Jump to content

Aiuto prima esperienza installazione OSX


fenzoAOL

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

 

Ho da poco assemblato una nuova build basata su CPU AMD (CPU: Ryzen 3700X - MOBO: MSI x570 A-Pro - GPU: XFX RX 5700XT - RAM: Corsair Vengeance 16gb - SSD: Crucial MX 500gb )

 

Vorrei cimentarmi nell'installazione di OSX Catalina. Premetto che è la prima esperienza nel campo. Ho provato a seguire una guida "Vanilla OSX" e creato una "USB Bootable Opencore" seguendo passo passo tutti i procedimenti. Tuttavia nel momento in cui vado a selezionare dal boot menù la chiavetta ottengo il seguente errore: (allego foto)

 

Grazie in anticipo per eventuali risposte 🙂

 

 

Cattura.JPG

Link to comment
Share on other sites

Ciao iCanaro! Anzitutto grazie mille per la risposta! Chiedo perdono in anticipo ma è il mio primo approccio nel campo degli hackintosh e purtroppo ometto informazioni importanti... :(

 

In ogni caso

 

Sono riuscito ad installare OSX Catalina 10.15.4 con Opencore (ultima versione disponibile - 0.5.7) seguendo passo passo il seguente video (Video-guida)) e utlizzando gli stessi identici file e configurazioni varie dello Youtuber (che ha linkato nella descrizione del video) ! Quindi per chi avesse la mia stessa configurazione harware o comunque simile, spero queste info possano essere utili! :)

 

Dalle info del Mac sembra venga riconosciuto tutto! (La CPU viene riconosciuta come Intel Core i5 8 core, ma penso sia normale... Il resto, quindi RAM e GPU sono ok! Così come la scheda audio e il controller Ethernet! Per quanto riguarda la connettività Wi-Fi e Bluetooth ho ordinato una scheda PCIe "Fenvi t919" con chip BCM94360CD che dovrebbe garantirmi una piena compatibilità con OSX e la possibilità di utilizzare tutti i servizi e componenti del caso). Ho anche utilizzato Clover Configurator per abilitare il boot dall'SSD senza dover avere la chiavetta USB inserita.

 

Tuttavia ho riscontrato un problema inerente ad un freeze del segnale video dopo un periodo di inattività, circa una decina di minuti. La macchina è accesa ma non si riesce in nessun modo a visualizzare l'interfaccia costringendo a spegnere e quindi riavviare in maniera forzata il PC.

 

Un altro appunto è rivolto alla CPU che pare lavori sempre a pieno carico, la ventola del dissipatore gira ad intervalli quasi regolari sempre a pieno carico. Non so se sia un problema reale, metto le mani avanti!

 

Mi chiedevo se, a questo punto, ci fosse magari qualche altra operazione di "post-installazione" da effettuare per affinare la compatibilità dell'hardware con il sistema.

 

Grazie per la pazienza e l'aiuto in anticipo! :)

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

disabilita lo stop che probabilmente non funziona

 

posta la EFI di OC che vediamo se ci sono errori macroscopici o dimenticanze

 

per le info, bastava leggessi la mia build ryzentosh in firma, è operativa da da dicembre 2019

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, iCanaro ha scritto:

disabilita lo stop che probabilmente non funziona

 

posta la EFI di OC che vediamo se ci sono errori macroscopici o dimenticanze

 

per le info, bastava leggessi la mia build ryzentosh in firma, è operativa da da dicembre 2019

 

Stop disabilitato!!!

 

Per la tua build in firma la sto leggendo adesso! Ho trovato un'informazione interessante in merito alla possibilità di sfruttare il bluetooth con Chip Intel...

Io ho attualmente una scheda wi-fi_6/bluetooth 5.0 con Chip Intel AX200. Posso abilitarlo oppure riguarda chip Intel differenti/vecchi?

