Jump to content

Output video intermittente su TV 4K


philarticolo31

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho assemblato e installato con successo il mio Hackintosh di cui di seguito vi lascio le componentistiche:

 

Spoiler

i5 - 9600k 3,7ghz
ASUS ROG Strix H370-I Gaming
Corsair Vengeance DDR4-3200 16x2
SP Silicon Power Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB Gen3x4 
Alimentatore EVGA Supernova 450 GM
iogear GBU521 W6 Bluetooth USB
Case NZXT H210
Radeon RX 560 4 GB (la scheda video a breve la sostituirò con una 580)

 

l'unico problema che riscontro al momento è che, in modo intermittente (ma che si presenta dopo con particolari condizioni) la mia TV samsung 4K alla quale l'hackintosh è collegato mostra "assenza segnale video" nonostante il computer funzioni correttamente.

 

L'unico modo che ho per risolvere questo problema è staccare e riattaccare il cavo DisplayPort e, se questo non risolutivo, spegnere forzatamente il computer e riavviarlo. A quel punto, nel 95% dei casi l'output video torna a funzionare. 

Lo stesso problema si presenta se cambio sorgente dalla tv. 

 

Mi è stato detto che potrebbe essere anche un problema di tv che non digerisce in modo ottimale la scheda video, però sotto windows non ho problemi di questo tipo...

 

Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi un'aiuto!

 

Edited by philarticolo31
errore di battitura
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Support Team
17 ore fa, philarticolo31 ha scritto:

Update;

 

installata rx 580, ma il problema persiste. 
a questo punto penso che sia un problema della mia tv che non digerisce al meglio MacOS 

se non l'hai, prepara una pendrive per avvii di emergenza, vi è da lavorare, e non poco, sulla tua EFI e configurazione generale

 

quando sarai pronto, fai sapere

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

prima cosa, quando si posta EFI, non inserire cartella apple che pesa e non serve a niente

 

ne hai talmente tante, che non so' da che parte iniziare.... mmmm vediamo:

 

usi un SMBIOS errato, più idoneo iMac19,1 o iMacPro1,1

inserisci SSDT-Basic.aml che trovi in download, facendo esattamente alla lettera quello descritto

https://www.macos86.it/files/file/84-ssdt-basic/

 

ssdt-uiac lo puoi togliere

togli flag da P & C states (per il PM ci pensa l'ssdt-basic)

system parametres --> inject kexts --> YES

togli flag da AppleIntelCPUPM e invece flagga apple RTC

 

dai kexts in EFI SMCLightSensor.kext non ti serve

hai 3 kext per la LAN, identifica tuo modello e usa solo quello che serve:

Intel® I219V, Realtek RTL8111H, 1 x Gigabit LAN 

da quello che risulta dalla pagina web asus

 

quando pensi di avere fatto, prima di provarla, posta la EFI con le modifiche che si controlla @philarticolo31

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, iCanaro ha scritto:

prima cosa, quando si posta EFI, non inserire cartella apple che pesa e non serve a niente

 

ne hai talmente tante, che non so' da che parte iniziare.... mmmm vediamo:

 

usi un SMBIOS errato, più idoneo iMac19,1 o iMacPro1,1

inserisci SSDT-Basic.aml che trovi in download, facendo esattamente alla lettera quello descritto

https://www.macos86.it/files/file/84-ssdt-basic/

 

ssdt-uiac lo puoi togliere

togli flag da P & C states (per il PM ci pensa l'ssdt-basic)

system parametres --> inject kexts --> YES

togli flag da AppleIntelCPUPM e invece flagga apple RTC

 

dai kexts in EFI SMCLightSensor.kext non ti serve

hai 3 kext per la LAN, identifica tuo modello e usa solo quello che serve

 

quando pensi di avere fatto, prima di provarla, posta la EFI con le modifiche che si controlla @philarticolo31

 

Allora, ho fatto quello che mi hai consigliato

tranne "togli flag da P & C states (per il PM ci pensa l'ssdt-basic)" ... non trovo quella voce in Clover ...

 

ti posto l'efi con le modifiche così mi dici se è ok prima di provare..

 

ho lasciato due kext per l'ethernet perché la mobo ha 2 porte ethernet, una intel e l'altra Realtek e vorrei che funzionassero tutte e due all'occorrenza

 

l'ssdt-uiac l'avevo inserito (ora rimosso come da tuo consiglio) perché mi faceva funzionare le porte usb3 della scheda madre... è un file che ho trovato su GitHub di una build con la mia stessa mobo, col file che mi hai inviato tu ora funzioneranno o devo inserire la patch per le porte usb nel config.plist? 

grazie @iCanaro

EFI BACKUP - philarticolo31 v2.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non ci siamo

se per usare ssdt-basic viene detto di non mettere nel config --> ACPI --> DSDT nessuna patch come pure nessun flag in fixes 1 e 2

nel tuo config non hai fatto niente di tutto questo

5 minuti fa, philarticolo31 ha scritto:

tranne "togli flag da P & C states (per il PM ci pensa l'ssdt-basic)" ... non trovo quella voce in Clover

