, spesso i bug sono proprio causati da TV/Monitor

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ora hai 15 porte attive, queste

1082817218_Schermata2020-05-24alle19_15_33.png.c339b8caf006a2f08742ca59787f8ff3.png

 

quindi se si abilita la HS06 se ne deve sacrificare un'altra

 

posta hack_info perché mi par di ricordare avessi altra roba da sistemare, dei kext in L/E che dovrebbero stare in EFI

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84 @iCanaro

 

allora, per quanto riguarda la questione hs/ss 06 ho fatto un riavvio veloce sotto windows e confermo che anche lì non mi funziona, quindi sicuramente è qualcosa a livello hardware in quanto non penso che queste configurazioni che stiamo facendo vadano ad intaccare windows, giusto? in tal caso lascerei tutto così com'è ora se mi confermate la cosa. 

 

per quanto riguarda la questione tv/monitor ... ho provato con un altra tv samsung che va solo in 1080p e il problema dell'output non me lo fa

 

posto hack-info generato poco fa, i Kext per il bluetooth li avevo inseriti in L/E perché utilizzo un dongle bluetooth iogear GBU521 W6 Bluetooth USB e per farlo funzionare avevo letto che i kext andavano inseriti lì dentro e non nella classica cartella efi (e in effetti funziona...) però se mi dite che in efi, con la configurazione attuale, quei kext devono funzionare cambio posizione.. (li avevo installati con kextbeast)

HackInfo_Report.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, philarticolo31 ha scritto:

però se mi dite che in efi, con la configurazione attuale, quei kext devono funzionare cambio posizione

quelli in L/E salvali per backup e prova a vedere con quelli che ti indicato se ti funziona bene, essendo un dongle, non ci metterei la mano sul fuoco... ma dovresti essere già un pelo più pratico e ripristinare la situazione precedente basta poi poco

per installare e manutenzione puoi usare kext & repair del boss

https://www.macos86.it/files/category/11-system-maintenance/

Link to comment
Share on other sites

ok @iCanaro, ho fatto come mi hai detto con i kext del bluetooth in efi e sembra funzionare tutto alla perfezione come prima.. grazie mille. 

 

sempre riguardo al bluetooth, una domanda: la mia scheda madre ha integrato bluetooth e wifi che tengo disabilitati lato bios perché ho il dongle.

ora, appena installato Mojave non li avevo ancora disabilitati lato bios e ricordo che Macos mi vedeva la scheda bluetooth integrata nella mobo, ma ovviamente non si connetteva alle periferiche. 

domanda: esistono dei kext specifici per far funzionare tutto da internamente? (so che la cosa più semplice è sostituire la scheda integrata con una airport apple) e cosi funzionerebbe nativa.. ma la mia è giusto una curiosità. purtroppo sul sito Asus per la mia mobo non dicono di che marca sia la scheda...

 

oltre a questo, per il discorso tv mi metto l'anima in pace e guardo su Amazon un nuovo monitor per risolvere definitivamente?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

esiste un kext in via di sviluppo per i BT intel che si trovano in numerose mobo

da provare senza prendersi paura in caso di blocchi o KP

da me nel T-RyZo ha funzionato, anche a qualche altro nel notebook è andato

 

devi testarlo tu per tuo hack

https://www.macos86.it/topic/2260-intelbluetoothfirmware/

 

12 minuti fa, philarticolo31 ha scritto:

per il discorso tv mi metto l'anima in pace e guardo su Amazon un nuovo monitor per risolvere definitivamente?

questo lo dovrai valutare tu, di certo sapere prima se funziona per quello che vuoi, non è dato, ma se lo prendi venduto da ama, poi renderlo/sostituirlo è abbastanza agevole

Link to comment
Share on other sites

adesso ci do un occhio al kext per il bluetooth intel e faccio qualche prova... 

cmq si, i pezzi per il computer li ho presi tutti su Amazon per il discorso dei resi.. quindi sono già avvezzo al meccanismo. 

 

per quanto riguarda la configurazione dunque mi confermi che è a posto ora e in ordine giusto?

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, iCanaro ha scritto:

tutto dipende da che ci devi fare con l'hack

facciamo questo controllo, postami l'output di questo VDADecoderChecker.zip

 

eccolo:

Last login: Sun May 24 20:57:44 on console
iMac:~ phil$ /Users/phil/Downloads/VDADecoderChecker ; exit;
AVDCreateGPUAccelerator: Error loading GPU renderer
VDADecoderCreate failed. err: -12473
An error was returned by the decoder layer. This may happen for example because of bitstream/data errors during a decode operation. This error may also be returned from VDADecoderCreate when hardware decoder resources are available on the system but currently in use by another process.
VDADecoderCreate failed. err: -12473
logout
Saving session...
...copying shared history...
...saving history...truncating history files...
...completed.

[Processo completato]

 

Edited by philarticolo31
Link to comment
Share on other sites

fatto, ma mi sembra uguale il risultato..

 

 

Last login: Sun May 24 21:08:46 on ttys000
iMac:~ phil$ /Users/phil/Desktop/VDADecoderChecker ; exit;
AVDCreateGPUAccelerator: Error loading GPU renderer
VDADecoderCreate failed. err: -12473
An error was returned by the decoder layer. This may happen for example because of bitstream/data errors during a decode operation. This error may also be returned from VDADecoderCreate when hardware decoder resources are available on the system but currently in use by another process.
VDADecoderCreate failed. err: -12473
logout
Saving session...
...copying shared history...
...saving history...truncating history files...
...completed.

