Jump to content

[OC 0.5.9] Dell Inspiron 5370


dreamwhite

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, chiedo scusa se sto postando nella sezione sbagliata del forum. Apro questo thread sia per richiedere supporto, sia per eventuali miei aggiornamenti, circa la configurazione di OpenCore.

Come da titolo, sto cercando di installare OpenCore 0.5.8 (release rilasciata oggi, 4 maggio 2020). Download RELEASE

Insieme a me, in questa arcaica impresa ci sono @A23SS4NDRO e @marianopela che ringrazio per l'infinita pazienza.

 

Preciso che ho un'installazione funzionante di Clover r5115, cui potete trovare la mia EFI sul mio repository GitHub

Tra le svariate prove che ho effettuato, il boot si blocca sempre allo stesso punto. Allego foto:

 

image.png.2283abf435fce8e5d9512e62b65e5a18.png

 

In più allego la mia cartella EFI di OpenCore:OC.zip

Probabilmente avrò sbagliato qualcosa nella configurazione.

In primis ho pensato invano che fosse un problema di Power Management della CPU, e ho testato SSDT-Basic.aml

In secundis ho pensato fosse un problema di "troppi SSDT", tant'è che ho abilitato il caricamento del solo DSDT.aml (che trovate nella EFI).

Come ultima spiaggia ho pensato che fosse un problema di "troppe kext", tant'è che ho abilitato solo quelle strettamente necessarie al boot.

 

Testerò in questi giorni diverse versioni della EFI (forse invano), fra cui:

 

1. Kext strettamente necessarie + -igfxvesa + DSDT.aml + SSDT-PLUG.aml

 

In ogni caso, sapreste darmi qualche dritta? 

Grazie mille

 

dreamwhite

 

Edited by dreamwhite
Updated OpenCore to v0.5.9
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gengik84 said:

hai un sacco di errori acpi

senza dsdt stessa cosa?

Ahimè si, anzi è pure peggio se disabilito il caricamento del DSDT.aml. Vedo errori relativi a RP08, giusto per citarne uno.
Nel DSDT.aml custom che ho fatto personalmente, ho rimosso tutte le periferiche che non sono utilizzate effettivamente su macOS, tipo gli RP, lasciando attivo solo RP06, che corrisponde alla mia DW1830.

Non riesco a spiegarmi una cosa del genere purtroppo...

Link to comment
Share on other sites

Buonasera, ci sono novità con OpenCore, soprattutto grazie a @marianopela: sono riuscito a bootare, bloccando il caricamento del mio DSDT custom. Proverò ad usare soltanto SSDT dove mi è possibile

Il sistema funziona "bene", ma ho ancora da fixare:

- SMBIOS

- Audio
- Trackpad

 

In particolare, per quanto riguarda l'SMBIOS, dopo averlo settato correttamente da config, non mi viene caricato correttamente sul sistema. Allego foto:
image.png.cb9c7d222ad3ccf18d01dab429da8f8e.png
Infine: per il trackpad, giacchè ho applicato una patch direttamente da DSDT, genero un SSDT custom + rename via ACPI oppure ricreo il DSDT da capo?

Grazie mille

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

È normale, un bug risaputo su dell

devi modificare il config e abilitare  i relativi fix

il discorso delle acpi dipende da te, ma in caso di dsdt che del resto puoi fare, limitati all indispensabile.

piu sei diciamo pulito, senza  stravolgere le acpi, meglio è  e nel caso puoi patchare se hai bisogno per la batteria

L’audio invece inserisci il layout nel relativo path in device properties

 

Link to comment
Share on other sites

Molto bene! Sono riuscito ad aggiustare l'audio, impostando su DeviceProperties il layout-id. 

 

Per l'SMBIOS ho risolto impostando UpdateSMBIOS su Custom (SMBIOS truncation risaputa). 

 

Tuttavia ora ho un piccolo problema:

nel mio DSDT.aml patched su CLOVER il metodo _CRS del device TPD0, contiene solo

 

Quote

Return (ConcatenateResTemplate (SBFB, SBFI))

 

Riportando la stessa modifica su OpenCore, il sistema non é in grado di bootare. Si ferma sulle famose schermate cui mi preoccupavo ad inizio thread. Avete qualche idea?

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, dreamwhite said:

Molto bene! Sono riuscito ad aggiustare l'audio, impostando su DeviceProperties il layout-id. 

 

Per l'SMBIOS ho risolto impostando UpdateSMBIOS su Custom (SMBIOS truncation risaputa). 

 

Tuttavia ora ho un piccolo problema:

nel mio DSDT.aml patched su CLOVER il metodo _CRS del device TPD0, contiene solo

 

 

Riportando la stessa modifica su OpenCore, il sistema non é in grado di bootare. Si ferma sulle famose schermate cui mi preoccupavo ad inizio thread. Avete qualche idea?

Grazie mille

 

Ci sono diversi aggiornamenti relativi alla migrazione su OpenCore:
 

- Il trackpad funziona semplicemente aggiungendo il rename "_OSI to XOSI" + SSDT-XOSI.aml

- Mi sono appena reso conto che non ho mai effettuato la mappatura dei connettori video (HDMI e DP), con conseguente KP. Provvederò ad effettuarla seguendo questa guida

Ancora grazie di tutto ❤️

 

 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti 🙂, dopo aver realizzato che ho sempre utilizzato una patch errata del framebuffer, sono riuscito a riapplicarne un'altra per la mia iGPU (Intel UHD Graphics 620 - KabyLake Reloaded generation) basandomi sulla guida menzionata precedentemente:

  • ig-platform-id: 0000C087 
  • device-id: C0870000 
  • per i vari connettori ho eseguito la patch manualmente, analizzando il dump del framebuffer dell'ig-platform-id (usando conX-pipe, conX-type, conX-enable)

In questo modo mi funzionano entrambe le uscite video (HDMI e DP (type-c)) compreso l'audio.

Mi sto preparando mentalmente alla migrazione verso OpenCore, ma funziona tutto.

L'ultimo step è studiare il funzionamento di OpenCanopy, ma non penso dovrebbe essere particolarmente difficile.

 

La mia cartella di configurazione di Clover, è disponibile sul mio repository GitHub.

Entro il mese di giugno, dopo essermi assicurato che tutto funzioni come si deve, provvederò a caricarla sul repository stesso.

 

Grazie di tutto ❤️

dreamwhite

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
On 5/7/2020 at 1:42 PM, dreamwhite said:

Entro il mese di giugno, dopo essermi assicurato che tutto funzioni come si deve, provvederò a caricarla sul repository stesso.

Come promesso, ho provveduto a caricare la mia EFI di OpenCore 0.5.9 sul mio repository di GitHub. Se avete suggerimenti per migliorare la stessa, feel free to contribute 😄 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.