Jump to content

ASRock Fatal1ty Z370 Gaming-ITX/ac - Nuovo Hack


Smigol81

Recommended Posts

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

perché.. avevi dei dubbi?!  Z370 asrock, piace vincere facile

 

ora togli nel config devices intelgfx

0x12345678

 

in EFI sposta applealc da OFF a other 

in devices  audio inject inserisci 7

 

inserisci kext per tua ethernet

intelmausi.kext

 

PS: estrai le acpi e appronta ioreg per mappatura USB

Nel mio caso più che vincere facile era una scelta quasi obbligata....visto le mie competenze...🤦‍♂️😅

 

Ovviamente ho notato che a parte l'installazione ultimata e l'avvio riuscito non funziona nulla 🤣😱

 

Per il resto...fortunatamente il week end è alle porte così avrò piu tempo da dedicarci!!! 😊

 

Grazie sempre @iCanaro

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, iCanaro ha scritto:

inserisci kext per tua ethernet

intelmausi.kext

 

Che versione suggerisci?

 

Ormai volevo installare clover, il config l'ho aggiornato...

 

e avrei voluto installare anche win ma mi riporta quel fastidioso problema del disco GPT...ufff

Link to comment
Share on other sites

Buon pomeriggio e buon week end ragazzi, e da un po che provo a installare windows con pessimi risultati, sto formattando di nuovo tutto per la terza volta!😱

Sul portatile ero riuscito a installare windows con HS e partizione del disco in HFS+ ma sull'ASRock con la stessa EFI mi dice che la piattaforma non e compatibile! 🤦‍♂️

in teoria volevo sfruttare HS per installare windows e poi successivamente installare Catalina e convertire in APFS.......😓

 

Adesso ho letto che qualcuno c'è riuscito con boot camp ...magari provo,

Altro quesito, perche non riesco a sostituire la EFI su Catalina? nonostante abbia anche aggiornato i permessi in lettura/scrittura?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

io non so che dire, quando ti leggo sembri uno che ha acceso il PC oggi per la prima volta in vita sua

 

hai scaricato la iso ufficiale microsoft?

hai creato la pendrive con RUFUS per installazione UEFI?

hai lasciato collegato il solo disco dove vuoi installare windows?

lo formatterai in NTFS 

2 ore fa, Smigol81 ha scritto:

in teoria volevo sfruttare HS per installare windows e poi successivamente installare Catalina e convertire in APFS

questa è una cosa con poco senso, se installi windows, cosa ci azzecca high sierra, e quando aggiornerai a catalina, il FS sarà automaticamente convertito da HFS a APFS

 

quindi ripeto per la terza volta, quando installi windows, deve essere collegato il solo disco dove lo vuoi installare... 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

io non so che dire, quando ti leggo sembri uno che ha acceso il PC oggi per la prima volta in vita sua (anch'io mi sento assurdo a scrivere questo post, spero ci sia un perchè)

 

hai scaricato la iso ufficiale microsoft? NO (ma sul portatile mi funziona anche sullo stesso hard disk con OSX HS e anche sull'AsRock se la installo singolarmente senza aver partizionato l'HD in GPT)

hai creato la pendrive con RUFUS per installazione UEFI? SI

hai lasciato collegato il solo disco dove vuoi installare windows? NO perche è lo stesso dove va installato OSX e ho seguito la guida di @netgear che non funziona!

lo formatterai in NTFS  - Certamente ma non lo fa installare a priori!

questa è una cosa con poco senso, se installi windows, cosa ci azzecca high sierra, e quando aggiornerai a catalina, il FS sarà automaticamente convertito da HFS a APFS (sul portatile me lo fa installare solo se formatto e partiziono l'hd con l'installer di HS mentre sull'AsRock non parte nemmeno l'installazione di HS nonostante utilizzi la stessa EFI 🤷‍♂️ ma questo potrebbe essere plausibile)

 

quindi ripeto per la terza volta, quando installi windows, deve essere collegato il solo disco dove lo vuoi installare... (e se il disco è lo stesso?)

Perdonami @iCanaro sarò novello, sarò impreparato ma le cose che succedono a me sono assurde!

