Jump to content

Da Clover a OC ... non ci capisco un tubo arghhh


scipione

Recommended Posts

58 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@scipione sarei curioso di analizzare la tua EFI per vedere se capisco come diamine hai fatto ad avere abilitato HEVC con la CPU/iGPU che hai, visto che dovrebbe essere supportato il solo H264

Ciao iCanaro,

appena torno a casa la posto qui la EFI.... 😉

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, iCanaro ha scritto:

@scipione sarei curioso di analizzare la tua EFI per vedere se capisco come diamine hai fatto ad avere abilitato HEVC con la CPU/iGPU che hai, visto che dovrebbe essere supportato il solo H264

Ciao iCanaro,

ecco la mia EFI OC .

Già che ci dai un occhio.... mi spieghi cosa manca per far funzionare l'audio HDMI del tv Philips ? 

Ho pure provato ad inserire i temi per avere una GUI all'avvio....ma mi va in Panic e non si avvia..... 

EFI OC SCIPY.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

hai abilitato contemporaneamente ssdt basic e haswell, non va bene

usane uno solo

 

l'audio lo inietti sia da properties che nei boot-arg

o uno o l'altro

 

secondo me, avrai fregato il rilevamento di videoproc, ma la codifica HEVC sulla HD4600 non ce l'hai

 

il boot-arg disablegfxfirmware a me risultava servisse nell'epoca pre WEG da skylake in poi (ora sono fuori di melone con i test sul nuovo Clover, ma in futuro voglio verificare questa cosa)

 

visto che è comunque una cosa rapida ed indolore, aggiungi nei KEXTS WEG e naturalmente definiscilo nel config, togli disablegfxfirmware e vedi se poi audio HDMI sulla HD4600 ti funziona

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

hai abilitato contemporaneamente ssdt basic e haswell, non va bene

usane uno solo

 

l'audio lo inietti sia da properties che nei boot-arg

o uno o l'altro

 

secondo me, avrai fregato il rilevamento di videoproc, ma la codifica HEVC sulla HD4600 non ce l'hai

 

il boot-arg disablegfxfirmware a me risultava servisse nell'epoca pre WEG da skylake in poi (ora sono fuori di melone con i test sul nuovo Clover, ma in futuro voglio verificare questa cosa)

 

visto che è comunque una cosa rapida ed indolore, aggiungi nei KEXTS WEG e naturalmente definiscilo nel config, togli disablegfxfirmware e vedi se poi audio HDMI sulla HD4600 ti funziona

 

 

Ciao iCanaro,

allora ho fatto le prove che mi suggerivi.... ovvero, tolto ssdtbasic , levato l'iniezione audio da Properties e lasciato solo ALCID=1 nei boot-arg, tolto disablegfxfirmware e rimesso nei Kexts WEG....

Risultato, ho l'audio HDMI (anche se purtroppo mi va a scatti) e non ho più la accelerazione HEVC sulla HD 4600..

Allego la schermata di VideoProc.

 

Schermata 2020-10-10 alle 00.07.38.png

Link to comment
Share on other sites

altra cosa che ho notato è che rimettendo WEG nei kexts e collegando il cavo HDMI del tv Philips alla scheda grafica RX570 l'audio HDMI del televisore va perfettamente senza scatti.... mentre i video vanno a scatti .... 

Viceversa se collego il cavo HDMI alla scheda video integrata HD4600 l'audio va a scatti ... mentre i video sono perfetti.... vai a capire perché.... 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per HEVC su HD4600 haswell, meglio te ne fai una ragione

https://en.wikipedia.org/wiki/Intel_Quick_Sync_Video

 

16 minuti fa, scipione ha scritto:

altra cosa che ho notato è che rimettendo WEG nei kexts e collegando il cavo HDMI del tv Philips alla scheda grafica RX570 l'audio HDMI del televisore va perfettamente senza scatti.... mentre i video vanno a scatti .... 

Viceversa se collego il cavo HDMI alla scheda video integrata HD4600 l'audio va a scatti ... mentre i video sono perfetti.... vai a capire perché.... 

l'audio secondo me è meglio che lo attivi da properties

 

per la parte video, magari serve qualche altra impostazione aggiuntiva in properties, da provare

551676673_Schermata2020-10-10alle01_13_38.png.aa0b45a5dfe53a962ba47f7d317185da.png

 

vedi poi FAQ qui
https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/blob/master/Manual/FAQ.Chart.md

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, iCanaro ha scritto:

per HEVC su HD4600 haswell, meglio te ne fai una ragione

https://en.wikipedia.org/wiki/Intel_Quick_Sync_Video

 

l'audio secondo me è meglio che lo attivi da properties

 

per la parte video, magari serve qualche altra impostazione aggiuntiva in properties, da provare

551676673_Schermata2020-10-10alle01_13_38.png.aa0b45a5dfe53a962ba47f7d317185da.png

 

vedi poi FAQ qui
https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/blob/master/Manual/FAQ.Chart.md

Ciao Icanaro,

innanzi tutto grazie per i preziosi suggerimenti.

