Jump to content

Gigabyte z390 Aorus Pro Wifi - i7-9700k - RX580


alboz

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato il pc in firma, assemblato ed installato un dual boot MacOs Catalina)/Windows 10 su dischi diversi. Seguo il mondo hackintosh da tantissimo tempo ma negli ultimi anni molte cose sono cambiate e grazie al vostro aiuto sono riuscito a capire parecchie cose ed ho un buon sistema. Ho però alcune cose da chiedere.
La prima domanda, già chiesta ma che vorrei riproporre perchè ci sto ancora pensando, è: mettetevi nei miei panni, avete comprato una GB Aorus z390 perchè siete stati sempre convinti che le Gigabyte fossero le più compatibili, poi però scopri che forse forse non è così e pensi cavolo forse era meglio una Asus. Puoi ancora sostituirla la mobo, voi cosa fareste? (Esempio una Asus Z390 ATX Intel ROG MAXIMUS XI HERO sarebbe meglio?) Anche in previsione futura. Scusate se ve lo richiedo!
Seconda cosa, grazie alle EFI di Semantica, con ssdt hack di Gengik, mia mappatura usb fatta, ho importato tutto su OpenCore NDK in quanto avevo bisogno di non far caricare le modifiche su windows (mi dava un errore in gestione periferiche) e la EFI credo sia giusta, ma avviando in verbose per curiosità, ho notato degli errori (allegato)
In più su Mac ho notato degli strani effetti fastidiosi che potete vedere in allegato.
Ho cercato di spiegare tutto in questo post in modo che possiate aiutarmi.
Grazie a tutti

Screenshot_20200403_152423.jpg

Screenshot_20200403_152506.jpg

Edited by alboz
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi scusate, non riesco a venirne a capo. Mi riferisco soprattutto a quei glitch o flickering che potete vedere nel video, da quando me ne sono accorto è una cosa mi sta dando parecchio fastidio. La cosa strana è che non succede sempre, solo in alcune cartelle (se provate, provate proprio con le cartelle aperte come nel video). Magari ok non è una cosa così grave, ma lo reputo un problemino e sto cercando di capire, senza successo, cosa può essere). Vi dico che ho anche provato con Mojave ma il risultato è lo stesso. 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

guardando i tuoi componenti in firma, a parte la gigiobite Z390, è tutto assolutamente perfetto e al TOP, niente da obiettare

se fossi al tuo posto proverei:

 

i vari ssdt 390 series con e senza fix GPU AMD

 

cambiare slot alla RX580

 

poi proverei Clover, con cui si può giocare con injectATI, radeodeinit

 

 

Link to comment
Share on other sites

L'odio per le gigiobite ahahah ma penso la terrò, alla fine con il cfg unlock funziona tutto grazie agli ssdt di Gengik.

Ok allora adesso provo tutti i vari ssdt390, poi Clover ho quello che SemanticA nella sua guida usa per l'installazione (l'ho usato infatti per l'installazione). Tentuto così com'è quello strano glitch lo fa lo stesso ma nel caso posso provare con i inject ecc..

Dopo che provo tutto ti faccio sapere.

 

Ah una cosa, ho provato a fare un boot con la GPU Intel integrata, per provare, ma mi va in loop OpenCore, non si avvia insomma il sistema 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, alboz ha scritto:

L'odio per le gigiobite ahahah ma penso la terrò, alla fine con il cfg unlock funziona tutto grazie agli ssdt di Gengik.

si si ora se hai fatto tutto, va benissimo, ma diciamo, che consigliarla a priori, insomma.

 

3 minuti fa, alboz ha scritto:

Ah una cosa, ho provato a fare un boot con la GPU Intel integrata, per provare, ma mi va in loop OpenCore, non si avvia insomma il sistema 

hai definito nel config percorso pci e ig-platform??? 

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, iCanaro ha scritto:

si si ora se hai fatto tutto, va benissimo, ma diciamo, che consigliarla a priori, insomma.

 

hai definito nel config percorso pci e ig-platform??? 

