Jump to content

Aiuto prima esperienza installazione OSX


fenzoAOL

Recommended Posts

8 minuti fa, iCanaro ha scritto:

gengik segue troppe cose alla volta, ed essendo umano, sbaglia anche lui ogni tanto, non si ricordava che stai usando OC

 

Certamente! Non c'è bisogno che vi scusiate per nessun motivo, ci mancherebbe! Tutti possiamo commettere errori!

 

E' che ho sempre paura di combinare disastri e soprattutto paura di farvi perdere la pazienza, per cui preferisco sempre cercare di descrivere tutto ciò che faccio.

 

come sempre gentilissimo e disponibile @iCanaro

 

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

per fare presto ad estrarre le acpi, scaricati clover

https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/download/5116/Clover_r5116.pkg

fai installazione ad hoc su una pendrive formattata in GPT GUID

https://www.macos86.it/topic/6-preparazione-installer-gt-macos-gt-clover-gt-usb/

come se dovessi prepararla per una installazione

poi non importa che configuri niente, avvii da pendrive con clover e alla GUI ti fermi e pigi il tasto F4 e aspetti 40 sec

poi puoi resettare, avviare normalmente con OC 

al desktop monti la EFI della pendrive e dentro EFI clover acpi 

trovi la cartella origin, dovrebbe essere piena di file .aml, la comprimi e la posti @fenzoAOL

 

Chiarissimo, procedo e aggiorno!

 

Grazie, grazie e grazie ragazzi!

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Ragazzi.

 

Adesso sono bloccato perché ho un problema all'apertura del .pkg di Clover. Mi viene restituito il seguente messaggio "L’installazione non può essere eseguita senza assicurarsi che il file system sia scrivibile".

 

Ho provato a cercare una soluzione per conto mio. Ho trovato un post sul forum ( Post "Problema installazione Clover USB Installer"). Ho provato a inserire il comando nel terminale ma mi viene restituito un errore. Sicuramente ho sbagliato qualcosa... Allego screenshot.

 

 

Cercando online ho letto anche che bisogna sostanzialmente disabilitare SIP mediante un riavvio in Recovery Mode premendo, durante il caricamento col logo della mela, Command + R (quindi tasto Windows + R nel mio caso). Ho provato ma non mi viene caricata la Recovery Mode bensì la schermata di Login...

Schermata 2020-05-08 alle 10.55.28.png

Schermata 2020-05-08 alle 11.03.15.png

Edited by fenzoAOL
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buonasera ragazzi! @iCanaro @Gengik84

 

Volevo aggiornarvi: attualmente ho proceduto ad una nuova installazione di OSX. ( Opencore 0.5.9 con Catalina 10.15.5).

 

Purtroppo permane sempre il problema inerente al Bluetooth! Non viene proprio riconosciuto!

 

Posto EFI e System DSDT, ottenuto come consigliato da Gengik84

Il 7/5/2020 at 18:22, Gengik84 ha scritto:

in questo caso mi servirebbe solo il dsdt per controllare, quindi volendo basta aprire maciasl, andare su file/save as e salvare

 

Fatemi sapere, appena vi è possibile. Grazie in anticipo!

EFI.zip System DSDT.zip

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

quale modello di BT?

 

Possiedo la Fenvi-t919 (Chip Broadcom BCM94360CD) con Bluetooth 4.0. L'ho testata su Windows 10 e funziona perfettamente sia il Wi-Fi che il BT! 

 

11 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

inoltre dovresti mappare le usb seguendo la mia guida e poi salvare ioreg e allegarlo

 

Chiedo venia. Procedo immediatamente!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

@Gengik84 @iCanaro Ho trovato online, su GitHub, una EFI di una configurazione simile alla mia con la mia stessa scheda madre. Ho dato uno sguardo alla cartella kext e all’interno ho trovato USBPorts.kext e USBPower.kext. Allora ho pensato di caricare e definire questi due file nel mio config. Risultato: Il Bluetooth funziona, è perfettamente riconosciuto. Purtroppo però funziona  solo una porta USB “esterna” della scheda madre alla quale collego la tastiera per fare il login. Tutte le altre non funzionano! Da hackintool i controller della Mobo vengono visti con le varie porte ma collegando chiavetta usb 2.0 e 3.0 non vengono viste. Adesso in quella porta ho collegato il mouse è aperto la tastiera a schermo per poter “”operare””” 😂

 

A questo punto mi chiedevo se potessi fare qualcosa per far funzionare le porte usb mancanti... perché con la mappatura usb proprio non ci riesco! 

Edited by fenzoAOL
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, fenzoAOL ha scritto:

A questo punto mi chiedevo se potessi fare qualcosa per far funzionare le porte usb mancanti... perché con la mappatura usb proprio non ci riesco! 

il 6 agosto gengik ti aveva chiesto le ACPI.... secondo te per quale ragione?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Adesso, fenzoAOL ha scritto:


iCanaro è vero, ma non ho saputo come estrarle.... 

prepara una pendrive con Clover come viene viene, tanto non devi avviare, poi dalla GUI di clover al boot pigi F4 e conti sino a 50

avrai le acpi salvate sulla pendrive

Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

poi se proprio dovevi usare un USBPorts, te lo potevi far generare/personalizzare da hackintool sulla base delle tue USB

oppure editi il config del kext ed attivi/disattivi le porte che ti servono

 

 

Carissimo abbi pazienza,  io non ho la tua esperienza e le tue competenze. Ne parli dando per scontato che io conosca o sappia dove mettere le mani. Vi ringrazio immensamente perché siete gli unici che mi degnate di un aiuto e di risposte. Ci sto provando, credimi, a capirci qualcosa in più.

