Jump to content

Catalina 10.15.3 crash quando apro cartella di grandi dimensioni


aclock81

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Grazie alle guide di questo forum e in particolare all'aiuto di Gengik84, sono riuscito a portare a termine l'installazione di Catalina 10.15.3 con successo. Ho avuto parecchi problemi di instabilità dovute alla GPU, ma alla fine, grazie alle modifiche di Gengik, e poi spostando da uno slot PCI all'altro la scheda video ho in buona parte risolto (tranne qualche sporadico blocco su video stream integrati in Facebook e qualche sito che portano anch'essi a blocco e riavvio).

Ho quindi deciso oggi di trasferire sull'hard disk circa 150Gb di files video più foto, (per un totale di 3836 elementi). 

La novità spiacevole è che ogni volta che apro quella cartella dopo pochi secondi la schermata si blocca e il sistema non risponde più. Dopo circa 1 minuto va in riavvio.

Avete idee di cosa possa trattarsi? Come posso risolvere? Purtroppo ho la necessità di trasferire tutti questi files per poter fare selezione e poi montaggi video in Final Cut. Vorrei capire cosa crea instabilità al sistema. Non vorrei trovarmi problemi analoghi nel bel mezzo di un progetto con Final Cut.

 

Allego cartella EFI

Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto! 

EFI.zip

Edited by aclock81
Link to comment
Share on other sites

Ciao @iCanaro! Ti ringrazio per la risposta.

Ti allego il log completo al riavvio del sistema dopo il freeze. Non ho idea del perché non compaiano gli errori della scheda video...

Provo ora con boot -arg e con shikigva=128.

 

Per quel che riguarda l'AHCI injector, puoi darmi qualche informazione in più? 

 

Grazie!

Log.zip

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro con il boot-arg "shikigva=128" e con il kext aggiuntivo AHCI, il problema persiste purtroppo... 

Succede che scorrendo le icone di quella cartella, la ventola del processore va a palla, lo schermo si blocca e la spia dell'hard disk resta accesa fissa per un po'. Dopo 1 minuto circa va in riavvio.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@aclock81 poi a puro scopo di test, se soddisfi la mia curiosità, affiancando al tuo e caricandolo al volo dalla GUI di Clover al boot, questo config

 

2 minuti fa, aclock81 ha scritto:

Succede che scorrendo le icone di quella cartella, la ventola del processore va a palla, lo schermo si blocca e la spia dell'hard disk resta accesa fissa per un po'. Dopo 1 minuto circa va in riavvio.

apri prima monitoraggio attività e vedi di capire quale è il processo che manda a 1000 la CPU 

 

 

config-R380.plist.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Allora @iCanaro, ho seguito le tue istruzioni. Riavviato col config alternativo affiancato selezionato in boot da Clover. Avviato il log stream subito all'avvio.

Questa volta ci ha messo un po' più di tempo a impallarsi e il processore sembrava meno "sudato"... 

L'unica azione da parte mia è stata aprire la cartella sul desktop e scrollare i files.

In realtà non ho visto processi particolarmente stressanti per la CPU da monitoraggio attività, tutt'altro. Eppure le ventole del raffreddamento a liquido al momento del freeze vanno a palla... 

kernel.log.stream.txt.zip

Edited by aclock81
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, iCanaro ha scritto:

non garantisco niente, prova questo config... sempre da caricare al boot dalla GUI di Clover

config-R380-2.plist.zip 6 kB · 2 download

@iCanaro, io non so tu cosa abbia fatto, ma ora finalmente funziona!!! Non mi sembra vero! Non so come ringraziarti (anche per l'ora in cui mi hai supportato e soprattutto sopportato). Avevo perso le speranze ormai! Sai forse dirmi di cosa si trattava?