Si diciamo che forse tornando indietro avrei preso una Asus, ma ormai dai ho tutto montato. Poi tutto sommato non credo avrei grossissimi benefici su hackintosh rispetto a gigiobite.

Su DeviceProperties ho questo (preso dalle EFi sul thread di Semantica che gentilmente sta postando) 

Schermata 2020-04-05 alle 19.31.51.png

4 minuti fa, iCanaro ha scritto:

per me, hai un po' troppi rename, alcuni non ho manco idea a che servano, tipo i vari CUU, ma seguo molto meno i notebook, quindi magari mancanza mia... ma comunque quella zona a me non mi torna, se fosse mio hack farei dei test per usarne il meno possibile.

 

ora fammi capire, che non mi sono letto prima tutto il thread

se non va l'audio, vedi mia guida

https://www.macos86.it/topic/2167-attivazione-audio-analogico-tramite-properties/?tab=comments#comment-54651

 

mi par di capire che hai una HD4600/4400 mobile, allora forse ti serve la 9MB cursor patch

te l'ho inserita nel config-1

provalo

 

 

 

config-1.plist.zip 2 kB · 0 download

Ehi mi sa che hai sbagliato 😜

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

Allora ho provato tutti gli ssdt390series, tutto uguale identico.
Poi ho provato a bootare da Clover che avevo sulla Pennetta d'installazione, ma non boota, si blocca subito su:

 

"Couldn't allocate runtime area"

Hai letto poi il config sulla gpu intel? E' giusto? 

Link to comment
Share on other sites

Ok c'era proprio un tuo driver nei download per questo errore, infatti ha bootato con Clover! Ma è sempre tutto identico, anche impostando InjectAti.
Sto finendo le idee, ma è chiaro che qualche cosa di strano c'è.
Mi stavo chiedendo, può essere un problema di Monitor o di cavo (uso HDMI ed il monitor ha solo HDMI e DVI)? Non sono difettosi perché su windows tipo nessun problema, però non so qualche incompatibilità col Mac? 
O ditemi voi se ci può essere qualche altra prova da fare

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

gigo390 colpisce ancora 😂

 

si ho letto, dallo screenshot pare sia OK l'impostazione

 

stesso clover con iGPU disattivata si avvia?

1 minuto fa, alboz ha scritto:

Mi stavo chiedendo, può essere un problema di Monitor o di cavo (uso HDMI ed il monitor ha solo HDMI e DVI)? Non sono difettosi perché su windows tipo nessun problema, però non so qualche incompatibilità col Mac? 

mah a volte con i cavi bisogna vedere bene, che vadano con windows, fa testo sino ad un certo punto, devono rientrare nelle specifiche apple

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, iCanaro ha scritto:

gigo390 colpisce ancora 😂

 

si ho letto, dallo screenshot pare sia OK l'impostazione

 

stesso clover con iGPU disattivata si avvia?

mah a volte con i cavi bisogna vedere bene, che vadano con windows, fa testo sino ad un certo punto, devono rientrare nelle specifiche apple

La cambio è questa gigio, faccio il reso e prendo una Asus se continui così 😂

No allora fine sono riuscito ad avviarlo Clover ma non cambia nulla. Boooooh
Si beh alla fine con Windows certo non è un paragone, è il Mac sempre particolare. Però insomma ho un monitor fullhd a 60hz massima di frequenza, ed uso HDMI. Niente di che ma insomma un qualcosa di decente. 
Sto tentando di avviare con la iGPU ma niente da fare, solo con Clover riesco ad arrivare più avanti nel verbose di Clover, ma non si avvia.. ho messo injectintel inserendo platform-id 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

leggendo qui e su IM sai quante volte è capitato... hai voglia 😛

 

aiuto ho lo schermo nero.. provato altro cavo?

ma con windows va bene..

provate mille e mila setup del config, kext, clover, niente da fare

cambiato cavo, quello con caratteristiche (che non mi ricordo a memoria)

problema risolto

Link to comment
Share on other sites

Ah no ma infatti ci credo. L'hackintosh è un mondo tutto suo, mai fare paragoni con Windows. 

