Jump to content

Non parte applicativo Clover tramite bios


MarcoVarris

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

è da diversi giorni che sto impazzendo nel cercare di fare l'Hackintosh del mio Asus. Mi sto impegnando tantissimo ma anche con mille guide faccio fatica, scusatemi in anticipo.

Ho seguito qualche dritta di Icanaro prima di scrivere ma la situazione sembra addirittura peggiorata 😞

Al momento, quando vado a selezionare la mia chiavetta (UEFI: Sony ecc ecc) non succede nulla, non parte neanche Clover. Schermo nero. Vi elenco tutto ciò che ho seguito e le principali impostazioni.

 

Sistema operativo: High Sierra

Creazione della chiavetta USB: Chiavetta Sony di 16 gb, formattata tramite il mio mac portatile (Catalina) con partizione GUID e Mac Extended Journaled.

Creazione Installer High Sierra: Tramite Command recuperato in questo sito. Scaricato prima il dmg e successivamente creato Installer.

Installazione dello stesso nella USB: Fatto tramite Installer fornito da Gengik (ultima versione) e selezionando 1 (Apple standard)

Installazione Clover: Scaricato il pkg della versione 5108 e installati i driver e copiati Kexts consigliati (come da cartella EFI allegata).

 

Le impostazioni del mio bios ASUS le ho impostate seguendo questa guida: 

 

 

Vi allego di seguito la mia cartella EFI di Clover:

 

EFI 2.zip

 

In firma trovate i miei componenti Hardware e vi allego la mia EFI. Riuscite a darmi una mano per favore?

Grazie mille in anticipo a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@MarcoVarris questa tua EFI non è male, vedi di avere il BIOS impostato per avvio UEFI, prova con e senza CSM abilitato

 

prova diverse porte USB

 

magari hai un sacco di entries fantasma, che puoi rimuovere da windows con BOOTICE

 

infine, magari prepara la pendrive per avvio modalità legacy

 

ti ho aggiustato alcune piccole cose, ma niente di che

 

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

ok grazie @iCanaro 

 

provo a fare tutte le cose che mi hai detto, nel frattempo ho già sostituito la nuova EFI..

 

però con la vecchia versione di Clover, la leggeva correttamente in UEFI mode... quindi potrebbero essere le entries fantasma come dici.. seguo subito la guida qui presente

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

aggiungi CsmVideoDxe.efi lo trovi in drivers off e lo copi in UEFI

 

poi controlla se nel BIOS in qualche angolo trovi la voce CSM e prova a cambiargli impostazione

è l'unica pendrive disponibile che hai?

Link to comment
Share on other sites

Niente...

questa volta prima dello schermo nero si intravede un trattino bianco che lampeggia un secondo e poi schermo nero.. Clover non parte.. (la versione vecchia 2.5 partiva, non capisco perché)...

Provato con csm abilitato e csm disabilitato

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

si ti ho completamente cambiato EFI, quello che ti accade non è normale, hai provato la pendrive su tutte le porte USB che hai?

cambia la pendrive, usane un'altra, anche da 4 o 8GB formattala in GPT UEFI e copiaci li la EFI, basta la sola EFI, poi provi se parte

se ancora non va, fai installazione ad hoc di clover sulla pendrive, ma in modalità legacy

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo l'altra chiavetta che ho di 4 GB non mi crea automaticamente la partizione EFI e non riesco a testare..

Ho provato in modalità UEFI tutte le porte USB ma sempre bloccato su Scan entries...

Ho provato a crearne una Legacy e indovina? Scan Entries... :S (tra l'altro con le vecchie versioni il Clover lo riuscivo ad avviare, senza grandi risultati comunque)..

Ti allego qualora potesse servire la nuova EFI della modalità Legacy:

 

EFI.zip

 

Non ne uscirò mai 😭

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

cioè, ad oggi che ancora un po' le pendrive te le danno in omaggio con il detersivo.. tu ne hai 2 farlocche!? LOL

dai su, vai su ama e te ne prendi un assortimento

la EFI nella sostanza tra legacy ed UEFI è la medesima, cambia che sul disco di destinazione installa nella zona mbr della partizione GPT UEFI, il loader per avviare anche BIOS non UEFI per poi caricare i driver in BIOS e a seguire quelli in UEFI della EFI

Link to comment
Share on other sites

Si dai adesso ne ordino un paio su Amazon e dovrebbero arrivare martedì, in ogni caso domani proverò a formattare tutto e rifare da capo in modalità uefi (anche perché non mi spiego perché prima partisse con Clover 2.5).

intanto tengo salvata l’ultima Efi che mi hai mandato, e quando arrivano le chiavette riprovo a fare da zero, copiando quelle.. 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se hai anche windows, con la pendrive da 4GB gli metti AIO Boot poi una volta terminato, la browsi e sostituisci il clover all'interno con l'ultimo che ti ho passato e poi provi ad avviare e dalla GUI poi avvii clover e vedi se va.. 

