Jump to content

Laptop CLEVO N870HZ - HIGH SIERRA


dfrank970

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Questo è attualmente il mio Laptop: CLEVO N870HZ - BIOS V. 1.05.11

 

i7-7700HQ 2.80GHz, Intel® HD Graphics 630, 17.3"

 

16GB RAM - SSD 500GB - SAMSUNG EVO 960 500GB

 

LAN RTL8411B. - AUDIO ALC269-VC2

 

 

 

Istallato HIGH SIERRA 10.13.3 utilizzando config_HD615_620_630_640_650.plist di rehab man con ID 0x591B0000

 

SIMBIOS MacBookPro14,1 - Disabilitato driver NONE

 

CPU Power Management

 

In EFI/Clover/Kexts/Other

 

ACPIBatteryManager.kext

 

VoodooPS2Controller.kext

 

FakeSMC.kext

 

IntelGraphicsFixup.kext v 1.2.4

 

Lilu.kext v 1.2.2

 

RealtekRTL8111.kext

 

AppleALC.kext (con ID 29)

 

EFICheckDisabler.kext (ma non so se mi serve veramente)

 

Multibeast USB Increase Max Port Limit 200 Series. (USB & Webcam OK)

 

 

 

con KEXT UTILITY installate

 

FakePCIID_Intel_HD_Graphics.kext

 

FakePCIID.kext

 

FakePCIID_Broadcom_WiFi.kext.

 

BCM94352Z_WiFiPatchConfigPlist (in KEXT TO PATCH)

 

BrcmFirmwareRepo.kext

 

BrcmPatchRAM2.kext.

 

 

 

Funzionante quasi tutto:

 

Grafica HD630

 

Audio analogico e HDMI

 

SLEEP

 

WiFi e Blue tooth

 

Non ho patchato la DSDT.

 

 

 

Non funzionante SD Card Reader RTL 8411B (Vendor ID: 0x10ec - Device ID: 0x5287)

 

Driver Sinetek-rtsx.kext non ancora funzionante.

 

 

 

Dopo un frettoloso aggiornamento a 13.4 mi sono accorto che la batteria, l'audio HDMI e le porte USB non funzionavano più.

 

Sono tornato al 13.3 in attesa di tempi migliori.

 

Immagino che siano cambiati gli ID della grafica HD630 e dell'audio HDMI dil AppleALC.kext...

 

Grazie a tutti coloro che mi daranno consigli per migliorare il mio sistema.

 

dfrank970

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

La batteria se sei in apfs ...è un bug comune

 

per audio etc...devi aggiornare Lilu,AppleALC e comunque tutti i suoi plugins che stai usando all'ultima versione

 

FakePCIID_Intel_HD_Graphics.kext sinceramente non lo faccio usare, basta il config configurato a modo e intelGraphicsFixUP

Link to comment
Share on other sites

Non va proprio in STOP. Appena un lampeggio e poi si riaccende la retroilluminazione della tastiera...

 

Sono ancora in 13.3 e la patch per port limit l'ho fatta con Multibeast: in kext to patch

 

com.apple.driver.usb.AppleUSBXHCIPCI find 837D8C10 replace 837D8C1B

 

Le USB funzionano ma non più lo STOP...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Le tabelle ACPI che hai non mi convincono, che versione di Clover stai usando? In ogni caso svuota la cartella origin, aggiorna Clover se necessario, estrai nuovamente le tabelle e postale.

 

Dai una occhiata la regolamento (al punto 7 per precisione). Non voglio fare polemiche ma oltre alla parte etica nel merito è veramente gravido mettere mano alle "troiate" che fanno quei tool.

 

Il config inoltre è slegato ed incompleto. Il sistema non può funzionare a dovere in quello stato, ti mancano veramente troppe cose. Riguardo alla batteria non hai nessuna iniezione per cui impossibile che ti funzioni.

 

C'è un bel pò da fare, rimbocchiamoci le maniche.

Link to comment
Share on other sites

Non sapevo che Uni e Multi fossero pericolosi. Potresti spiegarmelo meglio?

 

Ho del materiale "non etico" nel mio Laptop? Sono felice di individuarlo e di toglierlo.

 

Ringrazio sempre per i consigli di chi ne sa di gran lunga più di me!

 

Ti ringrazio Jolly che ti rimbocchi le maniche con me.

 

Al più presto ti invio una Clover più pulita.

 

 

 

Ha scritto dopo 8 minuti 34 secondi:

 

Ecco la Clover aggiornata.

hack.jpg

 

Ho aggiornato la Clover a

 

Clover_v2.4k_r4428

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

Wow ho scaricato veramente un bel bordello , hai installato tools NON legali??

 

Te lo chiedo xche un altro utente mi ha chiesto una mano in MP e aveva il solito configplist del tuo ....

 

Se mi spieghi cosi saprò aiutare meglio anche lui , anche se credo bisogna rifare tutto da 0

Link to comment
Share on other sites

"Baio77" post_id="4060" time="1523381303" user_id="55">

Wow ho scaricato veramente un bel bordello , hai installato tools NON legali??

 

Te lo chiedo xche un altro utente mi ha chiesto una mano in MP e aveva il solito configplist del tuo ....

 

Se mi spieghi cosi saprò aiutare meglio anche lui , anche se credo bisogna rifare tutto da 0

 

Ho semplicemente utilizzato Uni e Multi di Tony, e la config.plist di RehabMan ma non sapevo fosse pericoloso...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Niente di pericoloso, solo che l'innominabile e i "suoi tool" sono visti come fumo negli occhi, qui si predilige l'installazione vanilla con l'utente che magari si rende conto di ciò che fà. Capisco che all'inizio sembri quasi tutto aramaico e ci si senta confusi, io non mi sono ancora ripreso :D ma come tutte le cose non semplici necessita di una certa tempistica di apprendimento.

