Jump to content

Nuova build, installazione bloccata? [Z390 UHD630]


Kiryu

Recommended Posts

  • Support Team

mmmm al momento non mi vengono altre idee, il punto è che con mojave o catalina, di sicuro si attiva la iGPU, con high sierra, ho il dubbio che non sia presente nel sistema il framebuffer per attivarla.

 

ora magari chiedo consulto all'amico @Gengik84 se ha qualche idea supplementare, ma secondo me ti conviene prendere in esame:

 

investire 100/150€ per una scheda video dedicata, RX560/570 basta non sia della XFX

 

installare mojave/catalina

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

su 10.13 devi  andare a emulare un kabylake, sia come id, framebuffer etc (non so se avevi già provato, non ho guardato i vari config)

 

ho provato, ma devo avere cappellato qualcosa, o ha schermo nero o 7Mb

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro  posso provare ad installare Mojave se è sicuro che lì funzioni. Faccio un upgrade da High Sierra a Mojave o una installazione pulita? Inoltre, ho una versione piratata di Logic Pro X, su Mojave avrei problemi a farla partire?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non parlare di roba non legale sul forum

 

io proverei a liberare un po di spazio

formattarlo in APFS

scaricare l'installer di mojave ( vedi spoiler qui https://www.macos86.it/files/file/5-creazione-usb-per-installazione-macos/ )

 

avviare da high sierra l'installazione indirizzandola sulla partizione creata

così avrai modo di provare avendo sempre un macOS come base

 

la UHD630 della serie 9 si dovrebbe far andare 

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro ho installato Mojave e si avvia senza problemi, ma sempre con grafica a 7mb, però no notato che in CPU viene correttamente rilevato l'i5 mentre su High Sierra dava Unknown. Per l'efi continuo ad utilizzare quella sulla partizione di High Sierra o la sposto su Mojave?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

cosa vuole dire lo sposto su mojave

la partizione nascosta EFI da 200 rimane dove era prima

non piazzare cartelle EFI nella root del disco

 

recupera e prova il config macmini in primis e prova tutti i config postati precedentemente, incluso quello di foskvs @Kiryu

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro Scusa, mi son confuso e ho dimenticato che l'efi si trova su una partizione a parte. Con la config di foskvs dà schermo nero, con config-mac mini parte ma dà 7mb. Con le seguenti config non parte o dà schermo nero: config-3, config-4, config-5, config-5a, config-5b, config-7, config-8, config-9. Con le restanti parte ma dà 7mb

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro Grazie mille per l'aiuto, probabilmente senza di voi nemmeno sarei riuscito a farlo partire. Config-11 dà schermo nero, mentre config-12 parte ma dà 7mb. Per le porte usb sto leggendo la guida ed è un po' complessa, quindi non so se riesco

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 minuti fa, Kiryu ha scritto:

quindi non so se riesco

 ti ho detto che per la parte difficile ci si pensa noi tu devi:

 

Nota 2 - estrarre e postare le ACPI: spesso viene fatta questa richiesta, ecco come fare: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso  

EFI --> CLOVER --> ACPI

 

Nota 4 - Mappature delle USB: per eseguire tale operazione occorre che il sistema abbia tutte le USB attive con USBIjectall + Port Limit Patch (per i notebook solitamente basta USBInjectall) poi armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente.

poi posta acpi, ioreg che ghe pensi mi

ah anche la EFI 

Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to Nuova build, installazione bloccata? [Z390 UHD630]
  • Support Team

se non ti ha letto delle USB su delle porte, può essere che non è stat inserita la port limit patch per mojave, tra l'altro, che release è l'ultima aggiornata vero

 

si infatti è così, aggiungila e poi ripeti il giochino con ioreg e pendrive usb, che serve completo in modo quali porte sono in uso tuo hack

 

poi questa struttura nella EFI che è? un lapsus spero, non hai una roba del genere in EFI, l'intruso è _MACOSX

489674184_Schermata2020-04-13alle00_17_42.png.163efece104563fdde23bfcad7505045.png

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.