Jump to content

Aiuto Installazione e configurazione Clover con doppio Hard Disk


Smigol81

Recommended Posts

Ciao ragazzi sto incasinato per fissare clover sull'hard disk:classic_blink:

il portatile è quello in firma, inizialmente avevo un solo HD da 500 gb dove coesistevano 2 sistemi operativi (ML, Win + una partizione per lo sharing di file tra di loro)

Successivamente ho aggiunto un SSD dove ho installato HS al posto del primario e spostato quello da 500 gb al posto del lettore DVD e fin li e filato tutto liscio....

Ovvero clover senza nemmeno essere aggiornato avviava tutto!

successivamente ho formattarlo l'HD da 500 GB e da li sono iniziati i casini.... nonostante riesco ad avviare con usb installo clover sull'SSD non riesco a bootare senza il pennino......ovviamente copio la stessa EFI che c'è sull'usb che mi trascino da anni, ma niente non vuole saperne..

In teoria dovrei innanzitutto riuscire a bootare dall'SSD ma vorrei installare windows sul disco da 500 gb e magari aggiungere una partizione in Exfat per eventuale scambio dati.... mi date qualche dritta?

Grazie

Ho fatto ulteriori tentativi....

Installato windows sull'HD da 500 gb e si avvia normalmente....

Ho cancellato windows e installato HS e mi dice che non c'è un disco bootable nonostante abbia installato clover e sostituito la EFI

sono 3 giorni che provo e riporovo... magari e una banalità che mi sfugge

😭

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

non è che devi impostare il boot manualmente nel bios?

capita delle volte su alcuni hardware anche datati che il bios non riconosca l'avvio uefi da disco

le altre volte che avevi installato ricordi se avevi fatto qualche procedura aggiuntiva?

Link to comment
Share on other sites

No, tra l'altro ho un bios mod per sbloccare la white list delle schede wi-fi,

unica cosa che setto dal bios non di default e lo spegnimento della scheda video perchè serve solo a consumare ulteriormente energia 

e alimenta il surriscaldamento.... 

ho anche provato ad invertire dai settaggi del boot le priorità ma non cambia nulla!

Assurdo...

Adesso sto pensando di sostituire il file "boot" che trovo sull'hard disk con quello del pennino!

Ho esaurito le risorse ma anche la pazienza

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

scrivi diskutil info, dai spazio e poi trasporta sul terminale il disco EFI

Fatto.... ma quando la trascino non si chiama piu EFI ma ESP 🤪

e viene fuori questo...

 

   Device Identifier:        disk2s1

   Device Node:              /dev/disk2s1

   Whole:                    No

   Part of Whole:            disk2

 

   Volume Name:              EFI

   Mounted:                  Yes

   Mount Point:              /Volumes/ESP

 

   Partition Type:           EFI

   File System Personality:  MS-DOS FAT32

   Type (Bundle):            msdos

   Name (User Visible):      MS-DOS (FAT32)

 

   OS Can Be Installed:      No

   Media Type:               Generic

   Protocol:                 SATA

   SMART Status:             Verified

   Volume UUID:              0E239BC6-F960-3107-89CF-1C97F78BB46B

   Disk / Partition UUID:    794AAB27-83EE-4309-9B0B-390FC3009559

   Partition Offset:         20480 Bytes (40 512-Byte-Device-Blocks)

 

   Disk Size:                209.7 MB (209715200 Bytes) (exactly 409600 512-Byte-Units)

   Device Block Size:        512 Bytes

 

   Volume Total Space:       206.5 MB (206472192 Bytes) (exactly 403266 512-Byte-Units)

   Volume Used Space:        28.0 MB (28005376 Bytes) (exactly 54698 512-Byte-Units) (13.6%)

   Volume Free Space:        178.5 MB (178466816 Bytes) (exactly 348568 512-Byte-Units) (86.4%)

   Allocation Block Size:    512 Bytes

 

   Read-Only Media:          No

   Read-Only Volume:         No

 

   Device Location:          Internal

   Removable Media:          Fixed

 

   Solid State:              No

   Hardware AES Support:     No

 

Link to comment
Share on other sites

non so se e normale quello che ne viene fuori....😱 vedo partizioni in fat/msdos posso montare la EFI dell'SSD per vedere come e combinata 😅 

ad ogni modo l'HD posso riformattare tutto, l'SSD vorrei lasciarlo visto che è l'unico che al momento funge 😓

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, netgear ha scritto:

Ho cancellato il post dall'altra parte.

 

Io non ho capito, ci sono 2 Dischi, uno con OS X UEFI e uno con WIndows UEFI, cosa non funziona..?

Fatto bene ad aver cancellato non sono molto pratico di forum e sono qui da non molto....