Per quello che ho preso in considerazione l'idea del cavo o del monitor.

Considera che ho cmq provato sia col cavo HDMI che DVI ed il problema lo da lo stesso.

In ogni caso se riesco a bootare con la iGPU proverò a vedere se lo fa, poi non avrei altre idee per ora su cosa provare o modificare nella EFI 😅 

Link to comment
Share on other sites

Ciao @iCanaro allora ho trovato una EFi Clover con cui sono riuscito a bootare con la Intel UHD 630 come primaria (ma perchè con quasi tutte le EFi che trovo, che ho provato da questo forum, non sono riuscito a bootare con la Intel? Vorrei capire perché può sempre tornare utile).
Quindi ho provato sia bootando con la UHD 630, sia utilizzando cavo HDMI e DVI sulla RX580. Il risultato è sempre lo stesso, glitch grafici strani come nel video postato. 
Se hai altre idee provo volentieri, altrimenti alla fine come ultimissima prova sarà comprare un cavo nuovo (pensavo DP-DVI, display Port sulla RX580 e DVI sul monitor), oppure non so meglio DP-HDMI? 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Secondo me, provare cavi nuovi certificati al top per le tecnologie attuali, è sempre una buona idea

io opterei per DP e HDMI

 

sulle Z390 in generale e gigio in particolare, avviare con la iGPU è un'esercizio tipo camminare sulla lama di un rasoio.. basta un niente e sei fritto 😛

 

questo per dire che trovare/assemblare una EFI con il giusto equilibrio, non è nè semplice nè facile.

 

per la cronaca, se metti la EFI con cui hai avviato, la archivio, potrebbe risultare utile per altre povere anime con le gigio :default_hysterical:

Link to comment
Share on other sites

Io noto nelle tue risposte un messaggio nascosto comunque.. ("cambia quella caxxo di gigio finché sei in tempo") :default_hysterical:  

Comunque senza quasi modifiche è strano non booti se cmq viene riconosciuta dal Mac, ma in ogni caso mi serviva solo per provare, è chiaro che userò sempre la RX580. 

Lascio in allegato la EFI Clover per avvio con Intel UHD 630 settata come primaria sul Bios. Questa Efi l'ho trovata su una configurazione per GB Aorus z390 Pro ed RX580 in altro forum

Clover_EFI_Intel-UHD-630.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, alboz ha scritto:

Io noto nelle tue risposte un messaggio nascosto comunque.. ("cambia quella caxxo di gigio finché sei in tempo") :default_hysterical:  

ahahhaha ma no, non è per tè il messaggio subliminale, che tra l'altro ti sai muovere bene 🙂 è per eventuali lettori, che magari non stanno capiti... o come è accaduto in passato.. che consigliate? Z370 asus e asrock, poi ok bene ho preso Z390 gigio, ma ho tanti problemi... mi aiutate? LOL 

Link to comment
Share on other sites

Ahahaha guarda ti capisco benissimo. Capita spesse volte anche a me, ad esempio per consigli di pc, hardware, smartphone. Tu consigli una cosa di cui sei sicuro al 100%, poi però ti iniziano a tirare fuori mille scuse ed alla fine si comprano quello che avevi sconsigliato, e magari tornano a rompere dicendo "ma funziona male, perché?" 😒 

Comunque questo forum l'ho scoperto dopo aver comprato tutto, forse entrandoci prima sarei andato a cercare una Asus o asrock z370 che alla fine ho scoperto essere le meno problematiche diciamo (e tutt'ora sono anche difficili da trovare). Però alla fine ho anche capito che, tra una mobo e l'altra, si tratta solo di rotture di scatole in meno o in più, ma si riesce a far funzionare tutto lo stesso, o sbaglio? 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, alboz ha scritto:

si tratta solo di rotture di scatole in meno o in più, ma si riesce a far funzionare tutto lo stesso, o sbaglio? 

 

dici bene, è così, ora puoi riuscire a far funzionare tutto al meglio :emoticon-personaggi:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.