Jump to content

OC primi tentativi & SSDT per PM


iltenente

Recommended Posts

Ciao, visto che ho fihito di sistemare Clover (ACPI, USB port mapping, ..) volevo iniziare a cimentarmi con questo nuovo e promettente bootloader.

Ho letto la Guida di cui vi ringrazio ed ho editato il config seguendola con attenzione ma chiaramente devo avere fatto dei gran casini visto che dopo la scelta della partizione si ferma con questa schemata.

IMG_0107.jpg

 

Edited by iltenente
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Gengik84 ha scritto:

non sei partito sal Sample ma dal Sample_full

le acpi devi usare quelle che hai su clover, ssdt hack e ssdt mappatura

ma devi configurare a modo il tutto

 

Fatto ma ottengo sempre lo stesso identico risultato!

Link to comment
Share on other sites

Dopo avere cambiato alcuni settaggi ora riesco ad avviare 😀

ssdt mappatura non funziona probabilmente neanche ssdt hack (non so come si controlla) e neanche ssdt PM funziona, quindi tutto il reparto ACPI!

Visto che in clover funzionano, probabilmente dipende dal fatto che non so come inserire le drop tables di clover ed inoltre non so se in OC c'è la SortedOrder.

Cosa serve per poter controllare visto che quello che ho allegato precedentemente è inutile visto che è stato cambiato?

Link to comment
Share on other sites

Il 12/4/2020 at 01:14, iCanaro ha scritto:

basta leggi un po' la guida e ti rispondi da solo

http://macos86.it/OpenCore/#/

ti dico solo che OC carica le cose per come sono definite con yes o no e per come sono in sequenza

 

Non funziona il mapping USB,  il PM non funziona correttamente (la frequenza non scende mai sotto i 3GHz), SSDT x Hack probabilmente funziona (allego schermata x conferma).

 

701528959_Schermata2020-04-12alle18_32_53.thumb.png.e4bcf761d00d20690eb9118b6df6ce91.png

 

677712771_Schermata2020-04-12alle18_33_16.thumb.png.5e16bdf881f0cb414af15a595314f6f6.png

 

103449822_Schermata2020-04-12alle23_40_06.thumb.png.3411cd30227f8092b46cd2d3b5ef389a.png

 

1752699835_Schermata2020-04-13alle10_49_20.thumb.png.bd4e6e4971a644f736d08b223efe70ca.png

 

1118867610_Schermata2020-04-13alle10_41_17.thumb.png.696364376c50b19ed14873b690617a6e.png

Edited by iltenente
Link to comment
Share on other sites

Io sto cercando di fare tutto quello che posso da solo, leggendo e studiando, ma purtroppo ci sono cose che non sò o che non capisco.

Ad esempio non capisco perchè l'SSDT per il Power Management che su clover funzionava ora qui funziona solo parzialmente.

Se qualcuno ha un suggerimento forse posso sbloccarmi da questo loop!!!

Edited by iltenente
Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, iCanaro ha scritto:

ci ho messo 1 settimana per avviare la prima volta 1 hack con OC

e senza guide in italiano e inglese 😉

 

 

 

Sono riuscito finalmente a capirci un pò di più!  😊

Ora l'USB mapping funziona così come l'SSDT x Hack, l'unico problema ce l'ho con il Power Mapping: uso lo stesso di Clover che su quest'ultimo funziona bene portando la frequenza della CPU a valori prossimi ad 1GHz in condizioni di riposo mentre su OC continua a rimanere in media sui 3GHz. Addirittura non funzionava proprio (CPU sempre a palla) se su ACPI/Add questo SSDT era al primo posto, al secondo o al terzo funziona meglio ma non bene.

Edited by iltenente
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Gengik84 ha scritto:

fai ioreg

il pm su OC va attivato tramite ssdt

 

Ho cambiato solo l'ordine in ACPI/Add dei vari SSDT ed ora anche il PM sembra funzionare.

Continuo a non capire il perchè ma non fa niente!  😢

 

 

Edited by iltenente
Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

a parte questo, quindi adesso sei ok su tutto? 🙂

 


Per le cose più importanti mi sembra di si. Avrei un dubbio ma non riguarda esclusivamente oc: da quando sono nel mondo hackintosh ho visto passare molti sistemi operativi ma soprattutto con Catalina, sia con Clover che con OC, la barra di scorrimento durante il boot è abbastanza lenta se paragonata con quella di High Sierra che su alcuni hack anche con hardware modesto impiegava pochissimi secondi. Capisco che fare paragoni è difficile ma mi piacerebbe sapere se è una cosa che riguarda solo me o è così anche per voi?

Link to comment
Share on other sites

Per prima cosa ho provato ad usare SSD Automator ma mi da

Error !!!
Please.. check your internet connection !

sebbene sia connesso ad internet.

Quindi visto che ho una cpu con overclock ho usato SSDTPRGen per generare il mio SSDT.aml per PM.

Inizialmente ho fatto l'ENORME errore di prenderlo dalla cartella ssdtPRGen/ACPI!

Poi accorgendomi che le cose non funzionavano a dovere ho capito l'errore ed ho preso quello giusto dalla cartella ssdtPRGen.

A questo punto per farlo funzionare quale ACPI origin devo droppare?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ma perché mi hai aperto questo thread in guide?

con OC basta usi SSDT-PLUG

ora hanno anche incluso le migliorie messe a punto da gengik

non devi droppare nessuna acpi origin per il PM, devi inserirlo ed abilitarlo nel config come nel sample e guide 

 

mentre con Clover, basta inserirlo in patched ed al limite aggiungerne il nome in sorted order

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

di niente figurati, è per mantenere in ordine le sezioni e gli argomenti concentrati, appunto nelle giuste sezioni

 

magari faccio un'esperimento, provo unire questo thread al tuo che hai in OC

Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to OC primi tentativi & SSDT per PM
29 minuti fa, iCanaro ha scritto:

ma perché mi hai aperto questo thread in guide?

con OC basta usi SSDT-PLUG

ora hanno anche incluso le migliorie messe a punto da gengik

non devi droppare nessuna acpi origin per il PM, devi inserirlo ed abilitarlo nel config come nel sample e guide 

 

mentre con Clover, basta inserirlo in patched ed al limite aggiungerne il nome in sorted order

 

Perdona ma ho letto il post

ed avevo seguito quello che gengik aveva suggerito creandomi con SSDTPRGen ed il comando -turbo un SSDT personalizzato per la mia CPU e per la giusta frequenza di overclock!

A questo punto si trattava come da istruzioni di droppare la giusta tabella ACPI originale ed era quella la mia richiesta ma penso di averla trovata, dovrebbe essere la SSDT-6-A M I.

Procedo e faccio sapere se funziona.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.