 

Allora, SI ci sono 2 HD uno con High Sierra nello specifico un SSD che ho installato in un secondo momento,

all'origine avevo solo un HD dove avevo sia Mountain Lion e Windows + una partizione in Exfat (ricordo che all'epoca avevo penato parecchio perche se la partizione windows era nel secondo settore non me lo faceva installare, altro problema non ricordo quale dei due sistemi non mi vedeva la partizione Exfat ma questi sono dettagli e soprattutto appartengono al passato visto che l'HD ormai è stato azzerato!)

Ma proprio questo HD (diciamo quello che avevo all'origine)

in pratica era quello con il clover funzionante che mi gestiva i vari boot

lo deduco perchè non appena l'ho formattato ha smesso di funzionare e soprattutto di avviare i vari OS!

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Quindi dovrebbero essere due Entries di boot nel BIOS ma c'è solo quella di Windows e manca quella per Clover..?

 

Cmq se hai fatto installazioni di OS X, la prima cosa è fare pulizia delle Entries.

 

Da Shell

 

bcfg boot rm 00

 

la ripeti fino a quando non c'è più nulla da cancellare, vedi  a quel punto cosa vede e se nn c'è metti l'avvio per OS X come dice gengik, oppure si possono adottare strategie diverse, ma prima la Pulizia.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ok provvedo subito.. anche se non l'ho mai fatto...😅

Giusto per precisare, perchè mi rendo conto che delle volte i concetti li abbiamo in testa ma non vengono espressi chiaramente...

installare piu versioni di clover Inteso sempre nell'Hard Disk 

provato su entrambi ovviamente ma l'unico messaggio che ne viene fuori al riavvio 

è la schermata nera con su scritto 

No Boot Disk....😤

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Io capisco poco quello che dici, ci sono o non ci sono due installazioni fatte Windows e OS X con relative EFI, vede quella di Windows e non quella di Clover, non c'è bisogno di tanti giri di parole, anzi.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, netgear ha scritto:

Quindi dovrebbero essere due Entries di boot nel BIOS ma c'è solo quella di Windows e manca quella per Clover..?

 

Deduco di SI visto che installando Windows si avvia normalmente....

 

Da Shell

 

bcfg boot rm 00

 

Questo il risultato😤

 

-bash: bcfg: command not found

1 minuto fa, netgear ha scritto:

Io capisco poco quello che dici, ci sono o non ci sono due installazioni fatte Windows e OS X con relative EFI, vede quella di Windows e non quella di Clover, non c'è bisogno di tanti giri di parole, anzi.

Cercherò di rispondere più breve e conciso possibile!

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, netgear ha scritto:

Io capisco poco quello che dici, ci sono o non ci sono due installazioni fatte Windows e OS X con relative EFI, vede quella di Windows e non quella di Clover, non c'è bisogno di tanti giri di parole, anzi.

Al momento ci sono 2 installazioni di High Sierra entrambi funzionanti ma si avviano solo da USB

Ho riprovato a installare HS perche Windows si avviava su quel secondo HD mentre OSX no e continua a non avviarsi!

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Qualcosa ti manca in quella EFI per non avere il Comando, quindi Windows non c'è, c'è solo OS X e manca nel BIOS la Voce per avviarlo. La pulizia va fatta perchè ad ogni installazione che fai lui aggiunge roba che intruppa nvram...

Link to comment
Share on other sites

Adesso, netgear ha scritto:

Qualcosa ti manca in quella EFI per non avere il Comando, quindi Windows non c'è, c'è solo OS X e manca nel BIOS la Voce per avviarlo. La pulizia va fatta perchè ad ogni installazione che fai lui aggiunge roba che intruppa nvram...

E strano perchè la EFI e sempre la stessa.... dall'USB o HD non dovrebbe cambiare nulla!??!?

Cmq quel comando "bcfg boot rm 00" mi da errore...."-bash: bcfg: command not found

 

Provo per l'ennesima volta a sostituirla con quella dell'USB.......

 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, netgear ha scritto:

Prova con questa EFI, una volta cancellate vede di Default e poi metti una Entries come detto sopra!

Appena provato il risultato non cambia... (vedi foto 1 allegata)

Foto 2 giusto per farti vedere cosa succede collegando una USB con clover

 

Sulla Entries non capisco io....

 

Visto che con usb riesco ad avviare, intanto mi reistallo Windows (HD da 500 gb)

SSD da 240 Ho solo High Sierra

FOTO 1.jpg

FOTO 2.JPG

12 minuti fa, netgear ha scritto:

Prova con questa EFI, una volta cancellate vede di Default e poi metti una Entries come detto sopra, ora è l'ora di affari a quattro ruote, il mi Gatto Giovanni mi chiama...

 

USB_5107.ZIP 1 MB · 2 download

Rettifico non era caricato il tuo allegato....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.