 

Editare il config del kext? In che senso? Intendi aprire il file.kext con qualche software? 

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, iCanaro ha scritto:

prepara una pendrive con Clover come viene viene, tanto non devi avviare, poi dalla GUI di clover al boot pigi F4 e conti sino a 50

avrai le acpi salvate sulla pendrive

 

Con Clover sono bloccato...

Screenshot 2020-08-19 at 09.41.19.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

certo che vi annegate sempre in un bicchiere d'acqua... 

pensandoci bene, il 7 agosto ti vengono richieste le ACPI, siamo al 19... magari rispondere subito dicendo che non si sa come fare 🤔 

le soluzioni si trovano imparando cose nuove e non prendendo roba da efi altrui

 

https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/download/5120/Clover-5120-X64.iso.7z

decomprimi prima 7z e poi la iso ed infine copia la cartella EFI nella partizione EFI della pendrive

ovviamente dovrai prima formattare la pendrive in GPT UEFI e poi montare la EFI con app che trovi in download o con clover configurator, efi mounter etc...

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, iCanaro ha scritto:

https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/download/5120/Clover-5120-X64.iso.7z

decomprimi prima 7z e poi la iso ed infine copia la cartella EFI nella partizione EFI della pendrive

ovviamente dovrai prima formattare la pendrive in GPT UEFI e poi montare la EFI con app che trovi in download o con clover configurator, efi mounter etc...

 

Anzitutto grazie,

 

Ho seguito tutto alla lettera. Alla schermata di Clover, pigio F4, attendo etc. Poi riavvio, boot da OC e monto partizione EFI della chiavetta. I file non non sono stati estratti. Ho provato più volte a ripetere la procedura aspettando diversi minuti, premendo singolarmente e tenendo premuto il tasto F4. 

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, iCanaro ha scritto:

ah vero.. mea culpa, nella iso poi decompressa manca delle cartelle

ACPI.zip 7 kB · 19 download

decomprimi ed inserisci dentro EFI CLOVER

poi riesegui, vedrai che origin poi sarà popolata @fenzoAOL

 

Grazie ancora @iCanaro,

 

Dunque ho inserito le cartelle in EFI/ CLOVER. Quindi ho riprovato ma niente... La cartella Origin era vuota..

 

Poi ho provato a pigiare F1 (Help) per vedere un pò e nella voce relativa al Dump delle ACPI con F4 ho letto questo percorso "EFI/CLOVER/ACPI/origin (FAT32)"

 

e ho pensato:

 

Provo a creare la cartella ACPI dentro EFI/CLOVER e a spostare la cartella origin dentro ACPI. Riavvio. Ripigio F4. La schermata di boot Clover si blocca. Riavvio. La cartella Origin questa volta era assai popolata!

origin.zip

Edited by fenzoAOL
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

prima parte pare ci siamo

ora edita il config, disabilita USBPorts e USBPower

poi in kernel quirks abilita XhciPortLimit

salva e riavvia

poi avvii ioreg ed inserisci ed espelli pendrive 2.0 e 3.0 in tutte le porte

se hai delle porte non funzionanti, descrivi quali sono

vedi se BT funziona o meno

salvi ioreg e lo posti

poi tempo di @Gengik84 permettendo, ti ci potrà dare un'occhio e un ssdt per mappatura

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, iCanaro ha scritto:

prima parte pare ci siamo

 

Ottimo direi

 

6 minuti fa, iCanaro ha scritto:

ora edita il config, disabilita USBPorts e USBPower

 

In realtà questi due kext erano attivi operando dalle EFI della USB con OC! La EFI principale dell'SSD con OSX non l'ho minimamente toccata!

7 minuti fa, iCanaro ha scritto:

poi in kernel quirks abilita XhciPortLimit

 

Già impostato su True!

8 minuti fa, iCanaro ha scritto:

poi avvii ioreg ed inserisci ed espelli pendrive 2.0 e 3.0 in tutte le porte

se hai delle porte non funzionanti, descrivi quali sono

vedi se BT funziona o meno

salvi ioreg e lo posti

poi tempo di @Gengik84 permettendo, ti ci potrà dare un'occhio e un ssdt per mappatura

 

Va benissimo, procedo! 

 

Grazie mille per l'aiuto e per l'infinita pazienza

Link to comment
Share on other sites

Inserito ed espulso in ciascuna delle porte USB , una chiavetta 2.0 e una 3.0. Inoltre ho anche collegato il telefono all'unica porta USB-C con l'iPhone. Tutte le porte USB sembrano essere state riconosciute... 

 

L'header interno dove è collegata l'antenna BT della Fenvi però non è riconosciuto (nell'attuale configurazione - differentemente dall'altra conf nella chiavetta USB con attivi USBPorts.kext e USBPorts.kext)

Allego il file IOReg.

 

Attendo aggiornamenti

 

Grazie, come sempre 🙏

Ioreg.zip

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.