Link to comment
Share on other sites

Ah perfetto direi:

allora a questo punto domani provo con Aio boot, faccio tutto su Win e poi sostituisco dal mac la cartella EFI.. successivamente vedo se parte il boot (in caso positivo sappiamo che il problema è quindi la chiavetta usb da 16 gb). A quel punto dovrò aspettare martedì le nuove chiavette e rifare il processo, sostituendo con la tua Efi.. dai speriamo, sono fiducioso che il problema sia la chiavetta

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti e buongiorno iCanaro.

Con Aio Boot non sono riuscito a fare molto ma sono riuscito ad impostare la chiavetta con partizione EFI tramite il mio mac.

Quindi ho installato Clover nella partizione nascosta EFI, e indovinate un pò? Welcome to Clover 5098 Scan entries.....

Niente non era un problema di chiavetta, vorrei capire che problemi ha il mio computer 😄

 

Ovviamente parlavo della chiavetta di 4 gb

Edited by MarcoVarris
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

BOOTICE esiste a 32 e 64 bit, provali, uno dei 2 deve andare, altrimenti dovrai usare un LivePE tipo la strelec

https://www.softpedia.com/get/System/Boot-Manager-Disk/Bootice.shtml

 

puoi provare anche release meno recenti di Clover

https://github.com/Dids/clover-builder/releases

https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases

 

resetta il BIOS, scollega mobo da linea elettrica, togli batteria tampone e lascia senza per almeno 5 minuti

Link to comment
Share on other sites

Bootice me lo apriva correttamente, il problema è solo quando mi sposto nella sezione UEFI, che mi dice "Only available in UEFI enviroments".. penso che il problema sia che il mio Windows 7 sia stato installato ai suoi tempi in modalità Legacy.. possibile?

 

Quindi tu suggerisci in ordine di:

- Provare a cancellare le entries fantasma con un LivePE

- Provare con versioni meno recenti di Clover (a questo punto non sostituisco tutta la cartella EFI, ma solo il config, le Kexts e i driver?)

- Per ultimo, resecare il BIOS

 

Ho capito bene?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 minuti fa, MarcoVarris ha scritto:

Provare con versioni meno recenti di Clover (a questo punto non sostituisco tutta la cartella EFI, ma solo

cloverx64.efi e boox64.efi

3 minuti fa, MarcoVarris ha scritto:

Provare a cancellare le entries fantasma con un LivePE

si, sempre con bootice

3 minuti fa, MarcoVarris ha scritto:

Per ultimo

il reset a modo del BIOS è la prima cosa che farei.... nei 5 minuti di attesa, puoi rosicare una mela :default_hysterical:

Link to comment
Share on other sites

Dopo una giornata intera di lavoro questo è il risultato:

 

Reset al bios, staccato la batteria tampone per 10 minuti abbondanti ma non è cambiato nulla

Ho deciso di installare Windows 10 in modalità UEFI solo per utilizzare BOOTICE, in cui ho addirittura creato la entries specifica per Clover (con percorso del file BOOTX64)

Risultato? Nulla..

unica piccola variazione, ho provato a scaricare il nuovo Clover 5110.. la differenza che ha questo Clover è che parte ma lo schermo rimane blu con quadrifoglio verde (nessun altra scritta). Potrebbero essere necessarie impostazioni diverse?

Link to comment
Share on other sites

Allora qualcosa piano piano si sta sbloccando.. 😂 ho agito nel seguente modo (magari mi sono dimenticato qualcosa):

 

scaricato l'iso della 5111

utilizzato la tua efi che mi avevi mandato qualche giorno fa e ho sostituito i file CLOVERX64 e BOOTX64 (poi ho messo quella configurazione della GUI nel config)

 

Le scritte iniziali le supero tutte (Scan entries ecc). Anche qui accedo ad una schermata di Clover con quadrifoglio senza scritte e si blocca li.

Girando tra i forum ho scoperto che posso attivare un debug che mi crea un file log e che si blocca al passaggio found AppleSMC protocol. Provo ad allegartelo. Che dici?

 

 

debug.log.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.