Jump to content

Problema con Intel UHD Graphics 630


Daspolo

Recommended Posts

Salve, 

sto cercando di abilitare la scheda video integrata all'i5 9600K (Intel UHD Graphics 630) su un hackintosh con su montato MacOS 10.14, ma non riesco. Si blocca sempre nel punto mostrato nell'immagine allegata. Le mie specifiche sono:

-i5 9600K

-Intel UHD Graphics 630 (scheda video integrata)

-Gigabyte Z390 UD

Ho anche una 1660 super ma non ho intenzione di utilizzarla per ovvi motivi, ovvero che non è supportata. 

Riesco a far partire il sistema operativo mettendo nelle boot option il comando "-igfxvesa" tuttavia lagga tantissimo perché non c'è nessuna accelerazione.

Lascio in allegato la cartella EFI della chiavetta e la foto del momento in cui si blocca l'avvio di macOS.

Mi ha già aiutato l'utente dreamwhite facendomi cambiare l'smbios e altre impostazioni, ma nulla.

Grazie mille del supporto!

(Scusate se ho postato nella posizione sbagliata, non sapevo dove postare).

 

IMG_20200428_200306.jpg

EFI.zip

Edited by Daspolo
Precisazioni
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

chi ti ha fatto la EFI?

Allora i kext li ho messi io insieme a dreamwhite, il config.plist lo avevo configurato sempre io e poi è stato modificato sempre da dreamwhite più volte per provare a vedere se in un qualche modo partiva. Noti diversi problemi nei file?

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, iCanaro said:

chi ti ha fatto la EFI?

Abbiamo configurato insieme la EFI, mettendo giusto il minimo indispensabile. Per quanto riguarda il discorso della Z390, ho consigliato di mettere RTCMemoryFixup (e puoi darmi eventualmente conferma) + l'SSDT-Z390 di gengik reperibile sul repository del sito. 

 

Per quanto riguarda le prove che abbiamo fatto insieme, ho pensato di "giocare" con il DVMT ma come mi é stato suggerito da @A23SS4NDRO, e poi confermato sulla wiki di WhateverGreen, deve essere sempre impostato sul valore massimo in MB, così come devo abilitare Above 4G Encoding.

 

Sempre da @A23SS4NDROmi é stato consigliato di testare iniettando solo il platform-id e il device-id.

 

Concludo dicendo che, fra le diverse prove effettuate, mi é sembrato davvero strano che WhateverGreen, senza alcuna patch manuale da Devices/Properties non sia in grado di avviare. 

 

Avete qualche consiglio da darmi eventualmente? 😁

 

Grazie mille

Just now, Gengik84 said:

Ciao le GB con integrata alcune volte sono molto problematiche, usi un cavo hdmi?

dvmt sul bios impostata a?

Ah addirittura! Ti posso dire per certo che ha il DVMT impostato a 64MB (suppongo sia il valore massimo ma attendo conferma dall'utente)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK

posta un hack_info giusto per vedere che non ci sia qualcosa di strano, anche se non credo

Nel BIOS come uscita principale hai messo la iGPU?  ed assegnato 64Mb di vram?

ssdt 390 series presumo sia la V2 con BIOS fix, senza nessuna manipolazione, giusto

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Ciao le GB con integrata alcune volte sono molto problematiche, usi un cavo hdmi?

dvmt sul bios impostata a?

Ecco fino a quanto lo posso impostare (il dvmt). Per la patch provo

Screenshot_2020-04-28-21-15-55-640_org.telegram.messenger.jpg

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84una considerazione personale: l'utente ha una scheda video (nello slot PCI-E 1) non compatibile con macOS. Nel BIOS deve impostare come uscita primaria la iGPU? Può usare poi l'accelerazione grafica della GPU da Windows (è una domanda stupida ma non ho chissà quale esperienza con schede non compatibili). Inoltre deve disabilitare la dGPU tramite WhateverGreen? E quale SMBIOS deve utilizzare inoltre? 

 

Grazie mille

Edited by dreamwhite
Link to comment
Share on other sites

 

28 minutes ago, Gengik84 said:

si si, ssdt è comunque ok altrimenti avrebbe un altro tipo di blocco invece che per la integrata

 

@Daspolo

prova a mettere  queste patch sul tuo config in sostituzione delle altre

IGPU-Patch.plist.zip 1.26 kB · 2 downloads

 

Devo lasciare le patch per "framebuffer-stolenmem" e "framebuffer-fbmem"? Ricordo male o WhateverGreen dovrebbe applicare automaticamente queste patch? 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

guarda visto la mobo e tutto, visto i problemi che ci sono stati e ci sono per alcuni, consiglio mio dato che la dedicata è incompatible è quello di impostare primaria e unica la sola igpu

quindi di fatto come se la dedicata non esistesse

3 minuti fa, dreamwhite ha scritto:

Inoltre deve disabilitare la dGPU tramite WhateverGreen?

non sempre funziona su desktop

3 minuti fa, dreamwhite ha scritto:

E quale SMBIOS deve utilizzare inoltre? 

userei quello più idoneo per la sola igpu UHD630 desktop

il relativo imac 19 oppure macmini 8

1 minuto fa, dreamwhite ha scritto:

 

 

Devo lasciare le patch per "framebuffer-stolenmem" e "framebuffer-fbmem"? Ricordo male o WhateverGreen dovrebbe applicare automaticamente queste patch? 

no lasciale, weg non lo fa da se.. poi la mobo è "rognosa" a riguardo

non so se ricordi ma da beghe anche per tenere la integrata attiva pur avendo una dedicata compatibile.

