Jump to content

Dubbi sul caricamento del device EC


dreamwhite

Recommended Posts

Probabilmente è la sezione sbagliata, e chiedo scusa in anticipo a tutti.
Volevo chiarire un mio dubbio rimasto tale ancora tutt'ora. 

Su diversi forum/subreddit/repo GH ho sempre letto che bisogna evitare a tutti i costi, salvo il caso di alcuni laptop, il loading del device EC (quindi evitando i rename ECxx to EC__) in quanto consento al kext AppleACPIEC di attaccarsi alla periferica. Spulciando su un dump dell'ioreg di un MBP15,1 ho notato che sotto al device EC vi è un certo "AppleBusPowerController". Che cos'è questo kext? 

image.thumb.png.b33735511c989e64930bf2021371cc1d.png

Grazie in anticipo

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao, il rename porta spesso ad avere *buscontroller e *acpiEC entrambi caricati sotto unico device, quindi non è il massimo anche perchè di fatto acpiec è strettamente legato a acpi di un vero mac che di fatto in hack non abbiamo.

Per ovvie ragioni nei portatili non può essere evitato disattivando la relativa e originale "parte", perchè comporterebbe problematiche come per esempio il non funzionamento della batteria.

Nei desktop a differenza è possibile farlo, quindi è bene non avere in hack acpiec caricato, facendo in modo  però venga caricato buscontroller che diciamo riguarda tra virgolette un certo pm.. delle usb etc.., usando un nuovo device con stesso nome originale (EC).

Device  "semplice" che non ha "dichiarazioni" forzate e quindi non idonee.

con questo mi riferisco a operatioregion etc...

un esempio stupido sarebbe come se uno copi/incolla il tutto da parti acpi di un vero mac su acpi usate in hack. Tutta la parte aggiunta di fatto è stata fatta esplicitamente per un determinato hardware che non è il  nostro nello specifico.

il nuovo device semplice invece oltre a permettere il caricamento citato sopra lascia al sistema gestire il resto e di conseguenza risulta più mirato e idoneo il tutto per l'hardware stesso.

acpiEC come è stato ridetto, anche  per esempio da vit9696 può portare a vari problemi e instabilità. oltre a questo sembra che in caso dove non può essere evitata questa determinata situazione, sia meglio comunque non avere entrambi i caricamenti sotto un unico device.

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.