Jump to content

HP Elitedesk 800 G4 Mini 35W


invisible00

Recommended Posts

Ciao,

chiedo informazioni e suggerimenti circa il mio hackingtosh.
La macchina risulta stabile, ma con dei benchmark abbastanza bassi, e vorrei capire il motivo, e chiedervi se i benchmark (geekbench) sono fedeli o sono sempre relativi?
Ho avuto dei reboot anomali solo quando copiavo file dalla partizione ntfs a una chiavetta fat32, ho ovviato alla cosa, disabilitando l'automount della partizione ntfs windows tramite fstab e installando l'app Mounty per montare la partizione - spostare i file su desktop - spostare i file su chiavetta, così non ho avuto reboot. (e possibile che sia un problema legato alle partizioni ntfs e al non supporto da parte di osx se non tramite software di terze parti?)
Altro problema ad impatto minore che ho è il fatto che se mando in sleep la macchina perdo l'audio tramite display port. ho provato varie configurazioni ma senza successo.
Anche per questo avete suggerimenti? 


Grazie Mille
 

HackInfo_Report.zip MacMiniH.ioreg.zip EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao il supporto per ntfs integrato su macos di fatto viene ancora definito "beta"

AppleIntelCPUPM non ti serve, quindi rimuovilo

le numerose patch in DSDT/patches idem, perchè diciamo a quelli seri ci pensa AppleALC/ WEG in modo automatico e di fatto anche migliore di patch esadecimali.

vedo hai USBPorts.kext allora perchè hai sempre abilitate le patch per port limit?

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

vedo hai USBPorts.kext allora perchè hai sempre abilitate le patch per port limit?

Perchè sono un fesso 😄 e perchè non ho molto chiari i concetti riguardanti le patch e non ero sicuro di poterle rimuovere, idem per i DSDT.
(ho fatto molta fatica per fare il patch framebuffer per avere l'accelerazione su questa scheda grafica e la cosa mi ha portato a un susseguirsi di riavvi e modifiche frenetiche).
Adesso ho rimosso tutto DSDT e Patch, boot ok.

c'è altro che posso migliorare o fare?

 

Per il problema relativo all'audio cosa posso provare per risolvere? 

Grazie

Edited by invisible00
Link to comment
Share on other sites

Ho fatto un paio di prove anche con codec comander senza successo (ma leggevo che una sezione dell'hdmi è disabilitata nel kext di default).
Dopo lo sleep La sorgente audio letteralmente scompare, sembra che apple ALC riesca a gestirla al boot ma nel wake da sleep osx non lo gestisca.
suggerimenti di altre prove da poter fare?
Grazie 

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84 Ho rimosso tutte le patch e ssdt, inserito SSDT-Kaby_CoffeLake.aml-incluso PM e USB sleep, rimosso driver efi per nvram (visto che ho fatto un test e ho visto che era nativa su questa scheda), riesci a darmi indicazione di altre migliorie da fare e verificare (e magari darmi anche due indicazioni) se e tutto corretto ora? 
Grazie Mille

MacMiniHMOD.ioreg.zip EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao Grazie per le risposte.
Per il pm si mi sono accorto reso conto della cosa e avevo corretto.

il fixrtc l'ho abilitato perchè altrimenti ho un errore sul bios hp a riguardo dell'orario e della batteria tampone quando mi sposto da un sistema operativo all'altro Windows/osx.

Allego nuovo ioreg. (come posso capire quando il mio ioreg e ok e non presenta particolari errori?)
Per l'audio c'è qualche soluzione attuabile? è la sola cosa che perdo quando va in sleep. anche scollegando ricollegando non appare nuovamente l'audio da displayport, posso solo riavviarlo.

 

Grazie mille per le dritte.

MacMiniH.ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

avevo provato altri layout ma e anche resethda ma magari vado ancora avanti con altri layout nel caso di trovarne uno funzionante.
Leggevo che forse il problema era legato al fatto che non era supportato l'audio possibile? lo carica all'avvio con il kext ma in fase di wake from sleep non riesce più a riconoscerlo.
La cosa che mi risulta poco chiara è il fatto che ho una conexant e coffelake hdmi quindi sono due schede distinte giusto?  perchè l'audio interno (jack audio) continua a funzionare regolarmente anche dopo lo sleep.

 

 

Per le usb avevo già un ssdt basato su hackingtool, ma vado a seguire la guida dedicata sul forum e cerco di capire.