 

 

Ancora grazie mille per il supporto 🙂

OC.zip EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Errori pacchiani a prima vista non ne ho visti

dummypowermanagement l'hai abilitato nel config, quindi il PM ti dovrebbe funzionare

lo puoi verificare al meglio con questa app e kexts

https://www.macos86.it/topic/2300-amd-power-gadget-tool/

mi raccomando di mettere nella sequenza corretta la definizione dei kext nel config, altrimenti non avvia

 

La nota dolente potrebbe essere la 5700 della XFX, ho visto prove sul campo dove sotto stress supera i 100 gradi, segno di una costruzione pacchiana.

puoi provare questo kext

https://www.macos86.it/topic/2663-radeonboost/

dovrebbe farti lavorare al meglio la 5700 anche senza WEG

 

per il BT, puoi provare questo kext

https://www.macos86.it/topic/2260-intelbluetoothfirmware/

 

NB: mi raccomando pendrive per avvii di emergenza, non sempre tutto fila liscio al primo colpo

se hai qualche blocco o KP, non ti allarmare

 

La CPU che dissipatore ha, quello di serie?

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro Buonasera!! 

 

Allora per quanto riguarda "Amd Power Gadget" ho copiato i Kext nella cartella OC/Kext. Da qui in poi non sono proprio capace ad aprire il config.plist ed editarlo... 

Infatti provando a lanciare l'app AmdPowerGadget mi viene restituito il messaggio "No AMDRyzenCPUPowerManagement Found!" Please download AMDRyzenCPUPowerManagement from the release page.

 

Per quanto riguarda il Bluetooth Intel, ho copiato i kexts nella cartella OC/kext ma non mi viene riconosciuto! Nel menù delle impostazioni non appare proprio la voce Bluetooth. Dal resoconto del sistema, scorrendo tra le varie componenti hardware nella voce Bluetooth non risulta installato alcun hardware. Proprio adesso ho montato una scheda Fenvi T-919 ma all'avvio di OSX mi viene riconosciuta solo la scheda Wi-Fi...

Aggiungo che attualmente ho sia la Intel Wifi6/BT5 e la Fenvi installate su scheda madre. Non so se possa essere questa la motivazione per la quale il bluetooth non venga riconosciuto come installato al livello hardware... 🤔

 

La CPU monta il dissipatore di serie...

 

Per quanto riguarda la XFX, nel mio caso ho il modello di punta! ( XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra) Personalmente ho fatto qualche ricerca di recensioni e opinioni e In generale online non ne parlano così male! In alcuni casi ho letto anche che viene considerata la 5700 XT migliore attualmente sul mercato... Metto le mani avanti come sempre, potrei aver letto fesserie, marchette o altro. Non mi azzardo a dare per scontato niente. Io poi l'ho presa perché trovata, al momento dell'acquisto, al prezzo più basso tra tutte le 5700 xt disponibili su Amazon...

 

Comunque mi rendo conto della mia enorme carenza di nozioni in ambito Hackintosh prima di tutto, ma anche in hardware in generale sto proprio messo male...

 

Se avessi la gentilezza e la pazienza di potermi guidare te ne sarei davvero grato iCanaro. Vorrei davvero capirci molto di più in materia e imparare a rendermi indipendente in caso di problemi o altro 😞

 

P.S. Per completezza allego la cartella EFI 

EFI.zip

Edited by fenzoAOL
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@fenzoAOL questa volta ho fatto io alcune... diverse cose, poi devi studiare un po' di più

sostituzione totale EFI oppure testala su pendrive

nessuna paura se al primo avvio hai un KP

ora ho definito i kexts per AMD Power Gadget, per cui ti dovrebbe funzionare

 

per il BT li ho definiti nel config le 2 voci, ma sono disabilitate, quindi poi dovrai cambiare da NO a SI per abilitarli

troppa roba nuova al primo avvio, non va bene

Con il BT potrebbe capitare che al primo avvio a freddo il boot si blocca, reset e al successivo caricamento va tutto bene (ho impostato modo verbose)

 

ti ho inserito ed abilitato il kext per AHCI AMD

 

prova e fai sapere

 

ti sposto il thread in zona consona, qui siamo in configurazioni di riferimento, sposto in catalina desktop amd

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Anzitutto grazie infinite davvero, gentilissimo! 🙏

 

Primo quesito: ho formattato (Accidenti a me) la chiavetta EFI sulla quale erano presenti tutti i file che mi hanno consentito l'installazione. Posso ricrearla al volo? Come posso fare? Formatto la chiavetta e ci butto dentro la cartella EFI che mi hai appena allegato? (Sicuramente non è così facile hahaha 😂)

Altrimenti sostituisco a provo, male che vada reinstallerò tutto dai..

