Jump to content

Aiuto Installazione e configurazione Clover con doppio Hard Disk


Smigol81

Recommended Posts

12 minuti fa, netgear ha scritto:

Non ho capito il comando non c'è...

-

BCFG.thumb.JPG.6ce4b397b39f9c682f7ed42f4a5d2c2c.JPG

Perdonami ma presumo di non sapere dove e come accedere a questa shell


Il mistero si infittisce, ho sostituito tutte le EFI (SSD, HD e sul Volume EFI con la tua e il risultato non è cambiato)

inspiegabilmente appena ho inserito l'USB con cui bootavo fino a poco fa non apparivano più le varie partizione e HD (vedi foto)

fortunatamente possedevo un'altro pennino USB che le rileva per cui sono riuscito nuovamente ad avviare.....

Boooohhhh sto diventato matto dietro sta storia....

IMG-0273.JPG

Link to comment
Share on other sites

La prova confutabile che non ho modificato nulla sul dispositivo con cui ho avviato fino a poco fa e che adesso produce il risultato postato prima è data dall'ultima data di modifica che si legge dallo screen allegato...😅

Schermata 2020-04-28 alle 18.58.47.png

Edited by Smigol81
Link to comment
Share on other sites

49 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ma hai provato la procedura descritta nella guida per efi shell oppure?

 

La sto provando....😅 

sono rientrato per copiare il mio UUID

 il risultato di

bcfg boot rm 00

e quello sulla foto allegata

IMG-0279.JPG

Link to comment
Share on other sites

Facile a dirsi...🤣 sotto quale voce ? Non ho mai fatto operazioni del genere ...considerate anche che il mio bios è moddato!

quello originale permetteva sono di variare le opzioni di boot... Se non ricordo male 😅

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi vi posto qualche foto del bios... non vedo tante opzioni dove aggiungere roba.... probabile son io cecato!

Una cosa che mi viene in mente sarebbe da flashare nuovamente il bios?!? l'esecutivo c'è l'ho, mi servira windows....

 

 

 

 

 

 

 

Edited by Smigol81
Tolto le foto, visto che erano inutili...
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

tu nel BIOS non devi farci niente

solo nei dell recenti ho visto che è possibile aggiungere entries dal setup del BIOS

 

tu devi o con EFI SHELL o con BOOTICE da livePE o da windows, aggiungere il boot di clover nel BIOS

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, iCanaro ha scritto:

altrimenti installa clover in legacy e vedrai che dopo si avvia

Ma vahhhhhhh @iCanaro te sei un magoooo!!!

installato clover in legacy e ha funzionato a primo colpo...potevi dirlo prima 😂

Scherzi a parte io ti e vi ringrazio per il supporto e il tempo che mi avete dedicato......

Diciamo che questa esperienza mi sta servendo da rodaggio per quando dovrò hackintoshizzare il mio nuovo giocattolo👹

Però, ho ancora qualche dubbio e già che ci sono non voglio fare troppi casini,

allora ho installato clover in legacy come da te suggerito sull'hard disk dove adesso dovro installare windows 😰

Cosa consigliate? io secondo la mia ignoranza e per logica agirei così, installerei windows interamente sull'hard disk (ove adesso c'è clover in legacy) e poi reinstallerei clover sull'SSD dove risiede solo High Sierra? dite che può funzionare?

 

Ancora grazie a tutti

P.S. avrei anche un ssdt e un dsdt che utilizzavo con chameleon.....se non erro, potrei includerli nella EFI?

Edited by Smigol81
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

si però tieni presente che con la prossima build basta e avanza clover in puro UEFI, niente legacy

 

1 ora fa, Smigol81 ha scritto:

avrei anche un ssdt e un dsdt che utilizzavo con chameleon.....se non erro, potrei includerli nella EFI

dipende, se sono stati fatti esplicitamente per il tuo hardware

il DSDT è legato al BIOS con il quale è stato creato... è sempre il medesimo?

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, iCanaro ha scritto:

si però tieni presente che con la prossima build basta e avanza clover in puro UEFI, niente legacy

 

dipende, se sono stati fatti esplicitamente per il tuo hardware

il DSDT è legato al BIOS con il quale è stato creato... è sempre il medesimo?

Bhe l'hardware della mia nuova build non è stato scelto a caso...😉

 

Riguardo il dsdt in teoria è stato fatto appositamente per il mio bios che è sempre lo stesso,

in pratica si dovrebbe verificare....

all'epoca, parliamo del 2012 mi aveva aiutato un amico su di un'altro forum,

ricordo che avevo estratto il bios tramite windows ma non ricordo con quale applicazione,

poi come tu sai io non sono un utente esperto...

lo aveva rivisto lui stesso anche perche aveva un notebook simile!

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

allegali qui che se ha tempo ci guarda @Gengik84

poi estraile tu ora le ACPI e postale

@Smigol81

Eccoli...

 

Oggi mi è toccato tornare alle vecchie abitudini, sono tornato adesso dall'ufficio!

Tempo di mangiare qualcosa devo fare una prova hardware sul notebook,

vi dico dopo....ma se è come sospetto c'è un bug sul bios o cmq un qualcosa che non riesce a gestire!!

DSDT + SSDT_smigol_HP_DV6_6169sl.zip

Link to comment
Share on other sites

Come pensavo il bios non è in grado di gestire il boot dei due hard disk 😂😱

quindi ho dovuto invertirli fisicamente 🙆‍♂️ 

Paradossalmente non c'è modo dal setting di boot (le ho provate tutte in più combinazioni ma non c'è stato verso)

di far leggere prima l'SSD dove si trova installato il clover,

che poi paradossalmente lo avevo installato al posto del primario e quest'ultimo al posto del lettore dvd,

ma visto e considerato che sull'hard disk precedente risiedeva clover non ho dovuto far nulla...cmq risolto!

Stasera vedrò di estrarre le ACPI!😅

Link to comment
Share on other sites

Già che ci sono vi posto la mia EFI (c'è il dsdt ma non credo funzioni... ad esempio lo sleep non va')

ad essere sincero con HS il sistema non è del tutto affidabile.... 

delle volte il sistema va in freez dovendo riavviare forzatamente 😰

(l'ho notato nell'ultimo periodo utilizzando il pc intensamente per via dello smart working)

dalla 10.11 se non ricordo male non vanno più le USB 3 anche se c'è il driver (sarebbero comodo 2 usb in più anche se ho rimediato con un hub)

non so se c'è un nesso con il dsdt e/o l'ssdt ...ad ogni modo se serve altro chiedete!

Grazie ancora...

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Gengik84 ha scritto:

inizia a crearti un ssdt con ssdt_automator che trovi in download, poi rimuovi NullCPUPowerManagement.kext e i flag nella parte Generate C&P States

Spettacolare questo e molto semplice da usare... ne ho fatto una versione standard e una a 4000 Mhz💯 (ovviamente da testare....)

 

Cmq sia ho modificato il mio config (escludento C&P States) e tolto il null ma ho KP ☹️ (foto 320)

Premesso che l'ho inserito sulla stessa cartella del dsdt (quello da te @Gengik84fornito)

 

Poi ho rimesso il null ed eliminato l'SSDT (versione standard) ma mi riporta sempre KP (foto 321)

 

Diverso ma non riesco ad arrivare al desk... ovviamente ho fatto queste prove su USB in verbose!

FakeSMC e altre kext le ho aggiornate pure... 🤕

IMG-0320.JPG

IMG-0321.JPG

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.