Jump to content

Dubbi WEG e affini [RX590 H264 HEVC]


iltenente

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo cercare di capire un po' più approfonditamente come settare Clover per far funzionare la mia Radeon RX590 8Gb senza WEG al fine di migliorare le performances in Metal.

Ho letto i vari thread e seguito le varie indicazioni ma ora mi sto incartando!

Sono arrivato ad una situazione in cui ho attivato la iGPU da bios per utilizzarla solo come ausilio all'elaborazione mentre la Radeon è collegata al display tramite DiplayPort.

VideoProc visualizza come Graphics "Intel UHD Graphics 630" e non Radeon RX590 ma H264 e HEVC sono attivi.

System Profiler al contrario mi da come Graphics solo la Radeon mentre la Intel non compare anche se attiva da bios.

Come boot argoments ho solo -wegoff ma WhateverGreen è ancora dentro la cartella Efi/clover/kext/other, se provo a cancellarlo ottengo schermo nero.

Io pensavo che -wegoff fosse come rimuoverlo ma lasciandolo dov'era in caso di necessità...mentre evidentemente non è così.

Scusate se non fossi stato abbastanza chiaro.

Allego tutto quello che potrebbe servire per capire qualcosa di più e qualora non bastasse chiedete pure!

Grazie

 

EFI.zip HackInfo_Report.zip Ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

scusa ma devo contraddirti

hai mappato e male con hackintool

hai le port limit patch attive, da ioreg infatti hai tutte le porte attive; la mappatura serve per definire le USB operative nel limite di 15 e basandosi sulle proprie ACPI

 

che ssdt per il PM lavori, e chi ha detto niente su questo 😛 io mi riferivo a SSDT x hack che è altra cosa

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

@iltenente affianca questo config e caricalo al boot dalla GUI di Clover

 

se avvia, poi dimmi videoproc su quale scheda video lavora

 

config-590.plist.zip 2 kB · 1 download

 

Innanzi tutto un Grazie di cuore per l'aiuto!

Non volevo essere saccente anzi la mia richiesta d'aiuto è dovuta proprio al fatto che non ho basi solide e spesso mi muovo per tentativi, perdendo tempo, e non risolvendo i problemi che mi porto dietro da tempo!

Utilizzando il tuo config durante l'avvio del s.o.  lo schermo diventa buio per una trentina di secondi e poi ritorna e VideoProc non ha più H264 e HEVC attivate inoltre forse è solo cosmetica ma perche 580 e non 590?

 

1903613425_Schermata2020-04-10alle15_32_31.thumb.png.f3f8446573eb2e5cededdb35c40f8590.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK, al momento altre idee su come fare lavorare la 590 al posto della iGPU senza che questa sia disabilitata da BIOS, non saprei

 

se vuoi e hai voglia, puoi migliorare hack attuando prima SSDT x hack e poi terminato, proseguire con mappatura USB basandoti sulle tue ACPI

Link to comment
Share on other sites

 

26 minuti fa, iCanaro ha scritto:

OK, al momento altre idee su come fare lavorare la 590 al posto della iGPU senza che questa sia disabilitata da BIOS, non saprei

 

se vuoi e hai voglia, puoi migliorare hack attuando prima SSDT x hack e poi terminato, proseguire con mappatura USB basandoti sulle tue ACPI

 

Si certo!!!

Come ti dicevo quando affermavo di avere fatto il mapping delle porte USB non sbagliavo ma non sbagliavi neanche tu nel dirmi che non era vero!

Questi giorni ho fatto un sacco di prove/modifiche ed avevo inserito oltre  al mio SSDT-UIAC anche SSDT-Usb_Sleep.aml scaricato da Download e avevo generato il mio personale SSDT.aml che come ti dicevo ho verificato! Rimuovendo SSDT-Usb_Sleep.aml tutto per quanto riguarda le porte USB è a posto, allego Hackinfo_report per controllo.

Come faccio per SSDT x hack?

 

HackInfo_Report.zip

Edited by iltenente
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Adesso, iltenente ha scritto:

quindi mi ero fatto una PM personalizzata

hai fatto benissimo! 👌

 

Adesso, iltenente ha scritto:

Adesso come posso procedere secondo te

usa/testa i vari SSDT kaby coffe lake senza PM

 

segui quanto dice la guida, riavvii e postio ioreg che vediamo se è caricato

 

nei link in firma, perché non metti il sito del produttore, stai usando i link ama con i referral di tonimanero, non va bene, cambiali

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

hai fatto benissimo! 👌

 

usa/testa i vari SSDT kaby coffe lake senza PM

 

segui quanto dice la guida, riavvii e postio ioreg che vediamo se è caricato

 

nei link in firma, perché non metti il sito del produttore, stai usando i link ama con i referral di tonimanero, non va bene, cambiali

 

Fatto!
Riguardo SSDT Hack ho provato quello kaby coffe lake senza PM , controlla gli allegati.
Buone notizie circa il riconoscimento della Radeon, il tuo secondo config non funzionava perchè avevo sbagliato io ad inserirlo!
Ora come faccio su VideoProc a visualizzare Radeon RX590 anzichè RX580 (scusa ma sono "uno preciso" :-))?

