Jump to content

Asus N56vv installazione Catalina HELP!!


Dino

Recommended Posts

Salve a tutti , e ormai da diversi giorni che tento di installare catalina nel mio portatile asus N56vv-s4007H .

Quindi io attualmente ho installato e perfettamente funzionante , El Capitan 10,11,6 e da un bel po che lo uso , e non volendolo aggiornare per timore di dover rifare tutto daccapo , ho desistito dal farlo .Ma essendomi fatto un Backup completo con Carbon Copy Cloner , mi sono messo per cercare qualche modo per riuscire ad installare Calatlina. 

  Devo dire che non riesco a superare il logo di Apple in quanto su altri forum mi hanno detto di aggiornare direttamente dallo store , ma nulla .

Ho cercato di fare una chiavetta, ma nulla, rimango inchiodato sempre al logo . Chiedo a qualcuno di voi , sicuramente più esperto di me , che sistema utilizzare e come fare la chiavetta , e cosa molto importante , dato che su El Capitan mi funziona tutto tranne il bluetooth , se esiste un modo per copiarmi i driver attualmente in uso ed utilizzarli su Catalina.

Riassumo le caratteristiche del mio portatile:

Asus N56VV-S4007H

I7 -3630 QM 2,40Ghz

Ram 16 GB ddr3 1600Mhz

video Intel HD 4000  + NVIDIA GEFORCE G750M( ma questa da El Capitan non viene vista)

Wi-fi Atheros Ar 9285

Lan Atheros AR8161

 

Link to comment
Share on other sites

Allora , ho visto il video della procedura per l' installazione , qui mi viene un idea , quando viene montata la partizione EFI della chiavetta , posso copiare nella cartella extra o comunque nella 10.15  i kext della partizione EFI del mio attuale sistema che funziona abbastanza bene ??

Link to comment
Share on other sites

Si attualmente la mia EFI nell' Hd dove c'e' installato El Capitan funziona bene , se pero' aggiorno il bootloader alla 5113  dello stesso HD ( scegliendo come disco di installazione EL Capitan ) al riavvio perdo il wifi.

   Per aggiornare i kext nella EFI della USB che intendi?

Se puoi dirmi senza saltare alcun passaggio l' esatta procedura , perché sono un po arrugginito, la mia ultima volta risale a più di 3 anni fa!!

 

Vediamo

- avvio clover 5113 e scelgo come destinazione il mio attuale HD ( EL Capitan)

- poi copio i kext che ho gia nella cartella EFI dello stesso , nella cartella EFI della usb nella cartella clover/kext/other , poi gli copio anche fakesmc.kext 

e poi?

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento :

- aggiornati i kext che avevano un aggiornamento 

- copiato dsdt/ssdt nella cartella acpi/patched

- copiato config.plist nella CLOVER

avviando in verbose mode -v 

si blocca qui....

cosa sbaglio?

IMG_20200424_220150.jpg

Edited by Dino
Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere anche la versione di clover che è molto vecchia visto che prima avevi el capitan.

prima di dirti di aggiornare clover ti direi però di guardare nella cartella drivers se hai un file chiamato vboxhfs oppure HFSPlus.

Poi nella cartella 10.11 non ti servono kext se li hai già messi su other

Edited by luca98x
Link to comment
Share on other sites

Ciao Luca grazie per la tua risposta, ma io il problema c'e' l'ho quando inserisco e' avvio la chiavetta per installare Catalina . El Capitan attualmente e' la versione che mi funziona sempre nello stesso PC , e va bene , infatti ti scrivo da qui. La cartella drivers dove la trovo ?

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Dino ha scritto:

Ciao Luca grazie per la tua risposta, ma io il problema c'e' l'ho quando inserisco e' avvio la chiavetta per installare Catalina . El Capitan attualmente e' la versione che mi funziona sempre nello stesso PC , e va bene , infatti ti scrivo da qui. La cartella drivers dove la trovo ?

Dovresti avere una cartella chiamata "drivers" oppure "drivers64UEFI" e dentro dovresti avere diversi file .efi tra cui anche quel file che ti dicevo.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, luca98x said:

Dovresti avere una cartella chiamata "drivers" oppure "drivers64UEFI" e dentro dovresti avere diversi file .efi tra cui anche quel file che ti dicevo.

Quindi parliamo nella chiavetta di installazione giusto?

Link to comment
Share on other sites

Ok adesso vi scrivo dal cell. Sono arrivato alla videata di installazione. Domanda stupida, posso installare catalina senza formattare, o si incasina qualcosa?

Poi Gengik84 mi dici cosa hai modificato nel config..... 

Edited by Dino
Link to comment
Share on other sites

Ok, allora faccio una prova a fare upgrade se vedo che incasina, rifaccio l'installazione. Tanto ho il backup di ElCapitan su un hd esterno. 

Ma cosa hai modificato nel config??? Sono curioso. 

Link to comment
Share on other sites

Al primo riavvio,  mi era ripartita l'installazione, ho quindi riavviato e scelto al clover avvio da recovery, o comunque quello che di  default aveva selezionato il sistema. Adesso mi dice che ci vogliono 47 mi, penso che sia corretta la scelta del riavvio.  

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.