Jump to content

Opencore su Asus Rog strix H370


bradipo666

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto provando ad installare Catalina su un HDD meccanico. Ho seguito passo passo la guida di Opencore 0.5.7 (sia la vostra che quella di Dortania). Ho creato la usb e configurato la EFI. Ho controllato poi il config.plist su https://opencore.slowgeek.com e sembra sia quasi tutto ok.. Ho dovuto aggiungere la voce "ShrinkMemoryMap" e impostarla su "No". Ho impostato il bios come da guida. Quando faccio il boot da usb, faccio il reset della VRAM, e seleziono installa. Parte ma ad un certo punto arriva qui...

142740096_IMAGE2020-05-01183718.thumb.jpg.16447d6274edb9731296bfc47336de89.jpg

...schermo nero e va in sospensione il display....

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ciao a tutti

 

ho seguito la guida ufficiale opencore 0.5.8 e creato la EFI: faccio il boot da usb, ma ad un certo punto mi da lo schermo nero e va in sospensione il display....🙄

Ho provato un altra EFI che mi ha fatto un ragazzo (ha fatto la conversione dal mio config Clover) e si avvia regolarmente....
Non contento, ho fatto un paragone con properTree ed ho scoperto dov'è l'inghippo....

 

Questa è la mia sezione "DeviceProperties" come da guida:

1.png.0119aa81beaae1bd927d9aa094ffc3ca.png

 

Questa è invece la sezione "DeviceProperties" del config convertito da Clover (che avvia....):

2.png.d9938a0bb56621e480b01627bb41d950.png

 

Qualcuno mi spiega le differenze? Ho seguito la guida passo passo ma tutte ste voci "framebuffer..." non le ho viste 😏 

 

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, bradipo666 ha scritto:

Qualcuno mi spiega le differenze? Ho seguito la guida passo passo ma tutte ste voci "framebuffer..." non le ho viste 😏 

 

Ciao come dice @Gengik84 le voci relative al Framebuffer sono relative alla configurazione ottimale della tua scheda grafica e sfruttano il kext WhateverGreen e sono valide sia per Clover che per OC. Quello che noto di differente è la voce Device-id che nella prima foto non appare e non è presente neanche sul tuo config. Comunque se settata in maniera uguale, nell'impostazione di Clover vi è una prima riga, nel tuo config assente, che disabilita una scheda video esterna, che penso tu abbia e nel tuo config non è presente né tale stringa né il boot arg -wegnoegpu che serve appunto a disabilitarla. 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, jhoadmac ha scritto:

Ciao come dice @Gengik84 le voci relative al Framebuffer sono relative alla configurazione ottimale della tua scheda grafica e sfruttano il kext WhateverGreen e sono valide sia per Clover che per OC. Quello che noto di differente è la voce Device-id che nella prima foto non appare e non è presente neanche sul tuo config. Comunque se settata in maniera uguale, nell'impostazione di Clover vi è una prima riga, nel tuo config assente, che disabilita una scheda video esterna, che penso tu abbia e nel tuo config non è presente né tale stringa né il boot arg -wegnoegpu che serve appunto a disabilitarla. 

 

 

Uso l’integrata.. cmq ho fatto una prova facendo queste modifiche:

  • inserita patch fix 300 series RTC bug in ->ACPI/Patch
  • inserito -igfxvesa
  • impostato da bios pch config->system time & alarm source -> legacy RTC

ma si pianta qui...


photo_2020-05-29_01-14-12.jpg.fd1dc1c28fa4e32c0f584a1671af6253.jpg

Link to comment
Share on other sites

in realtà non sono sicuro di aver inserito la patch correttamente.. 🙄

il mio dubbio è se a sx dell'esadecimale ci va "data" o "number" e le altre voci ad esempio "count", "mask" come vanno riempite,....se vanno riempite....

 

photo_2020-05-29_01-19-43.jpg.f7ca3352b09a44bb343446a940d84c68.jpg

Link to comment
Share on other sites

dalla guida:

 

Patch (ACPI):

This section allows us to dynamically modify parts of the ACPI (DSDT, SSDT, etc.) via OpenCore. For us, our patches are handled by our SSDTs. This is a much cleaner solution as this will allow us to boot Windows and other OSes with OpenCore 🤔

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Gengik84 ha scritto:

@bradipo666 erro o avevi già una configurazione funzionante con clover?

nel caso devi "importare" quella su opencore.

quindi impostazioni config e le tue acpi che già usi.