ACPI --> generate options

 

ho visto che hai 2 LAN

 

per le USB aggiungi port limit patch per mojave, trovi link in firma

 

quando fatto, posta il solo config

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ok ci siamo quasi, ora basta che disabiliti/rimuovi le patchs DSDT

101406211_Schermata2020-05-24alle12_51_55.png.1bbc284e07a6696245cdc8c46314fcc1.png

 

queste sono tutte da rimuovere o disabilitare, provvede ssdt-basic 

 

appena fatto, se non mi sono perso qualcosa io, per me puoi anche provare ad avviare con questa EFI

se arrivi al desktop poi posta ioreg che vedo se ssdt-basic è caricato

magari nel config aggiungilo in sortedorder

SortedOrder_SSDT-Basic.png.986aa3492dd57d4983e739927bc700fa.png

Link to comment
Share on other sites

dunque, ho rimosso le patch DSDT e inserito ssdt-basic in sortedorder e riavviato.
Sono subito arrivato alla scrivania al primo colpo, ma il display era viola.

ho riavviato nuovamente e non mi ha più fatto lo scherzo del display viola.. ora ho impostato la mia risoluzione 2560x1440 in hdpi, ma se col telecomando della tv passo da hdmi2 (Hackintosh) ad hdmi3 (altro dispositivo) e ritorno su hdmi2 mi dice "nessun segnale". 

 

ti posto IOReg e nuovamente config.plist con le modifiche fatte

 

 

 

 

ioreg+config.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK da ioreg ssdt-basic è caricato, molto bene

nessuna paura, gli abbiamo stravolto la configurazione, al primo giro non l'ha digerita tutta... poi farà anche il ruttino 😉

 

magari prova a mettere il flag a inject ATI

 

prima voglio che termini la messa a punto dell'hack, poi ci si concentra sulle finiture finali; per cui ora devi dedicarti alla mappatura:

Nota 2 - estrarre e postare le ACPI: spesso viene fatta questa richiesta, ecco come fare: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso  

EFI --> CLOVER --> ACPI

 

Nota 4 - Mappature delle USB: per eseguire tale operazione occorre che il sistema abbia tutte le USB attive con USBIjectall + Port Limit Patch (per i notebook solitamente basta USBInjectall) poi armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Ecco qui, ho passato in rassegna tutte le porte usb del computer. 

Ti segnalo però una cosa, (è un problema che avevo anche prima..) affianco alla porta usb-A del case, ho una porta usb-c che non funziona (anche su windows) .. quando però ho fatto l'installazione di macOS ricordo che funzionava perché ero anche riuscito ad avviare tramite quella porta. Ho comunque inserito usb2 e usb3 in quella porta come da tue indicazioni, ma non alimentava le pendrive. (se si può fixare bene, ma se non è possibile vivo benissimo uguale :D) 

 

ho anche messo flag ad injectATI in config.plist 

 

resto in attesa, grazie mille 

origin.zip EFI.zip ioreg_philarticolo31_2.zip

Edited by philarticolo31
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@philarticolo31 sostituisci config

aggiungi in patched ssdt

rimuovi USBinjectall.kex

riavvia, posta ioreg e testa porte USB

 

ho disabilitato

HS 06? 09 10 11aura 12 13 14

SS 06?

la 06 ha punto interrogativo perché è quella che tu dicevi non rilevata, ma visto che hai 22 porte e ne dovevo disabilitare almeno sette, la 6 l'ho messa dentro e per stare nel sicuro ho disabilitato la 11 che è quella dei led aura.

 

config.plist USB Map.zip SSDT-4-xh_cfsd4.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro  sostituito, ma ancora come prima..

 

a questo punto ti dire che: 

ss/hs 06 si può anche disabilitare, tanto non ho esigenze particolari di avere una usbC funzionante e alla peggio ne ho comunque una sul retro del computer che va. 

 

se cosi facendo SS07 e 08 tornano a funzionare bene, altrimenti userò HS07 e 08 per quei due dispositivi usb2 che tengo sempre collegati... e le altre porte le tengo per utilizzare usb2 e usb3 .. che dici?

 

per il discorso del problema video per cui ho aperto il thread invece è rimasto tutto invariato 

 

philarticolo31_5.zip

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro

ecco ioreg, stessa situazione di prima però.. non è cambiato nulla a livello di usb.

ho sempre sostituito il file come da screenshot

07 e 08 funzionano solo con dispositivi usb2 

06 morta (ma ce ne facciamo una ragione e andremo avanti) 

 

per quanto riguarda l'hdmi ho disabilitato il risparmio energetico e lo Screensaver (in realtà non sono mai stati abilitati). ho provato a spegnere la tv e a riaccenderla e mi ha dato "nessun segnale".

ho scollegato e ricollegato il cavo dp-hmi dalla tv e ora mostra la scrivania..

Schermata 2020-05-24 alle 17.01.06.png

Schermata 2020-05-24 alle 17.01.43.png

Schermata 2020-05-24 alle 17.04.21.png

philarticolo31_6.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.