 

Devo dire che ne ho viste di peggio, hai, come al solito kext sparsi in EFI e L/E (meglio tutti in EFI)

 

AppleHDA è stato patchato

 

nel config.plist è flaggato never hibernate

 

Comunque ti stanno già aiutando jolly, gengik, marzillo, baio in pratica quasi tutta la creme del forum... e poi sei ancora vivo nonostante le bestie emoticon_diavolo emoticon_risata

 

 

 

Perché le USB funzionino con la 10.13.4 occorre la nuova patch:

 

 

 

Kext: com.apple.driver.AppleUSBXHCI

 

Find: 837d940f 0f839704 0000

 

Replace: 837d941e 90909090 9090

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

La potrai anche fare, ma prima devi capire che ti serve veramente, sennò reinstalli poi torni nei punti dove ti eri piantato prima ;) quindi quando avrai una EFI a posto magari fai una nuova installazione

 

 

 

Ora magari sbaglio, ma tu avendo una UHD 630 io imposterei

 

 

 

ig-platform-id 591B0000 come hai messo, solo che in SMBIOS hai 14,1 e non 14,3 come riportato nelle info

 

 

 

in devices, fake id quello che hai messo non lo capisco (0x591B8086) ma sicuramente è un limite mio a me pare che debba essere 0x59168086

 

 

 

ma comunque aspetta che ti dicono gli altri. Quando queste voci saranno a posto, con i kext aggiornati alle ultime versioni avrai anche l'audio in HDMI

 

 

 

Altra cosa che mi domando, ma tutti quei rename in acpi list of patches, servono veramente? Anche questo è un mio limite, ma fortunatamente con le ultime versioni dei kext che eseguono una autorilevazione molte sono state superate.

 

 

 

Poi come ha detto jolly, vedo flaggata un bel po' di roba di cui non so' a che serve e se serve.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Purtroppo non posso essere molto presente, causa lavoro, in questo periodo. Vedrò di fare il possibile, ma sicuramente anche altri potranno essere d’aiuto.

 

Riguardo all’etica, non era rivolta a te ma a Tony che per anni ha rubato il lavoro di altri senza riconoscere i crediti addirittura spacciandolo per suo il tutto solo al fine di un profitto. Senza che mi dilungo puoi trovare da solo le varie informazioni in rete. In quanto ai tool non sono pericolosi ma semplicemente inaffidabili. Sembrano la panacea universale ed invece devi passare ore a togliere la fuffa che mettono. E anche qui non mi dilungo, pure in questo caso puoi informarti per farti una tua idea. Comunque ogni hack è una cosa a se stante e va configurato con dovizia.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Da provare da Pendrive così da poter ovviare ad eventuali problemi di Boot.

 

 

 

Vai in L/E e fatti una copia di:

 

 

 

AppleBacklightInjector.kext

 

USBInjectAll.kext

 

XHCI-200-series-injector.kext

 

 

 

sul desktop e poi cancellali (da L/E naturalmente)

 

In S/L/E cancella VoodooPS2Controller.kext e poi con Kext&Repair (lo trovi nella sezione Download) installa in S/L/E l'AppleHDA allegato (quello che hai è patchato/corrotto)

 

Sostituisci la cartella Clover della pendrive con quella allegata e prova a fare il Boot (ho messo il verbose). Se arrivi sul desktop controlla cosa funziona/non funziona e riporta i risultati. Se hai problemi con il boot prendi una immagine dello blocco e postala.

 

(Non sono riuscito ancora ad iniettare corrttamente la batteria nel DSDT e ti ho cambiato il Tema)

AppleHDA.kext.zip

CLOVER-Lab.zip

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero il mio display non è UHD ma FHD, quindi il SMBIOS 14,1 pare sia il migliore.

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 34 secondi:

 

Grazie dei consigli a tutti. Avevo una ottima impressione di Tony, ma ora sto cambiando idea...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

La scelta del smbios è più dettata dalla CPU/GPU, lo schermo è relativo. Se pensi al power management. Ciò non toglie che potrebbe anche essere che lavori meglio con 14,1 invece che con 14,3, però almeno in partenza meglio andare su quanto consigliato.

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="4084" time="1523433327" user_id="52">

Da provare da Pendrive così da poter ovviare ad eventuali problemi di Boot.

 

 

 

Vai in L/E e fatti una copia di:

 

 

 

AppleBacklightInjector.kext

 

USBInjectAll.kext

 

XHCI-200-series-injector.kext

 

 

 

sul desktop e poi cancellali (da L/E naturalmente)

 

In S/L/E cancella VoodooPS2Controller.kext e poi con Kext&Repair (lo trovi nella sezione Download) installa in S/L/E l'AppleHDA allegato (quello che hai è patchato/corrotto)

 

Sostituisci la cartella Clover della pendrive con quella allegata e prova a fare il Boot (ho messo il verbose). Se arrivi sul desktop controlla cosa funziona/non funziona e riporta i risultati. Se hai problemi con il boot prendi una immagine dello blocco e postala.

 

(Non sono riuscito ancora ad iniettare corrttamente la batteria nel DSDT e ti ho cambiato il Tema)

Ho eseguito le tue istruzioni.

 

Con 13.3 il sistema fa lo start tranquillamente.

 

Funzionano USB ma non la webcam

 

Audio Analog e HDMI funzionano

 

però quando connetto il cavo HDMI a caldo non si connette al monitor esterno.

 

Funziona anche lo STOP.

 

Il gadget della batteria non parte allo start.

 

Fino a qui GRAZIE MOLTE Jolly!

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 59 secondi:

 

Che sia da provare SMBIOS 14,1?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.