Jump to content
You are a guest user Click to join the site
Andrea MK

ASUS Z390P i5 9600K: Posso installare OSX 10.12.6 ?

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Non è la prima volta che scrivo qua, e grazie ai vostri consigli, sono riuscito ad apprendere da zero un bel po di cose... e visto che in questo periodo di tempo ne ho tanto ( non c'è bisogno vi dica il perché 😆 ), mi dedico a numerose prove sulla stessa macchina.

Le specifiche sono quelle in firma, e mi chiedevo se fosse possibile installarvi Sierra 10.12.6. 

Ho visto e chiesto un po in giro ed ho avuto riscontri contrastanti: dall'assolutamente no,

a configurazioni similari ( tipo una Gigabyte Z370 con I7 9700K ) in cui con successo lo avevano installato, magari senza sfruttare a pieno il processore, ma ottenendo una macchina stabile...

Mi rimetto ora al vostro sapere..... 😄

Dalla totale assenza di risposte, immagino di no...! 😂

9 minuti fa, Andrea MK ha scritto:

Dalla totale assenza di risposte, immagino di no...! 😂

Ciao... purtroppo no... in primis per la video che è supportata da 10.15.2 in poi

per l'hardware potrebbe anche essere fattibile ma toccherebbe usare FakeID etc etc... e veramente non sarebbe una gran cosa

• Like 1

Posted (edited)

@Gengik84 Grazie mille per la risposta! Tra l'altro ho avuto difficoltà con la uhd 630 anche con High Sierra. Nonostante tutti i miei sforzi ed i vostri consigli, non sono riuscito ad attivare l'accelerazione: avevo difatti risolto con una vecchia dgpu, la ati radeon hd 5770. Ma purtroppo un paio di giorni fa, mi ha abbandonato ( è proprio out of service ) 😭😭.

Non potendo al momento fare nuovi acquisti, mi ritrovo di nuovo solo la uhd 630 senza accelerazione. 😨 disperazione....

Edited by Andrea MK

ah scusa, avevo letto 5700 per la video 😄

per quello dicevo catalina...

beh su 10.12 potrebbe funzionarti una GT 210/710

ovviamente schede minimali e costo basso, quindi da non avere chissà quali pretese

In effetti non avrei bisogno di chissà quale potenza grafica, usando l'hack per lo più con software audio.

Il problema è che al momento non posso permettermi nemmeno il low cost ( ci stanno prima le bollette ) ....😅

Riuscissi a far funzionare a dovere la GPU on board ( UHD 630 ) su osx 10.13.6 ( 17G65 ), già sarei un uomo felice 😂

@Gengik84 Buongiorno e scusa per l'ulteriore disturbo!

In attesa di poter vedere un mio amico che può darmi una GT710 che non usa più e poter fare qualche prova riguardo a quello che dicevamo sopra, al momento mi ritrovo a non poter usare la mia installazione di HIGH SIERRA, visto che la ATI5770 è morta definitivamente, e non riesco ad attivare l'accelerazione sull'integrata ( con tutti i problemi che ne derivano per i vari software ).

Se possibile chiedo un ulteriore aiuto per cercare di risolvere questo problema, avendo tentato tutto quello che poteva rientrare nelle mie conoscenze. Allego speranzoso la mia EFI folder.

Grazie mille 

EFI.zip

non ti funziona la GT 710?

scusa ma non ho ben capito il problema

dal config la patch Fix Z390 BIOS RTC, disabilitala

Posted (edited)

@Gengik84 hai ragione... ho scritto troppo 😂. Il problema è l'integrata, uhd 630 che non riesco a far funzionare con accelerazione su High Sierra. Ho disabilitato la patch Fix Z390 BIOS RTC, ma la situazione non cambia.

Edited by Andrea MK

la patch bios non ha nulla a che vedere con la grafica 🙂

ma la GT710 ce l'hai oppure?

@Gengik84 No non la ho ( e non ho fondi per comprarla ). Me la procura for free un amico dopo il 1 giugno.

Per qiesto volevo vedere se riuscivo ad attivare la integrata, ma pare che con la mia mobo non ci sia verso....

1 minuto fa, Andrea MK ha scritto:

Per qiesto volevo vedere se riuscivo ad attivare la integrata, ma pare che con la mia mobo non ci sia verso....

ma adesso con che release di macOS stai usando?

23 ore fa, Andrea MK ha scritto:

Il problema è l'integrata, uhd 630 che non riesco a far funzionare con accelerazione su High Sierra

e non ti funzionerà

abbiamo avuto di recente altro caso con UHD630 della serie 9 di intel, e su high sierra al momento non è andata, su mojave invece, immediatamente senza problemi

@iCanaro ok, grazie. Chiaro e coinciso, anche perchè avevo già provato insieme a te 😊.

Difatti su Mojave mi funziona.

E nulla... aspetterò la GT710. È una Asus. Sono tranquillo?

( poi proverò amche l'accrocchio con Sierra 😂 )

Di nuovo grazie a tutti!