 

HackInfo_Report.zip Ioreg.zip

Edited by iltenente
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
28 minuti fa, iltenente ha scritto:

VideoProc a visualizzare Radeon RX590 anzichè RX580 (scusa ma sono "uno preciso" :-))?

si ma, definendo la RX590 nel config, in effetti si tratta di una 580 un po' pompata, in pratica è solo cosmesi, gli ID sono i medesimi

PS: eventualmente ci pensiamo alla fine

 

SSDT x hack è caricato, molto bene

 

da hack_info

quelli evidenziati, non servono

se usi il nullCPU non avrai mai un PM adeguato e vanifica quello che fa l'SSDT per il PM

1317236655_Schermata2020-04-10alle19_35_09.png.8c0dc5164c5291205071ca6fdae4e5aa.png

 

SSDT-uiac lo si rimuove poi dopo fatto ioreg per mappatura USB

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

altro passettino compiuto... ora 

 

Nota 2 - estrarre e postare le ACPI: spesso viene fatta questa richiesta, ecco come fare: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso  

EFI --> CLOVER --> ACPI

 

Nota 4 - Mappature delle USB: per eseguire tale operazione occorre che il sistema abbia tutte le USB attive con USBIjectall + Port Limit Patch (per i notebook solitamente basta USBInjectall) poi armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente.

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

altro passettino compiuto... ora 

 

Nota 2 - estrarre e postare le ACPI: spesso viene fatta questa richiesta, ecco come fare: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso  

EFI --> CLOVER --> ACPI

 

Nota 4 - Mappature delle USB: per eseguire tale operazione occorre che il sistema abbia tutte le USB attive con USBIjectall + Port Limit Patch (per i notebook solitamente basta USBInjectall) poi armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente.

 

 

ACPI origin.zip Ioreg.zip EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Si sono queste!

Adesso, iltenente ha scritto:

 

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

OK allora se capisco bene, queste sono le USB che ti servono

1574339766_Schermata2020-04-10alle22_32_12.png.ca579a025926c94766c393bdf7e5ed43.png

 

vediamo di arrivarci attraverso le ACPI

ti preparo e poi uppo

Si sono queste.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

metti in patched SSDT-5-A M I.aml e togli SSDT-UIAC

togli USBinjectall, disabilita port limit patch, droppa SSDT-5-A M I.aml con length, e aggiungilo in sorted order

ti allego config così vedi

e rimetti ssdt x hack ed aggiungi il suo nome in sorted order

 

quando avvi poi posta ioreg @iltenente

SSDT-5-A M I.aml.zip config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, iCanaro ha scritto:

si ma nella EFI e anche ioreg postati, non vi è più traccia dell'ssdt x hack

Scusami avevo tolto l'SSDT Hack per fare una prova ma mi ero dimenticato di rimetterlo prima di creare quello che mi avevi chiesto!

Ho visto che mi hai inviato del materiale da provare ma se ti servissero allego i file giusti.

EFI.zip HackInfo_Report.zip Ioreg.zip

7 minuti fa, iCanaro ha scritto:

droppa SSDT-5-A M I.aml con length

Scusa ma non capisco!

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, iCanaro ha scritto:

metti in patched SSDT-5-A M I.aml e togli SSDT-UIAC

togli USBinjectall, disabilita port limit patch, droppa SSDT-5-A M I.aml con length, e aggiungilo in sorted order

ti allego config così vedi

e rimetti ssdt x hack ed aggiungi il suo nome in sorted order

 

quando avvi poi posta ioreg @iltenente

SSDT-5-A M I.aml.zip 1 kB · 1 download config.plist.zip 2 kB · 1 download

 

Ioreg.zip

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

OK ci siamo... ora hai ssdt x hack e USB mappate con le tue acpi

salva EFI e tienila come punto fermo 👌

Grazie di nuovo per l'aiuto.

Mi togli la curiosità: se rimuovo fisicamente WEG non dovrebbe succedere nulla visto che ho -wegoff nel boot arg.?

Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to Dubbi WEG e affini [RX590 H264 HEVC]

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.