Jump to content

Installazione bloccata [Z390 vega64]


lucate

Recommended Posts

Ciao  finalmente ho scoperto cosa bloccava tutti quegli errori, ho provato a smontare la scheda video e sono riuscito a completare la prima fase fino alla vera e propria installazione. adesso proseguo e vedo se si installa tutto , quello che mi domando è come mai una scheda video compatibile (presa proprio per la sua compatibilità con mac) non mi permette nemmeno di fare il boot?

Edited by lucate
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

adesso che hai installato, prova a rimontarla e vedere se arrivi al desktop

 

tieni presente che potrebbero servirti queste impostazioni nel config -> boot-arg

 

-radvesa

agdpmod=pikera

 

oppure nella sezione graphics il flag a radeondeinit o injectATI

4 minuti fa, lucate ha scritto:

strano perchè la stessa scheda l' ho vista funzionare su un pc di un conoscente con la medesima configurazione e funzionava tutto anche l' acceleratore grafico

ogni hack è storia a se

Link to comment
Share on other sites

Allora ho provato questa nuova efi , dove caricava la sfilza di errori adesso ne carica solo 3 ma la buona notizia è che il boot va avanti ad un certo punto il monitor rimane nero e si spegne come se staccassi il cavo dalla scheda

Edited by lucate
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 ore fa, lucate ha scritto:

Allora ho provato questa nuova efi , dove caricava la sfilza di errori adesso ne carica solo 3 ma la buona notizia è che il boot va avanti ad un certo punto il monitor rimane nero e si spegne come se staccassi il cavo dalla scheda

collega il monitor ad altra uscita della vega64

 

11 minuti fa, lucate ha scritto:

Scusami l' ignoranza cosa intendi csm

CSM = compatible support module

vedi qui

https://www.macos86.it/topic/367-bios-settings-asus-asrock-gigabyte-msi/

 

Link to comment
Share on other sites

FINALMENTE grazie di cuore si é installato sono molto contento ,grazie veramente, se posso chiedere l unica pecca é se clicco spegni o riavvia si blocca e si ferma senza spegnere nulla , da cosa può dipendere ?

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

adesso hai installato, OK ottimo, ma è solo il primo passo, ora prepara una pendrive per avvii di emergenza o usa quella con cui hai installato, vi è da lavorare sulla EFI e config

abilitare audio, ssdt hack, mappatura usb.. rilassati un'attimo, ma non è finita... sempre tu voglia un hack fatto a modo.

 

metti il flag a halt enabler e fix shutdown, nel config che editi con clover configurator, sezione ACPI --> fixes

 

sposta AppleALC dalla cartella OFF a other

nel config --> devices --> audio inject inserisci il numero 7

 

salva e riavvia, controlla

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ti posso già dire quello che funziona

audio funziona bene

La scheda video viene vista regolarmente 

La scheda di rete funziona 

le porte usb funzionano devo solo capire se va la 3.0

il processore i9 viene visto 

Devo capire cosa non va bene come ti dicevo  se clicco spegni o riavvia si blocca

Comunque domani provo a fare quello che mi hai detto tu.

ancora grazie per l interessamento

Link to comment
Share on other sites

Ciao ho seguito alla lettera le tue indicazioni , funziona quasi tutto unico neo non riesco ne a spegnere ne a riavviare , rimane bloccato da subito. e devo forzare lo spegnimento del computer rischiando di danneggiare il disco, credo.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per non farti fare cose a caso, mi posti hack_info, ioreg, e EFI che stai usando con dentro le ACPI estratte

ah e allega screenshots di DPCIManager, status e pcilist

 

se non ti è chiaro qualcosa, prima di domandare, clicca e leggi le FAQ che ho in firma, è spiegato tutto o quasi li

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

quasi @lucate di hack_info trovi il file compresso sul desktop, è quello da allegare, per cui allegalo pliZ

 

EFI SSD non hai kext, non ti serve, basta che gli copi la EFI della USB

 

non ti sarai mica messo ad installare kexts nel sistema vero????

 

Inserisci nei kext in EFI USBinjectall, lo recuperi da una delle EFI che ti ho messo, lo avevo inserito o in other o in OFF, non ricordo bene

 

NB: in OFF i kext non vengono caricati, serve solo per comodità metterli li in caso servano

 

hack_info grazie

Link to comment
Share on other sites

quasi @lucate di hack_info trovi il file compresso sul desktop, è quello da allegare, per cui allegalo pliZ

Scusa non ho capito questa parte

 

Per quanto riguarda i kext non ho toccato nulla sul desktop

Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to Installazione bloccata [Z390 vega64]

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.