Ho provato a fare le modifiche nel config.plist che mi hai indicato sopra, audio perfetto ma (purtroppo) i video vanno a scatti.... cavolo non capisco perché.... peccato...

 

Ho anche provato a inserire nei DRIVERS  OPENCANOPY e a mettere nella EFI la cartella  RESOURCES, modificando nel config.plist in MISC - BOOT  PickerMode da BUILTIN a EXTERNAL ... in modo da abilitare la GUI.... ma quando riavvio, mi da un errore di sistema e non si avvia neppure...

Non è proprio facile da maneggiare sto benedetto OPENCORE.... 😳😱🤯

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, iCanaro ha scritto:

ma @scipione hai la cartella resources completa con quel che serve? eventualmente scaricala da qui

 

https://www.macos86.it/files/file/90-opencore-release-beta/

 

poi devi fare quanto descritto qui

https://www.macos86.it/topic/3092-oc-tema-by-carlo-67/?do=findComment&comment=81175

 

Si si avevo scaricato la cartella resources da Githube relativo alla mia versione di Opencore 0,60 ... perché secondo la guida nella sezione Postinstallazione, se scaricavo una versione diversa di Opencanopy o della cartella resources rischiavo di avere un errore di sistema.... nonostante questo, non funziona.....

 

No mi era sfuggito quel thread relativo al tema by Carlo.... 😱.

 

Mo ci riprovo.... 

Grassie 😃

 

Link to comment
Share on other sites

Il 10/10/2020 at 16:34, iCanaro ha scritto:

ma @scipione hai la cartella resources completa con quel che serve? eventualmente scaricala da qui

 

https://www.macos86.it/files/file/90-opencore-release-beta/

 

poi devi fare quanto descritto qui

https://www.macos86.it/topic/3092-oc-tema-by-carlo-67/?do=findComment&comment=81175

 

Ciao iCanaro, 

ho provato a seguire le indicazione del thread OC TEMA BY CARLO67, ma purtroppo quando modifico Picker mode da builtin a external e TextRendere da BuiltinGraphics a External, mi da errore di sistema e non si avvia più... 😩

Link to comment
Share on other sites

Il 10/10/2020 at 01:16, iCanaro ha scritto:

per HEVC su HD4600 haswell, meglio te ne fai una ragione

https://en.wikipedia.org/wiki/Intel_Quick_Sync_Video

 

l'audio secondo me è meglio che lo attivi da properties

 

per la parte video, magari serve qualche altra impostazione aggiuntiva in properties, da provare

551676673_Schermata2020-10-10alle01_13_38.png.aa0b45a5dfe53a962ba47f7d317185da.png

 

vedi poi FAQ qui
https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/blob/master/Manual/FAQ.Chart.md

Ciao iCanaro, 

ti devo davvero ringraziare, alla fine sono riuscito a risolvere sia i problemi del video a scatti sia quelli dell'audio....

In pratica ho risolto collegando il cavo HDMI del tv Philips alla scheda grafica integrata INTEL HD4600 che , con i settaggi che mi hai suggerito, funziona perfettamente per la parte video....

Per la parte audio, ho risolto cambiando il layout da 1 a 98 iniettandolo da proprerties , in pratica nel DEVICE-ID ho sostituito da 01000000 a 62000000 e mo l'audio funziona perfettamente.

Quindi DENKIUUU 🙏🙏😀😀

Spoiler

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, dato che ormai ci ho preso gusto a fare prove con OpenCore, usando OC_EFI MAKER ho rifatto la EFI usando la versione OC 062 e usando il sample.plist ho rifatto da capo il Config.plist basandomi sulle indicazioni di iCanaro e Gengik84.... si avvia perfettamente e velocemente (meglio che con Clover) e funziona persino la GUI con il tema by Carlo67....

Sembra funzionare tutto a dovere, tranne lo sleep e il wake up.... ma quello già non mi funzionava con Clover... quindi ci sta...

Ho la accelerazione H264 (non la HEVC)... audio e video perfetti e senza scatti....

Grazie ancora a iCanaro e Gengik84 per i suggerimenti.🙏😀

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao Gengik84 e iCanaro,  scusate ma ho ancora bisogno dei vostri consigli.....