 

Poi, per non rompere più le scatole da dove posso partire per studiarmi e capire una volta per tutte tutte le nozioni base per operare su un sistema Hackintosh? Modifica dei file di configurazione? Sto provando a cercare qualche guida ma sembra di leggere arabo... Colpa mia e colpa delle mie scarse attitudini !

 

In ogni caso adesso provo a sostituire la cartella EFI e riavviare. Sperando per il meglio, ti aggiorno!

 

Grazie ancora

 

 

 

 

Edited by fenzoAOL
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, fenzoAOL ha scritto:

Formatto la chiavetta e ci butto dentro la cartella EFI che mi hai appena allegato?

esatto

formatti in GPT UEFI

poi monti EFI pendrive e vi copi quella postata

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro Buongiorno!

 

Ti aggiorno:

 

14 ore fa, iCanaro ha scritto:

esatto

formatti in GPT UEFI

poi monti EFI pendrive e vi copi quella postata

 

Preparato la chiavetta, come da te esplicato, senza problemi. Ho quindi eseguito il boot da chiavetta e caricato OSX! Come da te già anticipato all'avvio dell'OS, al posto di vedere il logo della mela con la barra di progressione, ho ricevuto un Kernel Panic (caricavano in successione scritte, immagino si trattasse semplicemente del caricamento dei drivers e files di sistema.) Inserito la password e fatto il login. La prima cosa che ho testato è stata l'apertura dell'app AMD Power Gadget e adesso, come da te anticipato, si è avviata! E fin qui tutto a posto (finalmente)!

 

La seconda cosa che ho immediatamente fatto (spero correttamente) è stata quella di scaricare "PropterTree" per l'apertura del file "config.plist" da te inserito all'interno della cartella EFI e da te allegata alla discussione. La stessa cartella che ho ovviamente inserito all'interno della chiavetta USB.

 

Aperto ProterTree, ho preso coraggio, e ho provato a definire i kexts per il Bluetooth Intel. Quindi scorrendo, li ho trovati (erano due i Kext da definire giusto?) e ho impostato le voci da False a True. Spero di aver fatto bene 🙈

 

Speranzoso quindi ho sostituito il file config.plist appena aggiornato nella cartella OC/ EFI/USB. Riavviato OSX, boot da USB, Kernel Panic e login dell'account. Niente Bluetooth! 😭 Ho cercato all'interno di Impostazioni ma non appare alcuna Icona Bluetooth. E già questo non lascia ben sperare! Poi per scrupolo ho provato ad aprire dal Launchpad l'applicativo "Ricezione file Bluetooth" che mi ha restituito il messaggio di avviso " Non è stato trovato nessun hardware Bluetooth". La prova del nove l'ho ricevuta andando su Resonto del sistema. Cliccato sulla voce Bluetooth e leggo "Nessuna informazione trovata".

 

Ora mi sorge un dubbio: potrebbe essere il fatto che attualmente ho collegato contemporaneamente due schede PCIe Wifi alla scheda madre? Una sorta quindi di "conflitto"? Perché, se non ricordo male, prima che mi arrivasse la Fenvi T-919 (Wifi+BT4.0) e quindi prima che la installassi sulla scheda madre, potevo vedere almeno dal resonto del sistema, nella voce bluetooth, almeno il riconoscimento dell'hardware Bluetooth Intel. Ma forse sto davvero ricordando male...

 

AGGIORNAMENTO: La trama si infittisce. Per un momento ho creduto che la Fenvi t-919 fosse un modello falso perché cercando online, i modelli che mostrano gli utenti sono diversi. Sia la confezione, che le specifiche riportate sulla confezione. Quindi ho pensato che il cavo incluso nella confezione, che dovrebbe servire a collegare la scheda alla Porta USB della scheda madre per avere il Bluetooth, fosse stato inserito per bellezza. Insomma ho creduto che la scheda non avesse di fatto il bluetooth, come invece riportato nella descrizione del prodotto del venditore da cui l'ho acquistata, che ho provveduto immediatamente a contattare per avere spiegazioni in merito. (eBay- feedback positivo e pagamento con PayPal).