Per concludere me lo spieghi perche non riesco a installare clover su catalina dicendomi che non è compatibile con l'OSX 10.15? Ho usato clover 5117 😳 ? e infine non riesco a sovrascrivere la EFI?? è come se tentassi di scrivere su un disco NTFS dal macOS... appare proprio il divieto nonostante abbia aggioranto i permessi di lettura/scrittura....

Bohhhhh io mi auguro che stia sbagliando tutto io.... perche caso contrario posso installare windows e dire addio a osx...😏

Edited by Smigol81
Link to comment
Share on other sites

Il 14/5/2020 at 23:32, iCanaro ha scritto:

perché.. avevi dei dubbi?!  Z370 asrock, piace vincere facile

 

ora togli nel config devices intelgfx

0x12345678

 

in EFI sposta applealc da OFF a other 

in devices  audio inject inserisci 7

 

inserisci kext per tua ethernet

intelmausi.kext

 

PS: estrai le acpi e appronta ioreg per mappatura USB

In sostanza non ho potuto nemmeno provare le tue indicazioni perche clover non si installa su Catalina dicendomi che la versione non è compatibile col presente OS e non riesco a sostituire la EFI, anzi ho provato a sostituirla da terminala con cp -R ma non ho clover sul HD quindi nn funge....😭

Link to comment
Share on other sites

Clover dice che la versione non è compatibile con Catalina ma se noti puoi scegliere "Installa comunque": e così facendo si installa senza problemi. 

 

Per la EFI: la monti con clover configurator perciò puoi accedervi e fare ciò che vuoi: come anche eliminarla se il caso.

Edited by Extreme™
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho installato clover, mi sono incartato con la doppia installazione di windows...

facciamo che per il momento lo tralascio e mi dedico al solo OSX

Poi magari vediamo piu in la cosa si può fare...

 

@iCanaro ho apportato le modifiche che mi hai indicato qui

ma non riesco ad arrivare al desktop si perde il segnale video durante l'avvio,

ti allego il config magari non ho fatto tutto a dovere......🙏

 

Edited by Smigol81
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

config --> boot --> arguments --> igfxonln=1

config --> graphics --> ig-platform-id --> 0x3E9B0007

 

salvi, riavvii e vedi se hai desktop e se si attiva la grafica

 

che release di clover stavi installando?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, iCanaro ha scritto:

config --> boot --> arguments --> igfxonln=1

config --> graphics --> ig-platform-id --> 0x3E9B0007

 

salvi, riavvii e vedi se hai desktop e se si attiva la grafica

 

che release di clover stavi installando?

Grande @iCanaro ha funzionatoooo!

Adesso ho anche l'eternet e l'audio funzionanti!

 

Ora è il momento di estrarre le acpi...

Grazie sempre....soprattutto per la pazienza 🤪

P.S. la versione di clover è la 5117

Link to comment
Share on other sites

Sera bella gente...riepilogando:

Driver audio OK

Eterneth OK

Wi-Fi/BT ? (non ancora montata)

Scheda Video integrata OK

(mi dice su SP che ho 1536 MB)

Adesso come suggerito da @iCanaro si devono mappare le porte USB
mi piacerebbe sapere come si fa..😅

Successivamente riguardo DSDT e SSDT ...

nel mio caso con questo hardware necessitano?

Come si capisce se le ottimizzazioni sono tutte apposto???

 

P.S. scusate se i miei dubbi possono risultare banali.....🙏

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
3 minuti fa, Smigol81 ha scritto:

Adesso come suggerito da @iCanaro si devono mappare le porte USB
mi piacerebbe sapere come si fa..😅

segui la mia guida e inizia a mapparle

per ioreg devi usare l'app, la trovi in download

la apri e procedi alla mappatura

tutto scritto nella guida

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Gengik84 ha scritto:

segui la mia guida e inizia a mapparle

per ioreg devi usare l'app, la trovi in download

la apri e procedi alla mappatura

tutto scritto nella guida

Ho letto la tua guida...Bella gatta da pelare 🤪🤪🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
stasera ci provo....💪🏼

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
16 ore fa, Smigol81 ha scritto:

