Jump to content

Catalina su AsRock H370M Pro4


DS-1

Recommended Posts

Oggi sono riuscito a montare tutto l'hack sul nuovo case ed ho avuto modo di provare le due USB 3.0 frontali: funzionano anche loro (solo una volta non mi hanno funzionato, ma non ho ben capito il perchè).

Quindi direi che per ora è tutto ok!

Una curiosità: ho installato definitivamente Catalina su un NVMe da 256gb ed è andato tutto al primo colpo. C'è qualcosa  di specifico che debbo fare per ottimizzare il funzionamento dell'hack su NVMe?

Il driver in Clover per NVMe, di preciso, a cosa serve?

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Gengik84 said:

in caso puoi mettere il kext nvmefixup

è probabile che dopo un update le usb non ti funzionino... in caso ricordatelo e poi sarai costretto a mapparle

 

Cosa fa nello specifico questo kext?

Ho fatto l'installazione da zero. Le USB non mi hanno funzionato solo dopo un reboot in cui avevo cambiato il config.plist con l'ultimo funzionante che mi hai passato l'altra settimana. Al secondo reboot, sono andate ed ora vanno ancora.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: in realtà le porte USB stanno dando qualche problema. Non so se è in concomitanza con l'aver collegato l'hub frontale del nuovo case, oppure se non me ne ero accorto prima.

 

Fatto sta che tutte le penne usb 3.0 che ho provatose collegate una volta entrato nel s.o., vengono rilevate dalle porte usb 2.0 e 3.0, ma non dalla 3.1 e dall'hub frontale. Se invece avvio il sistema con la penna collegata, vengono rilevate da tutte le porte.

 

Inoltre, posto uno screen: come si può vedere, c'è un solo ramo USB 3.1 visibile. Nell'elenco non è riportata una penna USB che era collegata al sistema al momento dello screen e che veniva pure rilevata!

 

Inoltre, non ho capito se è una novità di Catalina o cosa, ma quel Samsung M3 Portable viene mostrato nel finder assieme agli altri hard disk interni al sistema e non viene invece mostrata l'icona sul desktop.

 

 

 

Schermata 2020-05-11 alle 11.04.43.png

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Gengik84 said:

si

 

Il punto 4 della guida riguarda le patch limit presenti nella sezione FAQ?

Devo aggiungerne una o entrambe, tra quelle relative alla sezione Catalina?

Schermata 2020-05-11 alle 15.45.37.png

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Gengik84 said:

devi seguire la guida per la mappatura, non quella ssdt hack perchè sei già ok.

nella guida della mappatura devi seguire il metodo consigliato, da skylake in poi

 

Allora: ho seguito la guida, ma alla fine di tutto non mi funzionano più le porte usb 😞
 

Allego l'ssdt che ho patchato, sperando possiate aiutarmi a capire dove sbaglio...grazie

 

SSDT-4-xh_cfsd4.aml.zip

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Gengik84 said:

Allega ioreg della mappatura e il log di KEAX che trovi in download

riguardo ssdt devi lavorare su SSDT-4

 

Ti allego ioreg, KEAX ed anche la EFI.

 

Questo log l'ho fatto con patches in config.plist e usbinjectall.kext in kexts. Dimmi se va bene, oppure se devo toglierli e rifare il log.

Ieri notte volevo rifare tutto da zero, inclusa la mappatura, ma nonostante le patches in config.plist e usbinjectall.kext in kexts, ioreg non mi vedeva più le porte ss (come se non avessi patches e kext), e infatti le penne USB hanno ripreso a non andare...

LOG.zip iMac di Desktop.zip CLOVER.zip

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Gengik84 said:

scusa ma non le hai mappate le usb?

devi seguire la guida

 

Faccio ordine, perchè credo di non aver capito qualcosa.

 

Allora, ieri ho:

 

- seguito la tua guida per l'USB map, dunque ho messo usbinjectall.kext, aggiunto le due patch per il port limit in config.plist. Poi, dopo il reboot, ho fatto la mappatura delle USB, segnando su carta le varie porte. Lo schema che ne è derivato l'ho usato per editare il file SSDT-4-xh_cfsd4, estratto con F4 da Clover (ho seguito la guida per Skylake e successivi; non ho applicato la patch ulteriore per i connettori).

 

Fatto ciò, ho salvato e compilato l'SSDT, messo quest'ultimo nella cartella "patched" ed ho riavviato. Purtroppo, nessuna USB funzionava.

 

Detto ciò, come faccio a postarti l'ioreg della mappatura?

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, Gengik84 said:

non è ioreg della mappatura

 

Praticamente devo eseguire la mappatura (cioè collegare e scollegare penne usb 2.0 e 3.0 da tutte le porte) e poi salvare l'ioreg?

Link to comment
Share on other sites

Se ho capito bene, questo è l'ioreg salvato subito dopo la mappatura.

Un appunto, non so quanto utile: HS09-SS05 e HS10-SS06 sono le due porte USB 3.0 del pannello frontale, mentre la porta HS04-SS03 è la USB 3.1 celeste, presente sulla mb assieme a tutte le altre.

 

La Type C non posso mapparla perchè non ho periferiche per provarla.

ioreg_mappatura.zip

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.