Jump to content
You are a guest user Click to join the site
Sundraw

Boot Catalina Windows Mint

Recommended Posts

Buonasera a tutti ho bisogno di aiuto.

Ogni singolo sistema è installato su un ssd ma da clover ho difficoltà ad avviare mint installato senza grub, poichè vorrei sfruttare direttamente clover per avviarlo.

Provando a installarlo con grub mi sdoppia le voci di mint andandomi anche a modifcare le voci di boot in avvio e dando priorità assoluta a mint.

Dal config ho inserito l uuid dell hard disk dove è installato ma non si avvia e ho anche spuntato la voce linux.

Ho la clover aggiornata ultima versione.

Potreste gentilmente indicarmi un tutorial per questo tipo di situazione?

Grazie.

50 minuti fa, Sundraw ha scritto:

avviare mint installato senza grub, poichè vorrei sfruttare direttamente clover per avviarlo

e da dove ti è venuta questa idea?

clover avvia solo macOS, in merito agli altri OS individua semplicemente il bootloader

NO GRUB, no boot linux mint

• Sad 1

Si si avvia, io lo uso costantemente, avevo fatto anche un avvio UEFI, Windows e Linux, senza nessuna EFI, purtroppo gli aggiornamenti di WIndows, a differenza di Linux, in seguito la richiedono...

Il Sistema Opertivo se pensato diversamente, parlo di Windows ora, si avvia UEFI senza EFI, basta dirgli dove sono i File, Clover faceva da intermediario, isto che i BIOS cercano in percorsi predefiniti...

• +1 1

@netgear

Buonasera ho usato ubiquity per installare mint 19.3 senza bootloader su un ssd.

Ho in totale 1nvme per windows, 1nvme per mac e voglio usare l ssd per mint.

Non ho capito la storia del kernel per farlo bootare e come impostare correttamente l' argument a seconda della distribuzione linux.

Secondo me se hai tutti i sistemi operativi su dischi fisici diversi, non è necessario. Una volta impostato dal bios Clover come boot primario, le cose vanno lisce senza problemi. L'espediente di clover che fa bootare linux senza grub è per evitare che gli aggiornamenti di linux forzino il boot da grub, come succede quando i sistemi operativi sono su diverse partizioni dello stesso SSD e i bootloader (Grub, clover e il bootloader di windows) condividono la stessa partizione EFI. In caso di dischi separati non serve.

• +1 1

In alcune Situazioni può accadere che l'aggiornamento di Grub verifichi e riposizioni la Entries al primo posto, come accade con un installazione vera e propria, ma singolo disco  o multidisco potrebbe cambiare poco (uso sempre il condizionale) si tratta di una scelta/verifica dell'aggiornamento, io aggiorno poco ma ultimamente nn l'ho visto fare, a volte anche tenere solo una Entries selezionata e le altre disabilitate potrebbe aiutare, cmq problema da poco, aggiorni e riposizioni.

Riguardo al motivo, con una singola EFI c'è il vantaggio di nn oscurare Clover, con più EFI o Multidisco non c'è una necessità, si tratta di sfruttare una possibilità in più o comunque nei MultiBoot meno cose metti in essere e meno problemi hai...

@netgear

Grazie, io appunto vorrei far avviare mint senza grub ma non sono ancora riuscito a farlo.

Tenendo presente che ogni os ha il suo hd mi puoi indicare i settaggi corretti per clover ?

Installando con ubiquity quindi senza grub stranamente clover premendo f3 mi da una voce di avvio da un nvme e non dal crucial ssd. 

I settaggi sono quelli della Guida, devi usare per accedere da Clover un Driver funzionante EXT4.

• +1 1