Jump to content

Laptop CLEVO N870HZ - HIGH SIERRA


dfrank970

Recommended Posts

  • Moderators

- Ora , se non l'hai già fatto metti la EFI su HDD (o SSD)

 

- Per la Webcam aggiungi il kext usbinjectall in EFI (non ho controllato a dovere la KtP per restrizione USB però, da verificare).

 

- Riguardo HDMI ci sono spesso dei problemi con Kaby, per esempio la connessione a caldo. Prova con il config allegato.

 

- Per la batteria manca la patch sul DSDT, non riesco ad implementarla meglio ci guardi gengik.

 

Qualcosa ancora mi perplime riguardo le tabelle ACPI, le hai estratte nuovamente con clover aggiornato? Eventualmente cancella il contenuto della cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin, riavvia e alla schermata di Clover premi un paio di volte F4 e attendi almeno un 30ina di secondi prima fare il boot, poi controlla che la cartella origin si sia ripopolata di SSDT/SSDT vari, nel qual caso postala zippata.

config.plistxHDMI.zip

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="4133" time="1523465920" user_id="52">

Per il bluetooth aggiungi BrcmPatchRAM2.kext e BrcmFirmwareData.kext in EFI, intanto dò una occhiata alle nuove tabelle.

 

 

 

Ha scritto dopo 24 minuti 37 secondi:

 

Cosa intendi con "il gadget della batteria non parte allo start"?

 

Intendo questo

 

 

 

https://postimages.org/">LINK_TEXT>

 

 

 

che non compare allo start del sistema.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Potrebbe essere un problema di nvram oppure legato alla formattazione in APFS, fai un hack-info con la configurazione attuale e postalo.

 

Dalla sezione download scaricati Fix_Hybernate ed eseguilo.

 

Ti propongo anche di seguire la mia guida per schermo nero al wake on sleep perchè sembra risolva anche altri problemi riguardo HDMI.

 

Non mi hai fatto il punto della situazione

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie infinite per la tua disponibilità Jolly!

 

Non riesco sempre a risponderti in modo completo per questioni di tempo.

 

Per prima cosa ti invio la hack_info.

 

Dopo la fix_hibernate script mi sembra non sia successo nulla.

 

HIGH SIERRA 13.3

 

Funzionano: USB, STOP, Audio analogico e HDMI, Webcam, WiFi, Bluetooth, LAN, Batteria (ma non parte il widget allo start), Grafica (ma non HDMI esterna con hotplug), Luminosità da preferenze di sistema, .

 

NON funziona SD Card reader...

 

 

 

vado a provare la tua guida per lo schermo nero...

HackInfo_Report.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

- Bisogna sempre considerare che siamo su un hack e a volte bisogna accettare dei compromessi. Non ci sono soluzioni univoche, quello che va bene a qualcuno non funziona con qualcun’altro. Con questo mi riallaccio al discorso dei tool che vengono sviluppati su determinati hardware e questo è il l’iro limite, appena esci dal seminato spesso sono inefficaci se non dannosi. Ogni hack ha bisogno di un trim individuale.

 

- Venendo hai tuoi risultati; dovresti essere più preciso riguardo hdmi, se parti con il monitor collegato che succede? Dovresti fare uno ioreg sia con il monitor collegato a caldo che a freddo. Cerca di essere più preciso possibile e prendi in considerazione di seguire la guida.

 

Riguardo il card reader prova ad aggiungere il kext Synetek allegato, prima nella efi e se non carica provare anche in L/E con Kext&Repair.

 

Riguardo Fix-Hybernate tu non vedi cambiato niente ma stai tranquillo che ha aggiustato alcuni parametri che riguardano lo sleep.

Sinetek-rtsx.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho provato la tua guida per lo schermo nero ma non ha apportato nessun miglioramento per il mio display esterno.

 

Quando faccio lo start collegato ad HDMI esterno, si vede solo il display esterno. Faccio uno STOP, al risveglio si vede anche il display del laptop.

 

Quando faccio uno start solo col Laptop e poi mi collego all'HDMI esterno, non si vede nulla nel display esterno.

 

Grazie come sempre per i tuoi preziosissimi consigli.

 

Ora mi devo assentare.

 

 

 

Ha scritto dopo 4 minuti 22 secondi:

 

Fantastico! LA SD Card viene letta per la prima volta dal mio Laptop!

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Avevo già letto qualcosa di questo strano comportamento ma non la eventuale soluzione, però il fatto che puoi ovviare avviando a caldo facendo poi uno sleep/wake è già una buona cosa, almeno non ti è preclusa la possibilità anche se in modo relativamente macchinoso.

 

 

 

Posta la cartella EFI attuale e fai i due ioreg con monitor collegato a freddo e poi a caldo (anche se non funziona)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si vede che a caldo il Monitor non risulta collegato. Prima di tutto nel bios come hai settato la DVMT (per il tuo tipo di schermo dovrebbe essere a 128Mb)

 

Verificato questo, copia il config2.plist allegato insieme al config.plist, riavvia e alla schermata di Clover vai in "Options" e li seleziona si fare il boot con il config2. Controlla nuovamente il funzionamento di HDMI, se ci fossero problemi di boot ti basta riavviare normalmente.

config2.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Fai una cosa, modifica smbios nel config2 e fai il boot con quello però spegni il router per non collegarti alla rete. Provalo e vedi se cambia qualcosa.

 

Per la batteria ti ho già detto dovresti provare in hfs+ invece che apfs.

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="4245" time="1523632215" user_id="52">

Fai una cosa, modifica smbios nel config2 e fai il boot con quello però spegni il router per non collegarti alla rete. Provalo e vedi se cambia qualcosa.

 

Ho provato e c'è un leggero miglioramento: ora mi funziona l'HDMI a caldo, cioè dopo aver avviato il Laptop, in un secondo momento collego il display esterno e si vede. Solo non si connette l'audio HDMI.

 

Con i consigli di RehabMan ero arrivato fino a questo punto con il display esterno.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Nelle kext to patch ce ne sono due relative ad Audio HDMI una è:

 

0x591b0000, 0105 instead of 0204, HDMI

 

e l'altra

 

0x591b0000, 0105 instead of 0306, HDMI

 

Se stai usando il config2 è abilitata la seconda per cui prova a disabilitarla abilitando l'altra, quella con 204 per intendersi.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ma dai un antivirus so OS X ? Se vuoi rovinare una installazione sei sulla buona strada. NON ESISTONO VIRUS PER OS X

 

- Gli antivirus sono evidentemente inutili in un sistema operativo che non può essere colpito da virus.

 

- Il che vuol dire che sono una truffa oltre che inutili.

 

- Sono invece rallentanti e spesso aggravano problemi; inoltre, potenzialmente, sono l’unico veicolo attualmente conosciuto per poter installare un virus sul sistema.

 

- Nessun utente Mac di vecchia data lo usa, perché è ovvio per lui. Sono gli utenti nuovi, in genere ex utenti Windows che vengono ingannati dai produttori di antivirus; hanno un volume d'affari di milioni di euro all'anno e sfruttano l'errata convinzione che tutti i sistemi operativi ne abbiano bisogno.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Una scemata di avast che prende fischi per fiaschi (volutamente) . O ti sbarazzi di questo modo di pensare o, oltre a vivere inutilmente nel terrore, preparati ad avere un sistema notevolmente castrato nelle prestazioni. Proverai a vedere quanto siano invasivi questo genere di programmi quando proverai a disinstallarlo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.