Jump to content

[NEWS] ApfsDriverLoader Deprecato


A23SS4NDRO

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, nuove info per quanto rigurarda AppleSupportPkg e lo sviluppo di OpenCore in merito...

 

Ultimamente dava anche errori in compilazione, si vedeva che ci stavano lavorando quindi lo hanno implementato su OpenCore (reference)

image.thumb.png.566b84a5958db52a807332876d1eb09b.png

image.thumb.png.fc72a9052a20f758d2a031797cff9031.png

 

Lo hanno anche migliorato lato sicurezza, mettendo un settaggio a parte per evitare che qualsiasi versione venga caricata

 

image.thumb.png.f9b0294cae690f7cd6af597e8566c0f3.png

 

Come vedete è stato rimosso anche dai Sample.plist, quindi d'ora in poi si utilizzerà EnableJumpStart = True

image.thumb.png.2b9d4e56cc73b34296d7e978d22ab1ce.png

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Ora manca solamente che si stacchino da HfsPlus.efi facendone uno loro da capo e lo implementino su OpenCore allo stesso modo e ci servirà solo OpenRuntime da quel momento in poi tra i driver fondamentali (poi tutto il resto è accessorio a meno di casi particolari di hardware datati)

 

https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/659

Edited by A23SS4NDRO
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
4 minuti fa, netgear ha scritto:

Ora ho capito, sai questa clausura mi mette in off i neuroni...

di cosa?

il driver APFS è stato creato e sviluppato di fatto dal team acidanthera.

non è di certo una clausura ma anzi un ennesimo passo in avanti averlo integrato nel bootloader stesso.

Detto questo nessuno può pretendere che sviluppatori di Opencore si debbano preoccupare anche di clover e di fatto il driver rimarrà disponibile, ma ovviamente non più da loro sviluppato.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho appena provato la versione 2.1.7 con clover e va molto più lento sia nel boot che nel fare qualunque altra operazione (nei driver ho tenuto l'apfsdriverloader della 2.1.6 visto che l'hanno tolto nella nuova). Probabilmente adesso l'applesupportpkg lo ottimizzeranno solamente per opencore

Edited by luca98x
Link to comment
Share on other sites

Adesso, luca98x ha scritto:

Probabilmente adesso lo ottimizzeranno solamente per opencore

Opencore adesso carica il driver dal contenitore direttamente, senza passare da apfsdriverloader.efi

Non ho ancora chiaro se sia anche una mossa per castrare Clover o piuttosto una scelta di semplicità di programmazione avendolo integrato direttamente nel core di OC.

K.

Link to comment
Share on other sites

Il 18/5/2020 at 17:37, iCanaro ha scritto:

usa quello integrato in Clover

Stavo utilizzando quello dell'applesupportpkg perchè nella guida di Gengik diceva di non usare l'Aptiomemoryfix integrato in clover allora ho pensato di aggiornare tutti i driver nella cartella visto che c'ero 😂. Dici che da adesso poi mi conviene tenere solo i driver installati da clover?

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Gengik84 ha scritto:

veramente non ho detto questo... ho detto scaricabile a mano...con relativo link

in realtà nella tua guida c'è scritto:

" NOTA: Vi consiglio in generale di usare AptioMemoryFix non installabile tramite il pkg di clover, quindi dovrete scaricarlo voi a mano da ->QUI "

Quindi sconsigli di usare quello del pkg e di scaricarlo fuori..

Vabbe per me non è un problema passare da uno a un'altro basta sapere cos'è che devo tenere e cosa no ahahah

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Le cose si evolvono in continuazione, stare sempre dietro a tutto non è facile

quando scrisse la guida, AptioMemoryFix non era incluso in Clover

di recente è stato aggiunto

il team di acidanthera e quello di slice non lavorano sullo stesso progetto ed ora in alcune cose, sono divergenti, quindi ogni bootloader meglio usi i suoi driver inclusi

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, iCanaro ha scritto:

Le cose si evolvono in continuazione, stare sempre dietro a tutto non è facile

quando scrisse la guida, AptioMemoryFix non era incluso in Clover

di recente è stato aggiunto

il team di acidanthera e quello di slice non lavorano sullo stesso progetto ed ora in alcune cose, sono divergenti, quindi ogni bootloader meglio usi i suoi driver inclusi

Ah ok. Grazie iCanaro 💪

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.