"la storia" di memoryallocation.efi etc etc

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Gengik84 said:

"la storia" di memoryallocation.efi etc etc

(non mi esprimo ma capisco bene hahaha)

2 minutes ago, Gengik84 said:

il relativo imac 19 oppure macmini 8

 

Al momento monta MacMini 8,1 dato che l'ig-platform-id (a detta di Hackintool) è compatibile per MacMini 8,1

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84

18 minutes ago, Gengik84 said:

guarda visto la mobo e tutto, visto i problemi che ci sono stati e ci sono per alcuni, consiglio mio dato che la dedicata è incompatible è quello di impostare primaria e unica la sola igpu

quindi di fatto come se la dedicata non esistesse

non sempre funziona su desktop

userei quello più idoneo per la sola igpu UHD630 desktop

il relativo imac 19 oppure macmini 8

no lasciale, weg non lo fa da se.. poi la mobo è "rognosa" a riguardo

non so se ricordi ma da beghe anche per tenere la integrata attiva pur avendo una dedicata compatibile.

"la storia" di memoryallocation.efi etc etc

 

image.thumb.png.327b447f07cddf2d58ef59d7ffc38660.png

 

Grandioso! Funziona tutto quanto, ma ora ti faccio una domanda: nella patch hai patchato diversi connettori. Nel caso di @Daspolo basta solo avere la patch per con0 o è necessario avere tutte le patch? 

Edited by dreamwhite
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, dreamwhite said:

@Gengik84

 

image.thumb.png.327b447f07cddf2d58ef59d7ffc38660.png

 

Grandioso! Funziona tutto quanto, ma ora ti faccio una domanda: nella patch hai patchato diversi connettori. Nel caso di @Daspolo basta solo avere la patch per con0 o è necessario avere tutte le patch? 

 

Testando, abbiamo dedotto che sono necessarie tutte e 4 le patch sui connettori. Testeremo lasciando attive le patch per un singolo connettore

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Adesso, dreamwhite ha scritto:

Testeremo lasciando attive le patch per un singolo connettore

Esatto

Magari se fate una riduzione che è comunque completamente funzionante, fatelo sapere

Sarebbe utile per altre persone e veramente apprezzato 🙂

c'è da dire che comunque a ora potrebbe, come credo, funzionargli non solo l'uscita hdmi

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Gengik84 said:

Esatto

Magari se fate una riduzione che è comunque completamente funzionante, fatelo sapere

Sarebbe utile per altre persone e veramente apprezzato 🙂

c'è da dire che comunque a ora potrebbe, come credo, funzionargli non solo l'uscita hdmi

 

D'accordo. Ti dico che fino ad ora, ore 22:04, lasciando attiva la serie di patch per con2, sono presenti dei bug (fondamentalmente problemi col boot). Forse dovuti all'errata configurazione dei connettori? 

Abbiamo fatto i seguenti test, lasciando attive le patch solo per conX:

- con0 => non boota

- con1 => non boota

- con2 => boota ma presenta quei bug di cui sopra

- con3 => non boota

 

Mi sembra strano che debba tenere definiti tutti e 4 i connettori comunque. Magari gli provo a generare la patch da hackintool stesso dal suo pc? 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
2 minuti fa, dreamwhite ha scritto:

Magari gli provo a generare la patch da hackintool stesso dal suo pc? 

prova certo, se vuoi, anche se credo che sia la configurazione migliore quella attuale

alcune GB sono veramente una bega come ti dicevo prima e nel corso del tempo le patch allegate sono quelle che hanno portato una qualità e stabilità maggiore.

visto e provato più volte qui sul forum

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Gengik84 said:

prova certo, se vuoi, anche se credo che sia la configurazione migliore quella attuale

alcune GB sono veramente una bega come ti dicevo prima e nel corso del tempo le patch allegate sono quelle che hanno portato una qualità e stabilità maggiore.

visto e provato più volte qui sul forum

D'accordo dai, allora proseguo con la fase di installazione del sistema operativo. Seguiranno aggiornamenti circa lo sblocco del CFG Lock e mappatura USB. Ancora grazie

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, iCanaro ha scritto:

dubito

prego

improbabile

Con "ho risolto tutto", intendevo ho risolto i problemi principali difficili. Per altre cavolatine credo di riuscire ad arrangiarmi oppure apro un altro thread al massimo. Comunque non trovo il pulsante per chiuderlo per questo non lo chiudo😂

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
Il 28/4/2020 at 21:07, Gengik84 ha scritto:

si si, ssdt è comunque ok altrimenti avrebbe un altro tipo di blocco invece che per la integrata

 

@Daspolo

prova a mettere  queste patch sul tuo config in sostituzione delle altre

IGPU-Patch.plist.zip 1 kB · 19 download

Ciao, vorrei darti altri aggiornamenti riguardo all'hackintosh.

Ho aggiornato a Big Sur, sono passato ad opencore e ho applicato ancora la tua patch. Ho notato che ogni volta che la schermata di boot finisce di caricare, la iGPU perde per una quindicina di secondi il collegamento al monitor, e mi fa ogni volta aspettare di riprenderlo. Questo succede quando lascio definiti tutti e 4 i connettori, mentre se provo a toglierne uno alla volta non riesco proprio a bootare. L'hardware è rimasto invariato. Allego la mia EFI.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.