Dato che domani esce la versione ufficiale di Big Sur, volevo chiedervi se posso aggiornare direttamente da Catalina a Big Sur oppure se devo prima fare delle modifiche alla EFI OC 0,63 che utilizzo per avviare Catalina sul mio HACK n. 1) in firma (Ga Z87x-ud3h).... 

Potete darmi qualche dritta ??.... 

Devo forse cambiare nel Config.plist in Platform info - Generic il SystemProductName da iMac 14,2 a iMac 15,1 ??.... (leggendo sulla guida di Dortania, suggerivano questo.... ma per una installazione da zero, pulita.... non so se vale pure per un aggiornamento da un sistema preesistente). 😳

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se usi OC dovrebbe andare lo stesso, su mio hack Z68 OC mi avviava BS con un SMBIOS non supportato

 

con Clover invece ti dovrebbe bloccare subito

 

mio consiglio, taglia la testa al toro, cambia SMBIOS in iMac15,1 o iMacPro1,1 (ricordati di generare i nuovi seriali, e di controllare che non siano in uso su veri mac)

prima

di eseguire aggiornamento, così  testi se funzionano

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, iCanaro ha scritto:

se usi OC dovrebbe andare lo stesso, su mio hack Z68 OC mi avviava BS con un SMBIOS non supportato

 

con Clover invece ti dovrebbe bloccare subito

 

mio consiglio, taglia la testa al toro, cambia SMBIOS in iMac15,1 o iMacPro1,1 (ricordati di generare i nuovi seriali, e di controllare che non siano in uso su veri mac)

prima

di eseguire aggiornamento, così  testi se funzionano

Ti ringrazio molto iCanaro, appena esce la release ufficiale di Big Sur, ci provo.... 😃🤞

Link to comment
Share on other sites

Ciao scipione, mi ricollego a questo post perchè ho visto che hai la mia stessa scheda madre, ti dispiacerebbe condividere la tua attuale efi ? Io sto cercando di creare la mia, e se non è un problema userei la tua come esempio per capire se sto facendo bene o meno.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, bradipi15 ha scritto:

Ciao scipione, mi ricollego a questo post perchè ho visto che hai la mia stessa scheda madre, ti dispiacerebbe condividere la tua attuale efi ? Io sto cercando di creare la mia, e se non è un problema userei la tua come esempio per capire se sto facendo bene o meno.

Si eccola.

E' configurata con OC 0,63 e funziona tutto tranne sleep e Wake up con Catalina.... solo con Mojave andava perfettamente.... comincio a pensare che dipenda da alcuni Kext che ho dovuto aggiungere in S/L/E per far funzionare la mia vecchia scheda wifi Atheros.... 

Per il resto funziona tutto... persino la accelerazione grafica.... 

Spero che funzioni anche con te... 

Ah una cosa ... per aggiornare da Catalina a Big Sur, devi cambiare con il compilatore Propertree nel config.plist in PLATFORMINFO - GENERIC il SistemProductName da iMac 14,2 a iMac 15,1 e sostituire il serial Number, MLB, SystemUUID con GENsmbios ... se lasci iMac14,2 non riesci ad aggiornare a Big Sur...

In bocca al lupo... 🤞

efi OC 063 x Gaz87.zip

Link to comment
Share on other sites

Io attualmente sono con mojave, vediamo se riesco a farlo avviare con oc, come smbios metterei i miei attuali , finche resto con mojave, se va, aggiorno a bigsur. Grazie mille per la disponibilità! Avendo hardware simile posso farti delle domande se c'è bisogno ?

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, bradipi15 ha scritto:

Io attualmente sono con mojave, vediamo se riesco a farlo avviare con oc, come smbios metterei i miei attuali , finche resto con mojave, se va, aggiorno a bigsur. Grazie mille per la disponibilità! Avendo hardware simile posso farti delle domande se c'è bisogno ?

Certo che puoi... ma considera che io non sono esperto... sono riuscito solo grazie all’aiuto di iCanaro e Gengik84... loro si che sono superesperti 😉😉...

Dovresti riuscire ad avviare Mojave ... ma forse non ti verrà riconosciuta la tua iGPU intel 4400.... io ho la intel 4600.... questo non credo sia un problema in avvio... ma magari non avrai la accelerazione grafica H264 e HEVC... magari invece funziona tutto perfettamente.... devi provare 😉😉😉

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, scipione said:

Certo che puoi... ma considera che io non sono esperto... sono riuscito solo grazie all’aiuto di iCanaro e Gengik84... loro si che sono superesperti 😉😉...

