Jump to content

Hard Disk MI Rallantano il sistema


vincydp

Recommended Posts

Buongiorno amici e buona domenica delle palme,

 

Vorrei spiegarvi al meglio il mio problema. In sostanza il mio pc monta (escluso SSD di Windows e NVME di Mac os) 3 HDD.

1)1 HDD da 1 TB che uso per destinazione di download e file sia per Mac OS sia che per  i giochi di windows Windows ( exafat)

2)Un altro HDD da  1Tb che uso per backup di file sempre in exfat.

 

Praticacamente, specialmente su MACOS, io ho dei ralletamenti del sistema (rotellina colorata che gira) in corrispondenza dei rumoretti fastidiosi proveniente dagli Hardisk.

Se effettuo un download con firefox e il file va a di default a finire nell'HDD (1) si ferma tutto per qualche secondo..se invece imposto che il downoad deve andare su nvme vado liscio.

 

Per non parlare di finalcut o cusabe...mi rivolgo ai video maker o grafici che ci sono nel forum..se lascio un progetto di final cut (40gb) in un hardisk HDD di quelli elencati (sempre il n°1) final cut è inutilizzabile..ovviamente su nvme decolla ma ci sarà qualcosa da fare!

 

Volevo premettere che cmqho disattivato lo stop degli hdd sennò tempo che si riattivavano passano anni 🙂

 

STavo pensando, se rendessi disponibile per Mac OS un solo hdd da 1 tera Formattato in Mac OS Journaled , potrei avere un feed back migliore se lo uso come destinazione file/downlaod? (magari ex fat lo rende più lento)  E SOPRATTUTTO , posso disattivare TUTTI GLI ALTRI HDD e attivarli SOLO quando ne ho bisogno? cosi eviterei il concerto cibernetico sotto la scrivania che mi da troppo fastidio 🙂

 

Grazie ragazzo--spero possiate darmi qualche consiglio

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

extfat è leggibile anche da windows, quindi anche comodo del resto ma non è sicuro come per esempio hfs che è journaled

hai controllato il disco se è ok?

essendo un disco meccanico anche il discorso che fai su determinati cattivi rumori.. da da pensare

Riguardo alla disattivazione, se il bios permette di disattivare determinate porte sata puoi farlo altrimenti puoi solo espellerli a sistema avviato.. 

 

Link to comment
Share on other sites

bhe io avevo fatto u post qui simile a questo  dove sentivo questi romurini...l'ho sostituito e li fa ancora..per quanto riguarda Macos Journaled ero tentato dal farlo per far si che magari andasse meglio.

Ora ho capito che il file system non influenza la lettura

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

hfs per i dati è sicuramente un sicurezza in più rispetto a exfat per il discorso che ti ho detto sopra

puoi anche provare ma il discorso dei rumori che senti penso rimanga invariato

Del discorso se puoi disabilitarli, hai guardato sul bios?

 

Link to comment
Share on other sites

si gengik ma io speravo in qualcosa interna da macos..perchè su windows uno di quei due mi serve...su mac vorrei che HDD dati windows sia disattivato e anche quello di time machine...e atttivarli solo quando mi servono da disk util..speravo in qualche consiglio su questo

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

unica cosa che puoi fare da mac è proprio disattivare/attivare

si può fare qualcosa forse che automatizza la disattivazione appena fatto il boot, ma alla fine cambia poco

indubbiamente tutto questo non giova a hd meccanici come di fatto anche lo stop che hai giustamente disattivato

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

so' che esistono dei tool dei produttori degli hard disk per poter regolare il funzionamento testine in modo facciano meno rumore

poi magari occorre verificare se esiste un firmware aggiornato per il suddetto disco

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Sembra che ci sia un problema di preparazione anomalo prima della scrittura, l'ho visto fare a volte in cattive configurazioni, verifica che in effetti il Disco nn vada in stanby cmq, nonostante l'impostazione, prova un altro file system visto che su un altro disco il problema è esente, verifica la "prontezza" in lettura, il che escluderebbe lo stanby e magari giustificherebbe uno strano fenomeno preparatorio della cache... Prova la scrittura al di fuori dei programmi, un copia incolla da finder.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

@netgearin effetti ho copiato ieri 120 gb da HDD (sata)  a HDD RUMOROSSO e ci ha messo 30 minuti quasi..certo 120 gb so tanti ma cmq questo hardisk RUMOROSO barracuda è nuovissimo perchè quello di prima l'ho mandato in garanzia e mi hanno dato questo. Stessi problemi, rumore del disco che gira e si ferma gira e si ferma, quando lo apro per carica prima di farmi vedere le cartelle.

In più lo usavo come destinazione download e ogni volta che scaricavo da firefox o aprivo programmi p2p che avevano quell HDD come destinazione si piallava tutto.

In effetti come se fosse in standy ed a ogni richiamo si accendesse e quindi impiegasse del tempo nel farlo.

Lo fa anche con Windows..dato che è da 1TB l'ho riempito di backup e l'ho disabilato da bios disabilitanto la "Port 1" come mi consigliò @Gengik84 e quindi adesso uso un WD blue come sostituto che sembra andare bene

Link to comment
Share on other sites

@netgearin effeti su windows non era in OFF..ma cmq fatto sta che sto BARRACUDA è un bidone passatemi il termine..con altro Hardisk non ho di questi problemi...è poi cmq non è un discorso di sleep perchè appena accendo pc comingia il rumore odioso che sento girare e fermare, girare e fermare..apro il disco e rallenta tutto il pc..tutto ciò a PC appena acceso..niente dai l'ho parcheggiato quando mi serve lo attivo 😄

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.