Jump to content

HP ProDesk 600 G1 DM - OC KO avvio da USB Clover OK


fritz84

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, sto provando a realizzare un MacHP Catalina 😁 con Opencore (0.5.7) su di un HP ProDesk 600 G1 DM, i5-4590T con hd 4600 (integrata) ed 8Gb di ram.

 

solo che in fase di boot dopo alcune righe si ferma... non sempre nella stessa stringa, ma certe volte prima ed altre dopo, ma in linea di massima non vado oltre la schermata che allego.

 

Sinceramente sono alle prime armi, e quasi sicuramente avrò fatto degli errori... ma dato che non si ferma mai alla stessa stringa, non capisco bene dove sbaglio.

Foto 12-04-20, 15 52 30.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sto cercando di realizzare un Mac Mini, partendo da questo HP 600 G1 DM:

 

Chipset Intel Q85 express
Processor Intel core i5-4590T

Ram 8GB DDR3 1600 MHz

Graphics Intel HD4600 
Storage Hard Disk 500GB 7200rpm (da sostituire con un SSD da 120GB)
Networing Intel I217LM Gigabit Network 
Audio Realtek ALC221

 

Dopo il consiglio di iCanaro (Usare Clover), mi sono documentato con la guida di Gengik84, ma si blocca il caricamento di clover in questa schermata:

 

Edit

non mi fa inserire la foto, cmq schermata con serie di +++++++++++++

 

allego anche la cartella efi

EFI.zip

Edited by fritz84
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

ok, provo dopo pranzo...

 

per quanto riguarda le acpi, mi ero documentato con Opencore, e l'estrazione la faceva un tool chiamato (SSDTTime-master), se vale anche per clover ho già quei file (*.aml):

 

SSDT-EC.aml

SSDT-PLUG.aml

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

none, stò parlando di altro, clicca e leggi FAQ che ho in firma

 

Nota 2 - estrarre e postare le ACPI: spesso viene fatta questa richiesta, ecco come fare: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso  

EFI --> CLOVER --> ACPI

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Avviato correttamente, sono alla schermata macOS Utilities.

 

ora prima di procedere però intanto chiedo Grazie, ma vorrei anche capire cosa è stato fatto (e come), e cosa c’è ancora da fare (se ho ben capito posso rifinire il tutto anche dopo aver installato l’OS?)

 

per quanto riguarda l’estrazione delle ACPI, lo faccio ugualmente, giusto???


altra domanda riguardo la modalità di uscita video, Catalina va a video solo su uscite digitali, corretto???

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
6 minuti fa, fritz84 ha scritto:

ma vorrei anche capire cosa è stato fatto (e come), e cosa c’è ancora da fare (se ho ben capito posso rifinire il tutto anche dopo aver installato l’OS?)

per capire, basta confronti le EFI, ma diciamo che in questa ti ho aggiornato a clover 5112 tutto e kext compilati prima e aggiunto rtcmemoryfixup

 

ovvio che facciamo installare in modalità vesa, poi accorre attivare la grafica e quello che servirà, tipo ssdt x hack e mappatura USB

8 minuti fa, fritz84 ha scritto:

per quanto riguarda l’estrazione delle ACPI, lo faccio ugualmente, giusto???

 

si falla che comunque potrebbero servire al boss per DSDT ad hoc, se necessita

 

9 minuti fa, fritz84 ha scritto:

Catalina va a video solo su uscite digitali

DVI DVI-D HDMI DP

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, iCanaro ha scritto:

per capire, basta confronti le EFI, ma diciamo che in questa ti ho aggiornato a clover 5112 tutto e kext compilati prima e aggiunto rtcmemoryfixup

Si, infatti ho notato molte differenze, come le cartelle diverse dentro kext, i kext stessi ed i driver...

per clover avevo preso l'ultima disponibile (5111), ma ho appena notato che è uscita appunto la 5112.

 

21 minuti fa, iCanaro ha scritto:

ovvio che facciamo installare in modalità vesa, poi accorre attivare la grafica e quello che servirà, tipo ssdt x hack e mappatura USB

si falla che comunque potrebbero servire al boss per DSDT ad hoc, se necessita

perfetto, lo chiedo perchè dovendo appunto cambiare il disco, volevo sapere come procedere...

allora posso montare l'ssd ed installare intanto così, e poi rifinire tutto lavorando sul sistema diciamo in modalità base.

 

allego il zip della cartella origin.

 

21 minuti fa, iCanaro ha scritto:

DVI DVI-D HDMI DP

questo accade già subito dopo l'installazione? o fin quando si usa il sistema (diciamo in modalità base) funziona la classica uscita analogica?

origin.zip

Link to comment
Share on other sites

Si, perché attualmente non ho un cavo DP da poter usare su questo mini pc (è in viaggio), ma potrei smontare quello del pc principale...

 

lo chiedevo appunto perché il mini pc ha la classica VGA che sto usando attualmente per Windows e funziona anche fino alla schermata macOS Utilities, per questo ho chiesto se posso usare tale porta per tutta la fase di installazione e primo avvio (diciamo in modalità base).

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, intanto Grazie per tutto il supporto.

Si, il cavo è stato spedito, in consegna domani o al massimo dopodomani. 🤞


Ora spengo il piccoletto, attendo che si freddi un pò e monto l'SSD, così intanto procedo con l'installazione.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 minuti fa, fritz84 ha scritto:

Ora so che inizia il “bello”

Realtek ALC221 layout 11, 15

 

sposta AppleALC nei kext da OFF a other

edita il config con clover configurator e in devices --> audio inject

inserisci uno di quei due numeri, salvi, riavvii e vedi se audio analogico si è attivato

 

prossimo step, ssdt x hack

vedi guida in firma

Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to HP ProDesk 600 G1 DM - OC KO avvio da USB Clover OK
  • Support Team

prova a mettere il flag nel config acpi hpet

e in devices audio flagga reset hda

altrimenti lasciamo al momento in sospeso l'audio, e passa a ssdt x hack

esegui anche il dump del codec audio che verifichiamo, F8 dalla GUI di clover al boot, aspetta 30 sec. poi posta la cartella misc in EFI

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.