Dovresti riuscire ad avviare Mojave ... ma forse non ti verrà riconosciuta la tua iGPU intel 4400.... io ho la intel 4600.... questo non credo sia un problema in avvio... ma magari non avrai la accelerazione grafica H264 e HEVC... magari invece funziona tutto perfettamente.... devi provare 😉😉😉

Anche io ho la 4600, ho provato la tua e si avvia Mojave, però di nuovo non vanno mouse e tastiera quindi c'è qualche problema con le porte USB.. Devo vedere se riesco a risolvere, ho aperto un thread e vedo se proseguendo li con l'aiuto di qualcuno riesco 

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, bradipi15 ha scritto:

Anche io ho la 4600, ho provato la tua e si avvia Mojave, però di nuovo non vanno mouse e tastiera quindi c'è qualche problema con le porte USB.. Devo vedere se riesco a risolvere, ho aperto un thread e vedo se proseguendo li con l'aiuto di qualcuno riesco 

Si probabile che tu debba mappare le tue porte usb.... ci sta una guida apposta qui sul forum.... 

in pratica devi prima mettere nella cartella kexts il kext USBINJECTALLKEXT che trovi sulla guida di Dortania ... poi apri il configplist e con Propertree vai su file e clicchi su OCSNAPSHOT , ti si apre una finestra e devi sceglere la cartella OC che hai dentro la EFI, cosi facendo il kext viene aggiunto nel config plist.... poi nella sezione Quirks devi mettere XHCIPORTLIMIT su TRUEe ti si attivano tutte le porte usb che hai.... 

poi segui la guida di gengik... in pratica devi aprire IORegistryExplorer.app e devi inserire e disinserire una  usb 2 e 3nelle tue porte usb anteriori e posteriori... poi con MacIASL sempre seguendo la guida di Gengik84, elimini le porte che non hai in uso.... 

io non ci sono riuscito perché mi perdo con il programma Maciasl.... 

ho seguito un altro metodo trovato su internet per la mappatura usando Hakintool e creando un kext per la mappatura che poi ho messo nella efi.... ma non so se posso metterlo qui sul forum... non vorrei violare qualche regola...

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, bradipi15 ha scritto:

Anche io ho la 4600, ho provato la tua e si avvia Mojave, però di nuovo non vanno mouse e tastiera quindi c'è qualche problema con le porte USB.. Devo vedere se riesco a risolvere, ho aperto un thread e vedo se proseguendo li con l'aiuto di qualcuno riesco 

Si probabile che tu debba mappare le tue porte usb.... ci sta una guida apposta qui sul forum.... 

in pratica devi prima mettere nella cartella kexts il kext USBINJECTALLKEXT che trovi sulla guida di Dortania ... poi apri il configplist e con Propertree vai su file e clicchi su OCSNAPSHOT , ti si apre una finestra e devi sceglere la cartella OC che hai dentro la EFI, cosi facendo il kext viene aggiunto nel config plist.... poi nella sezione Quirks devi mettere XHCIPORTLIMIT su TRUEe ti si attivano tutte le porte usb che hai.... 

poi segui la guida di gengik... in pratica devi aprire IORegistryExplorer.app e devi inserire e disinserire una  usb 2 e 3nelle tue porte usb anteriori e posteriori... poi con MacIASL sempre seguendo la guida di Gengik84, elimini le porte che non hai in uso.... 

io non ci sono riuscito perché mi perdo con il programma Maciasl.... 

ho seguito un altro metodo trovato su internet per la mappatura usando Hakintool e creando un kext per la mappatura che poi ho messo nella efi.... ma non so se posso metterlo qui sul forum... non vorrei violare qualche regola...

questa è la guida diGengik84 per la mappatura 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik84 e iCanaro,

ho bisogno del vostro aiuto.... 

Sul mio hack n.1) (Z87ud3h) ho aggiornato a Big Sur e funziona tutto, tranne il Bluetooth e ho capito il problema..... Nelle ACPI ho messo SSDT-HASWELL  e SSDT-DisableUSB-Hasweel-9Series... e quest'ultimo mi disabilita una USB interna e il blutooth sparisce....

Ho bisogno di mappare le USB .. ma è due giorni che ci provo e non riesco.... 

Vi allego il mio IOREG con mappatura e ACPI pulite che ho ottenuto con OC 063 DEBUG...

Vi prego help help.... sto impazzendo.......ghhhh..... MAcIASL mi fa venire l'orticaria....per non dir di peggio... 🤯

 

 

ACPI Scipy.zip IOreg Mappatura Scipy.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ciao SSDT-DisableUSB-Hasweel-9Series... cosa intendi?

questo è sempre da configurare in base alle proprie acpi e relative usb

non può essere usato uno qualsiasi

poi se avevi fatto e disabilitato la porta del BT, questo è un problema della tua incorretta mappatura 🙂

 

cerco di fartelo...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.