 

Allora ho provato a fare così: staccato il cavo bluetooth della Fenvi dalla porta USB1 della scheda madre e attaccato solamente, alla stessa porta USB1, il cavo bluetooth della scheda Intel.

 

Anche in questo caso però, bootando dalla EFI USB, pur avendo definito i Kext bluetooth intel nel config, non mi viene riconosciuto l'hardware bluetooth! Stessa storia: andando su resonto del sistema e cliccando sopra la voce bluetooth mi viene restituita la frase " Nessuna informazione disponibile"

 

Quindi adesso non so che pensare! Forse la Fenvi è a posto e ha pure il Bluetooth! Di per se la cosa mi rasserenerebbe anche! 

 

Ciò vuol dire che è un problema dell'OS, quindi mancanza di driver o chissà cos'altro... 

 

Sembra che anche ad altri utenti Fenvi-t919 dia problemi con il bluetooth! O meglio, non è la scheda in se e per se, ma è un problema di Catalina e nello specifico una non configurazione di tutte le porte della scheda madre. La cosa che fa ben sperare è che in molti abbiano risolto installando o configurando USBInjectAll (?)... Boh!!!!!!!

 

 

 

EFI.zip

Edited by fenzoAOL
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, fenzoAOL ha scritto:

Quindi scorrendo, li ho trovati (erano due i Kext da definire giusto?) e ho impostato le voci da False a True.

ok bene

in questo modo, dopo che sono stati aggiunti, si abilitano o meno i kext

 

Se hai la Fenvi T919 questa dovrebbe funzionare nativa, o al limite per il BT servono altri 3 kext

quindi, torna a disabilitare i due che hai abilitato, che servono unicamente per il BT Intel a bordo della mobo

 

il cavo usb che collega Fenvi a mobo non è per bellezza, se non lo colleghi, non va il BT; se l'hai collegato, cambia porta mobo, poi meglio che sia una USB2.0

una volta alimentato correttamente, anche se non funzionante, deve essere presente come periferica, fai sapere

 

posta un ioreg

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, iCanaro ha scritto:

il cavo usb che collega Fenvi a mobo non è per bellezza, se non lo colleghi, non va il BT; se l'hai collegato, cambia porta mobo, poi meglio che sia una USB2.0

una volta alimentato correttamente, anche se non funzionante, deve essere presente come periferica, fai sapere

 

Si certo certo! So perfettamente che il cavo va collegato alla porta modo per far funzionare il BT! Io intendevo dire che, in un momento di sconforto e rabbia credendo inizialmente che la scheda fosse una porcheria di falso, quel cavo l'avessero inserito giusto per fare scena  😄

 

8 minuti fa, iCanaro ha scritto:

Se hai la Fenvi T919 questa dovrebbe funzionare nativa, o al limite per il BT servono altri 3 kext

quindi, torna a disabilitare i due che hai abilitato, che servono unicamente per il BT Intel a bordo della mobo

Infatti il Wi-Fi funziona perfettamente! Non appena installata e avviato il pc ho potuto collegarmi al Wi-Fi! 

 

Il problema è il riconoscimento della periferica Bluetooth! Non vengono riconosciute ne la Intel ne la Fenvi al livello hardware!!! 

 

Kext disabilitati! ( Da True nuovamente a False)

12 minuti fa, iCanaro ha scritto:

se l'hai collegato, cambia porta mobo, poi meglio che sia una USB2.0

una volta alimentato correttamente, anche se non funzionante, deve essere presente come periferica, fai sapere

 

Cavo collegato a entrambe le porte modo! Tentativo effettuato sia col cavo della Fenvi che della Intel... Nessun riconoscimento al livello hardware...

 

12 minuti fa, iCanaro ha scritto:

posta un ioreg

 

Spero di aver fatto bene, ho usato IORegistryExplorer, fatto un "Save as" sul desktop del file.

ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

da ioreg, hai le USB esattamente come mio T-RyZo

il giorno che ti sentirai pronto, saranno da mappare

1838819734_Schermata2020-05-06alle11_24_06.png.17ef62e2440d1d5ce6251bf8072549c1.png

 

da ioreg non si vede traccia del BT

cambia porta USB

se non compare mai, o hai il cavo difettoso (attenzione a tirarlo che è fatto di burro)

o il modulo BT non funziona

 

ogni volta che fai una prova, esegui un ioreg

nel campo cerca inserisci

BT

se presente ti dovrebbe comparire il device

703100093_Schermata2020-05-06alle11_31_36.png.14960d03fd95ec830dd8ee7b342a5558.png

se dopo queste prove, si potrebbe provare il rename per le USB, da me facendolo il BT scompariva, da te magari compare

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

da ioreg, hai le USB esattamente come mio T-RyZo

il giorno che ti sentirai pronto, saranno da mappare

1838819734_Schermata2020-05-06alle11_24_06.png.17ef62e2440d1d5ce6251bf8072549c1.png

 

da ioreg non si vede traccia del BT

cambia porta USB

se non compare mai, o hai il cavo difettoso (attenzione a tirarlo che è fatto di burro)

o il modulo BT non funziona

 

ogni volta che fai una prova, esegui un ioreg

nel campo cerca inserisci

BT

se presente ti dovrebbe comparire il device

 

se dopo queste prove, si potrebbe provare il rename per le USB, da me facendolo il BT scompariva, da te magari compare

Carissimo, 

 

Sono un comune mortale, non ho le tue capacità purtroppo! Non saprei da dove partire o mettere la mani!

 

Rimappare le porte USB??!!! Sembra quasi lavoro per gente della NASA! (Scherzo ovviamente! Mi toccherà...altroché se mi toccherà imparare!!!!)

 

Comunque, non so quanto sia utile come informazione, però sappi che prima di installare OSX,  la Intel Wifi/BT funzionava perfettamente su Windows 10... Quindi escluderei il cavo difettoso o modulo BT non funzionante... Staccando il cavo sono stato il più delicato possibile. Cavolo non penso di aver rovinato il cavo di entrambe le schede dai! Sarei lo sfigato numero uno !!!! 🤣

 

Comunque

 

 per adesso, posso solo provare a cambiare le porte mobo? E verificare che venga correttamente letta la periferica ?? 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, fenzoAOL ha scritto:

per adesso, posso solo provare a cambiare le porte mobo? E verificare che venga correttamente letta la periferica

si, è la prima cosa da fare, con windows non hai il problema limite porte, con macOS magari è collegata ad una che non si attiva, e se non si attiva, niente BT

quindi spostalo, con estrema attenzione, non tirarlo per i fili per scollegarlo

 

Per il cavo, parlo per esperienza, ne ho rotto uno, e trovare il ricambio non è stato facile.

 

se poi non ti compare il BT, posta il config che stai usando che ti aggiungo un rename per le USB che lo proviamo

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, iCanaro ha scritto:

con macOS magari è collegata ad una che non si attiva, e se non si attiva, niente BT

quindi spostalo, con estrema attenzione, non tirarlo per i fili per scollegarlo

 Assolutamente! Sempre scollegato tirando delicatamente dal connettore! Mai dai fili!

 

5 minuti fa, iCanaro ha scritto:

se poi non ti compare il BT, posta il config che stai usando che ti aggiungo un rename per le USB che lo proviamo

 

Provato a cambiare porta MOBO! (JUSB di tipo USB 2.0) . Niente! Non viene rilevato al livello hardware! 😔

32 minuti fa, iCanaro ha scritto:

se poi non ti compare il BT, posta il config che stai usando che ti aggiungo un rename per le USB che lo proviamo

 

Certo! Grazie infinite, come sempre 

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, iCanaro ha scritto:

poi posta ioreg

 

Posto IOReg dopo aver testato il tutto giusto? (boot da usb efi e verifica riconoscimento della periferica)

Edited by fenzoAOL
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.