Successivamente riguardo DSDT e SSDT ...

devi guardare niente, ti ho già inserito SSDT-Basic che basta e avanza, è basic per modo di dire, al contrario è il top dell'evoluzione

 

16 ore fa, Smigol81 ha scritto:

P.S. scusate se i miei dubbi possono risultare banali.....

sono banali perché pare sempre vivi in una dimensione parallela, non leggi, non controlli ma ti lagni... su dai, un po' di iniziativa 😈

 

per la mappatura, non ti faremo modificare a te con macials le acpi, altrimenti, sai che botti 😂 basta semplicemente che:

 

Nota 2 - estrarre e postare le ACPI: spesso viene fatta questa richiesta, ecco come fare: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso  

EFI --> CLOVER --> ACPI 

 

Nota 4 - Mappature delle USB: per eseguire tale operazione occorre che il sistema abbia tutte le USB attive con USBIjectall + Port Limit Patch (per i notebook solitamente basta USBInjectall) poi armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente.

 

ce la fai a produrre le acpi e ioreg per mappatura?! 🤭

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, iCanaro ha scritto:

devi guardare niente, ti ho già inserito SSDT-Basic che basta e avanza, è basic per modo di dire, al contrario è il top dell'evoluzione

 

sono banali perché pare sempre vivi in una dimensione parallela, non leggi, non controlli ma ti lagni... su dai, un po' di iniziativa 😈

 

per la mappatura, non ti faremo modificare a te con macials le acpi, altrimenti, sai che botti 😂 basta semplicemente che:

 

Nota 2 - estrarre e postare le ACPI: spesso viene fatta questa richiesta, ecco come fare: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso  

EFI --> CLOVER --> ACPI 

 

Nota 4 - Mappature delle USB: per eseguire tale operazione occorre che il sistema abbia tutte le USB attive con USBIjectall + Port Limit Patch (per i notebook solitamente basta USBInjectall) poi armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente.

 

ce la fai a produrre le acpi e ioreg per mappatura?! 🤭

La prima cosa che mi viene in mente leggendo il tuo post è....😂😂😂🤣🤣🤣

....che brutta reputazione che mi son fatto.... tra l'altro ciò messo anche pochissimo...🤣😂🤣😂🤦‍♂️😱

Scherzi a parte (ringrazio a priori te, gengik e gli altri utenti che avranno voglia e tempo di aiutarmi...ma credimi, nelle mie giornate ho davvero pochissimo tempo, la sera quando ho un paio d'ore libere... sono già cotto.... tanto è vero che ho iniziato questo progetto hack durante la quarantena perché mi auguravo di avere il tempo necessario, ma poi l'hardware completo mi è arrivato quando sono rientrato a lavoro....😤)

Magari non cambiava niente perche rimanevo ugualmente na frana in materia hack ma almeno ne ero cosciente...😂🤦‍♂️

 

Dopo questa catastrofica premessa.... devo confessarti che mi sento più sicuro se mi date una mano voi nella mappatura delle porte usb... in quanto s’é ben capito che non ho mai fatto nulla del genere, e come ben sai ho avuto difficolta in cose più semplici!

Per l'estrazione delle ACPI direi che non ho difficoltà anzi le avevo già caricate qualche post indietro....😃

Per la nota 4 adesso vedrò di riuscirci!!! 

Grazieeee sempre 

Edited by Smigol81
Link to comment
Share on other sites

Sera ragazzi, finalmente ho reperito l'usb 3...

Credo di essere riuscito a fare i compiti 🤣😎

 

Riguardo la scansione delle usb

prima di aggiungere la patch sul config

su 8 porte solo 2 montavano drive usb 3

una volta aggiunto il Port Limit su 8 solo 1 non lo monta 😅

il dispositivo 2.0 va su tutte...

 

 

Archivio.zip

Edited by Smigol81
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, iCanaro ha scritto:

da ioreg mi sembra tutto a posto

fai backup di questa EFI, ora hai ssdt x hack e mappatura usb, quindi sei a posto

Mi sto accorgendo solo adesso, dopo aver rifinito le usb mi è saltato l'audio dall'uscita dell'HDMI.....😥

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.