[Processo completato]

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

mmmm male, prova questo:

Shikigva=128 Shiki-Id=Mac-7BA5B2D9E42DDD94

salva riavvia e testa

 

se non andasse, proviamo a cambiare metodo, abilitiamo la iGPU per uso senza uscita video, ma prima questo

PS: do' per scontato che hai capito cosa sono i boot-arg e dove devi inserire queste opzioni 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, philarticolo31 ha scritto:

boot-arg che mi hai detto ora lo metto sulla stessa stringa o su due separate

è uguale, mettili sulla stessa riga, ci pensa poi clover configurator a sistemarla

Link to comment
Share on other sites

ok, fatto.. e visto anche che ci ha pensato Clover

 

Last login: Sun May 24 21:22:33 on ttys000
mHack-Pro:~ phil$ /Users/phil/Desktop/VDADecoderChecker ; exit;
AVDCreateGPUAccelerator: Error loading GPU renderer
VDADecoderCreate failed. err: -12473
An error was returned by the decoder layer. This may happen for example because of bitstream/data errors during a decode operation. This error may also be returned from VDADecoderCreate when hardware decoder resources are available on the system but currently in use by another process.
VDADecoderCreate failed. err: -12473
logout
Saving session...
...copying shared history...
...saving history...truncating history files...
...completed.

[Processo completato]

mi da sempre cosi... io l'unica modifica che ho fatto al config.plist di oggi è stata che ho cambiato il numero di serie poco fa per fare login con iCloud , può essere quello?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

fatto male a fare login con icloud e i servizi apple

hai verificato con check coverage che trovi sez. SMBIOS del config, il test dia errore per cui non stai usando il seriale di un vero mac??

Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

fatto male a fare login con icloud e i servizi apple

hai verificato con check coverage che trovi sez. SMBIOS del config, il test dia errore per cui non stai usando il seriale di un vero mac??

 sisi, ho verificato e mi ha dato errore. 

 

poi ho impostato il boot-arg 

Shikigva=128 Shiki-Id=Mac-7BA5B2D9E42DDD94

ma mi da sempre errore di cui sopra con l'eseguibile che mi hai inviato

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

stai usando Imac19,1 giusto

togli i boot-arg inseriti

nel config flagga inject intel e metti questo ig-platform-id 0x3E980003

salva e riavvia, entra nel BIOS ed abilita la iGPU assegnandogli 64MB di vram, ma lasciando sempre come uscita video primaria da dedicata, la 580

salva impostazioni, avvia e se arrivi al desktop, test con vdadecoderchecker

Link to comment
Share on other sites

si, iMac19,1 

 

ho messo le impostazioni come mi hai consigliato, ma sul bios Asus non sono precisissime.. ti lascio foto.

 

ora vdadecoderchecker dice che è ok:

Last login: Sun May 24 21:42:45 on ttys000
/Users/phil/Desktop/VDADecoderChecker ; exit;
mHack-Pro:~ phil$ /Users/phil/Desktop/VDADecoderChecker ; exit;
GVA info: Successfully connected to the Intel plugin, offline Gen95 
Hardware acceleration is fully supported
logout
Saving session...
...copying shared history...
...saving history...truncating history files...
...completed.

[Processo completato]

 

 

ma quindi adesso non ho capito se sto usando la integrata di intel o la rx580 ... puoi spiegarmi?

IMG_6801.jpg

Schermata 2020-05-24 alle 21.42.35.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

va bene anche così

tieni presente che la iGPU (multimonitor) è come si dice, senza testa, per cui se ci colleghi un monitor, schermo nero

primary display, se ricordo, la voce è PCIexpress da impostare, che corrisponde alla dedicata, nel tuo caso, la 580

 

Comunque direi che sei in ordine ora, fai backup EFI e divertiti con l'hack

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

ora nel bios, la voce "primary display" da "auto" l'ho messa "PEG" ... che presumo si riferisca alla rx580.

e ho lasciato l'integrata con 64MB di memoria.

 

rifatto vdadecoderchecker e mi dice che l'accelerazione è supportata.. quindi in pratica, se ho capito bene, per l'accelerazione hardware utilizzerà l'integrata del processore, per tutto il resto la dedicata.. giusto?

 

purtroppo il problema dell'output video dopo passaggio a diversa sorgente della tv/spegnimento rimane. l'ho appena testato e ho dovuto staccare riattaccare cavo dp-hdmi.

mi viene un dubbio, anche se avevo già fatto prove in passato, potrebbe cambiare qualcosa se utilizzassi un cavo hdmi-hdmi invece del dp-hdmi? ...in teoria però il dp-hdmi dovrebbe lavorare meglio con macOS o sbaglio? 

 

grazie ancora 

 

 

Edited by philarticolo31
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

sono prove che devi fare tu, di certo un cavo DP - DP o HDMI - HDMI meglio di un cavo che passa da un attacco ad un'altro

poi tieni presente, che questi tipo di cavi, spesso non sono bidirezionali, per cui devono essere montati in un dato modo

Link to comment
Share on other sites

sisi so che il mio cavo dp-hdmi è monodirezionale. 

proverò... il fatto è che anche prima, avevo tutto collegato con hdmi-hdmi e mi dava lo stesso problema , quindi inizio a pensare che sia una incompatibilità del mio tv samsung. 

 

anche quando avevo il Mac mini collegato, a volte non lo digeriva

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.