Jump to content

White screen con cursore al boot


buckmaister

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, dopo un infinità (ma veramente tanti) tentativi provo a chiedere a voi nella speranza di risolvere.

Sto cercando di installare catalina sul mio pc che vedete in firma, ho seguito i seguenti step

- scaricato catalina dall'apple store, formattata la usb e creata la chiavetta per l'installazione

- ho installato clover r5103 sulla chiavetta 

- ho generato il dsdt e con questo tool ho fatto l'ec spoofing

- con clover configurator ho impostato nel plist l'smbios con l'imac 14,2

 

fatto ciò inserisco la usb e riesco a fare l'installazione tuttavia ci sono un po' di cose che non mi sono chiare...

al primo riavvio in clover appaiono 3 dischi "boot filevault prebooter .." "boot recovery .." "boot macos ..." di default avvia il preebooter e completa l'installazione (circa 15m) fatto ciò si riavvia e si avvia "boot macos ..", qua io mi aspetto che se la procedura va a buon fine dovrei vedere la schermata di selezione della lingua e poi fare il classico setup apple, giusto?

 

in ogni caso si blocca in quel punto, con la verbal mode sono riuscito a capire che si blocca sempre a causa dei driver della scheda di rete, o comunque dice qualcosa tipo "appleEthernete10000", poi dopo un po' che è li fermo si riavvia.

Da li ho pensato di aggiungere nei kext "intelmausiethernet", qualcosa è successo perchè ora non si blocca piu ma va avanti, carica una schermata bianca con il puntatore del mouse ma non si vede niente e al primo click del mouse, il cursore sparisce.

 

Scusate "il pippone" ma volevo essere preciso 🙂 allego qui anche la cartella efi nella speranza serva per capire cosa sto sbagliando, grazie mille

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

buondì, ho qualche novità: non riuscendo con catalina sto provando ad installare high sierra per poi con la stessa efi utilizzata per quello riprovare catalina. Tutto ciò perchè ho trovato una guida molto dettagliata dove spiegano come installare high sierra su un pc con i miei stessi componenti. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per entrambi, è minimale e adatta per installare, ma usala per high sierra al momento, vediamo se avvia l'installazione

 

nella tua efi, non avevi messo nessun kext tranne intelmausi, e in hack, no fakesmc/virtualsmc no party 😉

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

per entrambi, è minimale e adatta per installare, ma usala per high sierra al momento, vediamo se avvia l'installazione

 

nella tua efi, non avevi messo nessun kext tranne intelmausi, e in hack, no fakesmc/virtualsmc no party 😉

 

Incredibile ma vero, mi è bastato mettere l'efi sulla usb e già ti sto rispondendo da catalina 🙂

 

dunque gli errori che avevo fatto sono i kext e hack mancanti?

A questo punto lascio perdere con high sierra, ora provo un po' tutto e vedo cosa funziona e cosa no, in teoria quello che non funziona va sistemato installando un apposito kext tramite clover configurator, giusto? per esempio la scheda video mi viene riconosciuta come "nvidia chip model 5MB" è sufficiente che cerco il kext adatto e lo aggiungo?

  

Edited by buckmaister
ulteriore specifica
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
35 minuti fa, buckmaister ha scritto:

Incredibile ma vero

incredibile ma non troppo

 

se la tua GTX770 è nativa, basta togli il boot-arg

 

nv_disable=1

 

e si attiva la grafica

 

sposta AppleALC da OFF a other

esegui dump codec audio

se non capisci qualcosa, prima di domandare, clicca e leggi su FAQ che ho in firma

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

tuo codec è

RealtekALC892

layout 1, 2, 3, 4, 5, 7, 12, 15, 16, 17, 18, 28, 31, 90, 92, 97, 99

 

sposta in EFI da OFF a other AppleALC

con Clover Configurator nel config --> devices --> inject audio

inserisci uno dei layout

per il tuo codec i candidati principali sono 1 e 7

se fatto tutto a modo, al riavvio dovresti avere audio analogico attivo

Link to comment
Share on other sites

Ci ho messo un po' però sono riuscito a sistemare quasi tutti i problemi, ora come ora (sembra) tutto funzionante eccetto:

- non posso regolare il volume dell'audio in uscita tramite l'hdmi collegato alla gpu 

- Quando spengo il pc si blocca a "still shutdown" e sono costretto a spegnerlo tenendo premuto il pulsante d'avvio

 

qualche suggerimento?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
15 minuti fa, buckmaister ha scritto:

non posso regolare il volume dell'audio in uscita tramite l'hdmi collegato alla gpu

macOS non è windows, il volume si regola solo tramite l'app che stà utilizzando HDMI

 

16 minuti fa, buckmaister ha scritto:

Quando spengo il pc si blocca a "still shutdown" e sono costretto a spegnerlo tenendo premuto il pulsante d'avvio

 

quindi hai eseguito ssdt x hack e mappatura USB?!

 

posta un hack_info e la EFI attuale (senza la cartella apple)

 

certo che passare dal: non sono capace di installare, a: ho sistemato tutto... la cosa non mi torna

Link to comment
Share on other sites

Ad essere onesto no, mi sono letto le guide e le faq, ho capito cosa sono  a cosa servono le SSDT e il DSDT ma essendo nuovissimo in ambito "Hackintosh" non è così semplice metterci mano.. 

Il problema dello spegnimento l'ho risolto abilitando il fix shutdown nel DSDT utilizzando Clover Configurator, ed effettivamente funziona. Tuttavia mi chiedevo, dovrei vedere la modifica anche da MaciASL, o sbaglio? Nel pomeriggio provo a fare la mappatura, se ho capito bene è sufficiente mettere il .zip nella cartella patched? da dove posso rendermi conto delle modifiche?

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamenti:

- Sono riuscito a fare la mappatura delle porte e ora da ioreg vedo solo quelle che realmente funzionano

- SSDT x hack credo di averlo fatto correttamente ma non riesco a capire come vedere se è tutto "apposto" oppure no

- ho scoperto che non funziona lo stop, si spegno il monitor ma il pc resta accesso, dai log ho visto che l'errore è il seguente

Cita

 

Sleep Wake failure in EFI

Failure code:: 0xffffffff 0x0000001f

Please IGNORE the below stackshot

 

 

come mi hai chiesto allego ioreg e la cartella efi 🙂 

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

la mappatura, non è quella della guida, hai usato hackintool che non fa esattamente uguale e se si usa USBPorts.kext, SSDT-UIAC.aml non serve

 

SSDT-EC.aml non serve se si usa ssdt haswell, e questi non è caricato... d'altronde è impossibile, hai fatto l'esatto opposto di quello scritto nella guida, e dire che le parole scritte hanno un preciso significato, non sono a libera interpretazione.

 

quindi, non va bene niente di quello fatto sinora.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Siamo d'accordo che le parole non sono a libera interpretazione, però visto che la guida non mi è proprio completamente chiara ho tentato di arrangiarmi in qualche altro modo. D'altronde non si nasce imparati, no?

buona serata 🙂 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.