Continuerò comunque a fare tests, soprattutto in Final Cut Pro per verificare la stabilità :emoticon-personaggi:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se analizzi il config ci arrivi da solo

nonostante la scheda video sia nativa e in teoria non dovrebbe necessitare di niente, per prima cosa, ho definito i parametri della R380 nel config, e ultimo atto, ti ho disabilitato WEG nei boot-arg

Link to comment
Share on other sites

Ciao @iCanaro! Ho provato la configurazione n°3 ma purtroppo aprendo la cartella incriminata, il kernel va in panic subito. Nella mia ignoranza pensavo che WhatEverGreen fosse una condizione necessaria per far girare la scheda video AMD bene. Il fatto che il WEG sia disattivo fa lavorare ugualmente bene la scheda video? Con Final Cut potrei avere problemi?

Ho provato a fare Geek Bench 5 e e Cinebench, e i risultati non mi sembrano niente male per la mia configurazione (ho un po' overcloccato la CPU a 100x41). Il tutto sembra stabile e le temperature sono più che accettabili.

Dici che posso godermi il mio Hackintosh? 😀

 

 

Schermata 2020-04-09 alle 11.26.15.png

Schermata 2020-04-09 alle 11.31.19.png

Schermata 2020-04-09 alle 11.33.12.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
6 minuti fa, aclock81 ha scritto:

Dici che posso godermi il mio Hackintosh?

direi di si

 

WEG è il driver tuttofare che si usa quasi sempre, poi vi sono i casi in cui non averlo, è meglio, tipo il tuo

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora per il tuo aiuto @iCanaro, e anche per l'aiuto precedentemente ricevuto da @Gengik84

Ho notato che la GPU viene riconosciuta come Radeon R9 285 e non come R9 380. E' un problema solo "estetico" oppure questo fa si che rallenti?

Un'ultima domanda: se in futuro decidessi di installare il sistema operativo sull'altro mio Hard Disk, Samsung NVMe 970 EVO 500GB (molto più veloce del Crucial), è sufficiente che re-installi da chiavetta Catalina e al primo avvio vada a sostuituire la EFI con quella da voi correttamente modificata?

 

Schermata 2020-04-09 alle 11.55.31.png

Edited by aclock81
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao @iCanaro

Ho appena finito un progetto bello consistente con Final Cut Pro e, esportando in H264 o qualsiasi altro formato compresso, mi da sempre errore. Indagando ho visto che l'accelerazione hardware da GPU non è attiva e per questo si blocca. Ho visto questo video su Youtube che spiega la problematica. Ho provato con il "fai da te" ma niente da fare, tutto bloccato e ho dovuto ripristinare la tua EFI da Windows.

Non è che riusciresti a darmi una mano a tal proposito?

 

Grazie! 

Schermata 2020-04-29 alle 11.36.33.png

Edited by aclock81
Link to comment
Share on other sites

Ho provato entrambi e con entrambio videochecker è ora positivo. 

Non so però per quale motivo la decodifica H264 e HEVC non sono supportate... Può in qualche modo essere che vede una R285 quando in realtà la mia GPU è una R380, o non c'entra nulla? 

Schermata 2020-04-29 alle 12.13.16.png

Schermata 2020-04-29 alle 12.12.55.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, aclock81 ha scritto:

Non so però per quale motivo la decodifica H264 e HEVC non sono supportate

tua CPU haswell, quindi al max potrà essere attivo H264

 

2 minuti fa, aclock81 ha scritto:

Può in qualche modo essere che vede una R285 quando in realtà la mia GPU è una R380, o non c'entra nulla? 

quello dipende dalla impostazione del config, si vede che tali schede hanno ID uguali

non penso sia la causa, ma si può sempre provare qualcosa.. testa config

 

la iGPU al momento è abilitata nel BIOS o è disabilitata?

config-WEG_ON3.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Tutto invariato con la terza config. VDA decoder mi dice che la scheda e l'accelerazione video sono supportate, mentre la decodifica H264 e HEVC continuano a non essere supportate.

 

@iCanaroPer scrupolo ho provato a fare nuovamente l'esportazione del video, ma mi da errore dopo pochi minuti. In monitoraggio attività la CPU andava a pieno vapore (365% mentre la GPU era a 0%)

Edited by aclock81
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.