Grazie mille intanto

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84 bene, se rimuovo il flag rtc l'audio con lo sleep funziona non perdo l'audio tramite display port. 😭

ho prelevato il kext di acidanthera e inserito ma non funziona. ho abilitato l'argomento di debug ma non riesco a trovare errori.
dove li devo cercare? e come? capendo l'errore posso poi seguire la guida e inserire l'argomento per bloccare l'errore sperando che non sia tra le variabili che bloccano lo sleep.

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Fatto, allora l'errore del bios è scomparso ma ho in sleep perdo di nuovo l'audio dalla displayport.

guardando il log di sistema vedo che rtc e stato configurato a 128 kbyte

2020-04-14 12:15:11.269440+0200  localhost kernel[0]: (AppleRTC) <AppleRTC`AppleRTC::start(IOService*)> RTC: Only single RAM bank (128 bytes)

e subito dopo

2020-04-14 12:15:11.300957+0200  localhost kernel[0]: (kernel) Lilu       rtc: @ rtc read failure 1 bytes from 180 E00002C2

non so se possono esserti utili in qualche modo queste informazioni.

Grazie Mille come sempre

Link to comment
Share on other sites

con quel dsdt lo hai forzato tu a 128byte pero forzandolo così perdo l'audio.

se invece non viene modificato mi genera l'errore sul bios.
Mi chiedo, si puo modificare qualcosa su windows per allineare l'orario tra i due sistemi e forse quello sistema il problema sul bios o sono davanti ad un qualcosa che non posso modificare quindi devo tenermi il fix e perdere l'audio?

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

si ragionandoci infatti il problema rimarrebbe. (oltretutto mi ricordo ora di aver gia allineato l'orario con la modifica su regedit da win)
Mi consigli qualcosa o lascio perdere e lo tengo fixato ma senza audio?

come posso vedere quale offset va in errore?  e magari intercettarlo con il kext? 

grazie

Link to comment
Share on other sites

niente da fare, ho proavato anche con alcuni bootarg tipo 0-0D (con cui perdo anche l'orario su osx e devo resettarlo tutte le volte) B0-B4 nulla.

tutti gli altri non li ho provati anche perchè ad andare a tentoni impazzirei e non credo avrebbe molto senso.

 

ssdt idem nessun esito.

 

non ho modo di vedere l'output di rtcmemoryfixup per vedere se trovo l'offet che genera il problema?

grazie

Link to comment
Share on other sites

It can also help you to find out at which offsets you have a conflict. In most cases it is enough to boot with some offsets in boot-args, perform sleep, wake and reboot. If you don't see any CMOS errors or some unexpected reboots, it means you have managed to exclude conflicted CMOS offsets.

dalla pagina del kext di acidanthera,

pero non capisco come faccio a vedere gli errori e dove nel log di sistema? nel boot? script da terminale? -rtcfxdbg dovrebbe essere l'argomento da inserire nel boot per avere abilitato il debug.

ho guardato tramite hackintosh sia log di sistema che boot ma non trovo nessun riferimento ad errori rtc e byte in errore.

scusami la valanga di quesiti.
Grazie

Link to comment
Share on other sites

no anche senza alcun tool dovrei solo capire dove andare a recuperare questi errori perchè non riesco a trovare nulla nei log attuali, nessun riferimento a rtc errori su byte o altro

ma forse è una cosa troppo oltre per riuscire a venirne a capo.

 

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho iniziato ad usare il kext rtcmemoryfixup con il suo bootargument.

dopo varie prove per identificare i settori che creano il reset cmos all'avvio ho identificato che escudendo dal byte 128-256 (80-FF)  l'errore per ora non si sta presentando.
dico per ora perchè prima avevo escluso solo dal 208-224 (D0-E0) ma ho notato che in svariate situazioni, esempio lanciando Onyx e facendo un ciclo di pulizia ed esecuzione di script di manutenzione, al riavvio ricompariva l'errore sul bios.
So che è un nonsense al momento perchè sto escludendo esattamente 128byte quindi esattamente come un fixrtc qualunque, però così facendo non perdo l'audio in sleep.

(comincio a pensare che non ci sia correlazione tra le due cose ma non ne sono sicuro, per ora sto così per un paio di giorni poi valuterò)

@Gengik84@iCanaro ha un senso per voi tutto ciò o sto delirando?

Grazie come sempre

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.