Jump to content

Impossibile usare tastiera wireless per entrare nel BIOS


iltenente

Recommended Posts

Ciao, ho il seguente problema che mi assilla da tempo:

il mio hackintosh in firma, dual boot  (tastiera e mouse wireless Apple) quando voglio accedere al Bios per variare il setup o semplicemente fare F12 per decidere il dispositivo di boot usando la tastiera wireless non funziona e continua imperterrito fino a caricare il sistema operativo di default, a questo punto posso fare il login o su macOS o Windows perchè tutto funziona correttamente.

Il problema chiaramente non è derivato dal bootloader perchè ancora non è stato caricato!

A rendere la cosa più misteriosa c'è il fatto che per diverso tempo tutto funzionava poi senza fare modifiche al bios da molto tempo, non funziona più!

Chiaramente se ho bisogno di accedere al bios metto una tastiera usb ma se qualcuno sapesse come risolverlo sarebbe fantastico!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
12 minuti fa, iltenente ha scritto:

Il problema chiaramente non è derivato dal bootloader perchè ancora non è stato caricato!

se questo corrisponde al vero, allora devi verificare una qualche impostazione nel BIOS

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, SemanticA ha scritto:

sei fgià fortunato che abbia funzionato "un tempo" ...io mai avuto nulla di funzionante fino al boot completo del SO in BT (magic kb e magic mouse)...

Negli anni, usando ed aggiornando le varie configurazioni di clover, opencore e windows, ogni volta che riavvio il sistema a volte funziona ma il più delle volte no! Anche se non capisco perché, penso che il settaggio del bios non sia la causa.

Secondo me potrebbe dipendere dai vari bootloader ma non sono in grado di capire come!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

scusa eh... se la tastiera wireless non ti risponde prima che carichi il bootloader, a me pare ovvio che si tratta solo del BIOS

come ti ho detto, hai impostato dei tempi più lunghi in cui il BIOS fa i suoi check??

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, iCanaro ha scritto:

scusa eh... se la tastiera wireless non ti risponde prima che carichi il bootloader, a me pare ovvio che si tratta solo del BIOS

come ti ho detto, hai impostato dei tempi più lunghi in cui il BIOS fa i suoi check??

Scusa ma devo trovare quale è il parametro da modificare!

Non capisco perché a volte la schermata iniziale rimane visibile più tempo di altre e, a sensazione, quando è più veloce la tastiera funziona ma tutto questo è “apparentemente “ random.

Link to comment
Share on other sites

Stavo cambiando i parametri di avvio "Fast Boot" abilitando, disabilitando o mettendo in ultra fast ma niente!

Inoltre mi si sono duplicate tutte le voci di avvio dei vari S.O. (2 Clover, 2 Opencore e 2 Windows)

A volte succede di perderne alcune ma di averle tutte doppie non mi era mai capitato.

Colpa del bios?

Edited by iltenente
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

hai una gigio, quindi un bel crostino, come diceva uno una volta...

 

sulla mia Z170 gigio nella sez. BIOS è regolabile il mouse speed, quindi da vedere se ha influenza

 

in peripheals --> USB configuration

prova a mettere tutto su enable, oppure fai qualche test per vedere se cambia qualcosa

ma comunque dovresti vedere quello che è collegato

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, iCanaro ha scritto:

Fastboot è una voce da tenere su disable, se si usa hack

 

problema bios + bootloader

 

 

4 ore fa, carlo_67 ha scritto:

se hai impostato su ultra o fast boot 

la tastiera per quello non funziona, sia che e wifi ma anche usb

quindi resetta la bios, e rimetti il fast su disable

 

No è sempre stato su "disable" ma non trovando altre voci su cui fare prove nel bios ho cambiato quella.

Link to comment
Share on other sites

Calcolando che non esiste nessun dispositivo bluetooth che funzioni pre-boot os...a meno che non abbia una modalità prelinked HID proxy...cosa molto rara e comunque che deve usare il misto wifi2.4 (prima) e BT (dopo)... direi...boh!

ora viene il dubbio...

ma non è che hai qualche dongle wifi che hai modificato o spostato?.... perchè ti garantisco che nessuna magic keyboard, magic mouse o altro funziona in BT prima che arrivi l'os...quindi si aggancia per forza di cose a un dongle wireless/wifi...hai questo dongle? l'hai spostato su altra porta usb?

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

Il 27/4/2020 at 11:17, SemanticA ha scritto:

Calcolando che non esiste nessun dispositivo bluetooth che funzioni pre-boot os...a meno che non abbia una modalità prelinked HID proxy...cosa molto rara e comunque che deve usare il misto wifi2.4 (prima) e BT (dopo)... direi...boh!

ora viene il dubbio...

ma non è che hai qualche dongle wifi che hai modificato o spostato?.... perchè ti garantisco che nessuna magic keyboard, magic mouse o altro funziona in BT prima che arrivi l'os...quindi si aggancia per forza di cose a un dongle wireless/wifi...hai questo dongle? l'hai spostato su altra porta usb?

 

No, ho un adattatore Wifi Broadcom BCM94360CD collegato all'USB interna.

Avevo provato a collegarlo all'altra presa USB interna ma non avendola mappata non funzionava ma quando l'avevo riconnessa all'USB precedente ricordo che per un pò funzionava.

La cosa che mi fa arrabbiare è che non riesco ad associare il funzionamento e il non funzionamento a qualcosa di preciso che ho fatto!

 
Edited by iltenente
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Il 27/4/2020 at 11:17, SemanticA ha scritto:

Calcolando che non esiste nessun dispositivo bluetooth che funzioni pre-boot os...a meno che non abbia una modalità prelinked HID proxy...cosa molto rara e comunque che deve usare il misto wifi2.4 (prima) e BT (dopo)... direi...boh!

ora viene il dubbio...

ma non è che hai qualche dongle wifi che hai modificato o spostato?.... perchè ti garantisco che nessuna magic keyboard, magic mouse o altro funziona in BT prima che arrivi l'os...quindi si aggancia per forza di cose a un dongle wireless/wifi...hai questo dongle? l'hai spostato su altra porta usb?

Se può essere utile, io uso una scheda wifi/bt MQUPIN BCM94360CD PCIE con tastiera e mouse apple e riesco ad accedere anche nel bios. La tastiera e il mouse sono controllabili al secondo input che gli impartisco. Il primo, penso, sia per collegarsi alla scheda. Il secondo risponde all'input.

Spoiler

Mainboard: Gigabyte Aorus Pro rev1,0 chipset z390 bios f12d

CPU: Intel i5 9600k

RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB

Video: AMD Sapphire RX580 Nitro+

CPU Cooler: Corsair Hydro H100X

NVMe: Sabrent SSD Interno 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280

Case: Nzxt H510i

WiFi/BT: MQUPIN BCM94360CD PCIE

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.