Jump to content

ottimizzazione OpenCore su Skylake e GT710


seth

Recommended Posts

ciao ragazzi,

ho la macchina in firma che ora finalmente funziona molto bene con Clover, grazie all'aiuto di @iCanaro ed alle guide/files di @Gengik84.

Ho il difetto/pregio di non riuscire a stare mai fermo ed ho deciso di smanettare e provare OpenCore, che sono riuscito a configurare grazie anche al fatto che potessi già facilmente migrare i kext ed i driver usati da Clover. Tutto su penna USB, per il momento.

Ovviamente OpenCore è un mondo a me più nuovo di Clover e lo conosco davvero poco. Sono qui per fare un paio di domande, sperando nel vostro aiuto.

 

1. OpenCore, tra i tanti pregi, ha quello di essere più veloce nel boot. Velocità che non ho riscontrato assolutamente (cronometrato). Problema di ottimizzazione?

2. Nella selezione boot ho delle voci (tipo ClearNVRAM) che non capisco come mai mi appaiono.

3. Al contrario del punto 2, non viene assolutamente letto l'SSD in ext4 dove ho installato openSUSE. Non viene proprio elencata nelle selezioni del boot, nonostante abbia messo il driver per ext4.

4. Con Clover avvio 2 ACPI: hack per SkyLake del Gengik e quella per la mappatura delle USB personalizzata. Con OC non riesco a far partire nessuna delle 2, nonostante li inserisca nella cartella ACPI e li aggiunga nel config.

5. Piccolezza, ma è per capire: con Clover il processore (i7 6700k) mi viene letto come 4.01 GHz, con OpenCore mi viene letto soltanto "4 GHz". E' normale?

 

Grazie!

 

EDIT:

Ho aggiunto come ho strutturato la cartella EFI:

 

Quote

1762755857_Screenshot2020-05-07at16_50_27.png.d2b94fa823b60d0f206139539f01aee4.png

 

Edited by seth
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 minuto fa, seth ha scritto:

@Gengik84 grazie. seguendo la guida per Skylake ho pensato servissero "di base" SSDT-EC-USBX e SSDT-PLUG.

cosa ne pensi del resto dei miei dubbi?

tu vieni già da una configurazione funzionante, usala.

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

@iCanaro grazie per averlo notato 🤣

sto cercando di sostituire/affiancare OpenCore a Clover.

con Clover ho le USB mappate ed anche l'SSDT di Gengik (SSDT_Skylake). OpenCore pare non riesca a leggere nessuna delle 2. Suppongo sia perché devo bloccare la tabella OEM così come ho fatto su Clover, ma non so come inserire i valori nella sezione ACPI/Block di OpenCore.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ho capito

per ssdt non vi è niente di particolare da fare, basta inserirlo ed abilitarlo e convertire da clover a OC la patch ZDSM

altrimenti usa SSDT-Basic che non necessita patch e ha già il PM incorporato

 

per le USB è meno intuitiva la cosa, ma è spiegata qui

https://www.macos86.it/topic/1205-guida-di-base-configurazione-opencore-bootloader/?do=findComment&comment=32215

 

vedi che combini, poi se non riesci posta le EFI di OC e clover che si controlla

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

@iCanaro credo di avercela fatta: le USB funzionano e sono mappate. mi è bastato il piccolo input, grazie! 🙂 

non sono sicuro se ha preso l'SSDT hack e se la NVRAM funziona nativa come dovrebbe. come posso verificare entrambe le cose?

ho abilitato la GUI, anche se ancora è un po' incasinata: ci sono due entries che puntano ad "OpenShell" e "Reset NVRAM" più quella "Recovery" e non mi ritrovo la entry che porta ad openSUSE. Ho aggiunto il driver VBoxExt4 sia nella cartella, sia nel config, ma nulla.

qualche idea?

Edited by seth
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

VBoxExt4.efi e NTFS.efi rimuovili

ma la cartella custom dentro acpi l'hai creata tu?

ssdt mettili in acpi e rimuovi la cartella custom

nel rename dsm to zdsm metti count 0 e tablesignatures metti 44534454 

 

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84 bene, grazie mille.

tuttavia non vedo la entry di openSUSE (è in ext4) ed ho "OpenShell" "Reset NVRAM" che vorrei levare e "Recovery" che mi piacerebbe apparisse su "richiesta".

puoi darmi una mano o indirizzarmi su qualche guida?

Link to comment
Share on other sites

ok, ho visto il paragrafo dove si parla su come nascondere le entry indesiderate.

per quanto riguarda Linux non trovo nulla. è possibile sfruttare OpenCore per avviare le partizioni ext4?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ricordo che OC è ancora in beta e per utenti avanzati, quindi lavori in corso... per dire, a me non avvia un windows, ma qualcosa volta in passato lo avviava... 

quella che non avvi il pinguino è cosa che ho letto di frequente

 

tasto funzione scelta boot mobo, e via, passa la paura

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.