Jump to content

Installazione bloccata [Z390 vega64]


lucate

Recommended Posts

  • Support Team

allora vediamo di capire con quale EFI avvii

a me pare più ovvio e logico che copi la EFI della USB nella EFI del SSD (prima elimini quella dell'SSD, svuoti il cestino e vi copi quella della pendrive USB)

 

in questa che hai postato riferita all'SSD, non sono contenuti i KEXT

 

USBINjectall.kext è un kext da inserire in EFI CLOVER KEXTS Other

 

da hack_info fortunatamente pare tu non abbia fatto casini, dobbiamo solo sistemare il fatto che tu possa avviare da SSD senza la pendrive inserita che è da tenere solo per le emergenze

infatti, sempre da hack_info, la efi che rileva, non contiene kext, ma non vedendoli in L/E mi viene da pensare che avvii sempre da pendrive

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK bene, adesso si vedono i kexts in EFI

ora a questo punto, puoi avviare da SSD e in caso di emergenza da pendrive USB, bene

 

si passa alla fase due, ovvero SSDT x hack

Cosa fa?

rinomina device, inietta proprietà, rendendo l'hack più "simile" a vero mac

Con aggiunte anche del tutto cosmetiche

 

Non servono fix acpi sul config, o rename

 

Unica patch richiesta in ACPI/DSDT Patches è la seguente

Change _DSM to ZDSM
Find: 5F44534D
Repl: 5A44534D
 

NB: non è da rifare in caso di aggiornamento BIOS

NOTA: Non deve essere droppata nessuna tabella ssdt OEM riguardante le usb se non in caso di uso per la disattivazione di alcune porte (dopo la mappature di quelle non in uso)

 

NOTA 2: SSDT X hack va messo decompresso in EFI CLOVER ACPI Patched

NOTA 3: con Clover è sempre meglio inserire il nome esatto compreso di estensione in sorted order presente nel config

V2_SSDT-390series+BiosFix_Vega-Navi

https://www.macos86.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=11621

 

io proverei con questo

ti copi la EFI sul desktop

quando pensi di avere preparata a modo, la posti che si controlla

Link to comment
Share on other sites

prima di salvare non sos se ho fatto giusto .

ho aperto Clover configurato e ho aperto config.plist

su DSDT  list of patches è vuoto allora ho inserito manualmente su comment 

Change _DSM to ZDSM
Find: 5F44534D
Repl: 5A44534D

ma ho visto che su find*(HEX e repliche (HEX) non ci sono numeri

 

mentre qui non ho proprio capito cosa devo fare 

NOTA 2: SSDT X hack va messo decompresso in EFI CLOVER ACPI Patched

NOTA 3: con Clover è sempre meglio inserire il nome esatto compreso di estensione in sorted order presente nel config

V2_SSDT-390series+BiosFix_Vega-Navi

https://www.macos86.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=116212.05 kB · 53 downloads

 

Scusa la mia ignoranza

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, lucate ha scritto:

Ho lanciato con la nuova EFI , ora quando faccio spegni o riavvia si blocca per pochi secondi e poi effettua l' operazione

quindi fa quello che deve fare

 

ssdt 390 series è caricato, ci siamo

 

prossimo e ultimo passo, e non ti spaventare, leggi con attenzione

Nota 2 - estrarre e postare le ACPI: spesso viene fatta questa richiesta, ecco come fare: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso  

EFI --> CLOVER --> ACPI

 

Nota 4 - Mappature delle USB: per eseguire tale operazione occorre che il sistema abbia tutte le USB attive con USBIjectall + Port Limit Patch (per i notebook solitamente basta USBInjectall) poi armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente.

 

 

quindi avvia ioreg e con pendrive USB 2 e 3 le inserisci ed espelli entrambe in tutte le porte USB presenti fronte/retro

salvi e posti ioreg assieme alle acpi

Link to comment
Share on other sites

On 4/10/2020 at 1:46 PM, iCanaro said:

hack_info

2 domande 

quando dici fermarsi nella GUI di Clover intendi nella schermata quando si carica Clover per scegliere cosa far partire ?

quando dici comprimere e uplodare intendi che devo postare in zip la cartella  ACP all' interno del file EFI?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, lucate ha scritto:

ok fatto come hai detto ma non ho ben capito a cosa serve questa variazione?

serve per definire la mappatura, in pratica attivare solo le porte USB che usi nel limite delle 15 imposte da apple

 

posta ioreg

Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to Installazione bloccata [Z390 vega64]

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.