Si, ho una configurazione Clover “funzionante” solo che vorrei utilizzare OC. Sono partito da zero con la configurazione OpenCore senza fare la conversazione perché vorrei imparare, solo che mi sono bloccato qui 😒

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

si ma il discorso non cambia... devi usare le tue cose.

Si certo su questo non ci piove. Vorrei solo creare la EFI OpenCore senza necessariamente fare un copia e incolla da quella di Clover... In parte ci sono riuscito, ed ho imparato molte cose leggendo la guida... solo che ora sono piantato qui e non so come andare avanti 😏

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
5 minuti fa, bradipo666 ha scritto:

Si certo su questo non ci piove. Vorrei solo creare la EFI OpenCore senza necessariamente fare un copia e incolla da quella di Clover... In parte ci sono riuscito, ed ho imparato molte cose leggendo la guida... solo che ora sono piantato qui e non so come andare avanti 😏

non c'entra niente copia/incolla che nemmeno sarebbe fattibile.

ma tu devi usare le "tue" cose, questo si e non ripartire da zero totale.

questo è.

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

non c'entra niente copia/incolla che nemmeno sarebbe fattibile.

ma tu devi usare le "tue" cose, questo si e non ripartire da zero totale.

questo è.

 

....si, per "copia e incolla" intendevo la conversione 😁
mi dai una dritta su come fare per risolvere il problema?

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, bradipo666 ha scritto:

 

Uso l’integrata.. cmq ho fatto una prova facendo queste modifiche:

  • inserita patch fix 300 series RTC bug in ->ACPI/Patch
  • inserito -igfxvesa
  • impostato da bios pch config->system time & alarm source -> legacy RTC

ma si pianta qui...


photo_2020-05-29_01-14-12.jpg.fd1dc1c28fa4e32c0f584a1671af6253.jpg

 

@Gengik84 su come andare avanti qui

Cattura.PNG.78091c08c63fe1d057a554c65784c373.PNG

devo guardare qui giusto?

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

metti e configura i tuoi ssdt

lascia perdere quello.

 

ho messo sotto OC\ACPI

SSDT-AWAC

SSDT-EC-USBX

SSDT-PLUG

SSDT-SBUS-MCHC

SSDT-PMC

e caricato sul config..

 

PS: proprio ora mi sono accorto che ho caricato SSDT-PMC.dsl e non aml..............😅

potrebbe essere quello il problema?

 

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, bradipo666 ha scritto:

PS: proprio ora mi sono accorto che ho caricato SSDT-PMC.dsl e non aml..............😅

potrebbe essere quello il problema?

 

Non so se possa essere quello il problema, ma sicuramente il file .dsl non viene caricato, per cui carica il file .aml e vedi se risolvi. Ti auguro buona giornata

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao @bradipo666

Io ho Open Core, appena aggiornato a 0.5.9, e mi funziona tutto tranne il video tramite HDMI.
Ho anche provato a settare le patch del framebuffer come da tuo screenshot e non è cambiato niente!

Se vuoi possiamo confrontare le nostre EFI, cosí magari tu riesci a fixare il boot del tuo ed io riesco a sistemare questo dannato output video.

Edited by ffs_whatever
Link to comment
Share on other sites

Il 2/6/2020 at 19:35, ffs_whatever ha scritto:

Ciao @bradipo666

Io ho Open Core, appena aggiornato a 0.5.9, e mi funziona tutto tranne il video tramite HDMI.
Ho anche provato a settare le patch del framebuffer come da tuo screenshot e non è cambiato niente!

Se vuoi possiamo confrontare le nostre EFI, cosí magari tu riesci a fixare il boot del tuo ed io riesco a sistemare questo dannato output video.

 

devi cambiare la patch framebuffer. Su 10.15.5 dava problemi anche a me, poi ho risolto usando 0x3E9B0000

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.