Jump to content

Bloccare scheda video NVDIA da dsdt


ruglau

Recommended Posts

  • Support Team
Il 3/4/2020 at 18:19, iCanaro ha scritto:

si disabilita tutte le gpu discrete, per disabilitare devi fare quanto ti ha chiesto gengik qui

 

quindi vedi tu @ruglau

 

vale sempre questo... o ti prendi il tempo di fare quanto richiesti, altrimenti rimani sempre al blocco di partenza

1 minuto fa, foskvs ha scritto:

No, qui: https://www.macos86.it/files/. Lo trovi nella sezione ACPI.

 si ma lui vuole bloccare la nvidia e lasciare attiva la AMD

 

gengik gli ha già detto cosa fare, ma ci gira intorno

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Nel tuo caso dovrebbe disabilitare solo la Nvidia, ma non garantisco al 100%. Dipende dai rename che hai usato. Con una configurazione liscia, garantisco al 100% sulla Nvidia.

Link to comment
Share on other sites

Il 5/4/2020 at 16:20, iCanaro ha scritto:

 

vale sempre questo... o ti prendi il tempo di fare quanto richiesti, altrimenti rimani sempre al blocco di partenza

 si ma lui vuole bloccare la nvidia e lasciare attiva la AMD

 

gengik gli ha già detto cosa fare, ma ci gira intorno

pardon, probabilmente non ho capito allora qual'è la soluzioni a cui giro attorno 😄

 

quale era delle 5 proposte?

 

ho allegato il ioreg richiesto, ma poi non ha più risposto

Edited by ruglau
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

quali 5 soluzioni?

una sola cosa ti ha detto di fare gengik:

 

attua SSDT x hack, di cui trovi link guida in firma da me e gengik

Non servono fix acpi sul config, o rename

 

Unica patch richiesta in ACPI/DSDT Patches è la seguente

Change _DSM to ZDSM
Find: 5F44534D
Repl: 5A44534D
 

NB: non è da rifare in caso di aggiornamento BIOS

NOTA: Non deve essere droppata nessuna tabella ssdt OEM riguardante le usb se non in caso di uso per la disattivazione di alcune porte (dopo la mappature di quelle non in uso)

 

NOTA 2: SSDT X hack va messo decompresso in EFI CLOVER ACPI Patched

NOTA 3: con Clover è sempre meglio inserire il nome esatto compreso di estensione in sorted order presente nel config

niente DSDT di calvalD0nat$

 

SSDT 390 (V2)

Differenze: spostato un device in LPCB 

Maggiore compatibilità e aiuto riguardo NVram

Grazie anche a Acidanthera.

V2_SSDT-390series.aml.zip1 kB 

V2_SSDT-390series.aml+BiosFix.zip1 kB 

V2_SSDT-390series+BiosFix_Vega-Navi.aml.zip2 kB

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, iCanaro ha scritto:

quali 5 soluzioni?

una sola cosa ti ha detto di fare gengik:

 

attua SSDT x hack, di cui trovi link guida in firma da me e gengik

Non servono fix acpi sul config, o rename

 

Unica patch richiesta in ACPI/DSDT Patches è la seguente


Change _DSM to ZDSM
Find: 5F44534D
Repl: 5A44534D
 

NB: non è da rifare in caso di aggiornamento BIOS

NOTA: Non deve essere droppata nessuna tabella ssdt OEM riguardante le usb se non in caso di uso per la disattivazione di alcune porte (dopo la mappature di quelle non in uso)

 

NOTA 2: SSDT X hack va messo decompresso in EFI CLOVER ACPI Patched

NOTA 3: con Clover è sempre meglio inserire il nome esatto compreso di estensione in sorted order presente nel config

niente DSDT di calvalD0nat$

 

SSDT 390 (V2)

Differenze: spostato un device in LPCB 

Maggiore compatibilità e aiuto riguardo NVram

Grazie anche a Acidanthera.

V2_SSDT-390series.aml.zip1 kB 

V2_SSDT-390series.aml+BiosFix.zip1 kB 

V2_SSDT-390series+BiosFix_Vega-Navi.aml.zip2 kB

 

si questo l0avevo visto, ma siccome poi mi ha scritto allega ioreg cosi vediamo di disattivare avevo male interpretato il primo consiglio ovvero di seguire la guida, purtroppo di hack ne so davvero poco quindi anche con quella guida non ci capisco molto e non vorrei fare danni 😞

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

si presume che chi si cimenta in hack, abbia un minimo di spirito di iniziativa.... se di fronte a cose complicate ma rese semplici con guide e con soluzioni tecniche (ssdt x hack) attuate da chi ha cognizione di causa, si è già fermi... mica l'ha ordinato il dottore per una questione di vita o di morte cimentarsi in hack. 

 

basta che salvi la EFI attuale e tieni pronte un paio di pendrive per avvii in caso di blocchi o KP

 

verifichiamo che non hai pasticciato nel sistema, per cui esegui e posta di corsa un hack_info che vediamo

 

e non mi rispondere non ho capito, clicca e leggi le FAQ che ho in firma, sono li appositamente per aiutare 

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, iCanaro ha scritto:

si presume che chi si cimenta in hack, abbia un minimo di spirito di iniziativa.... se di fronte a cose complicate ma rese semplici con guide e con soluzioni tecniche (ssdt x hack) attuate da chi ha cognizione di causa, si è già fermi... mica l'ha ordinato il dottore per una questione di vita o di morte cimentarsi in hack. 

 

basta che salvi la EFI attuale e tieni pronte un paio di pendrive per avvii in caso di blocchi o KP

 

verifichiamo che non hai pasticciato nel sistema, per cui esegui e posta di corsa un hack_info che vediamo

 

e non mi rispondere non ho capito, clicca e leggi le FAQ che ho in firma, sono li appositamente per aiutare 

non ho capito 😄 

 

va bene, proverò a studiare un po senza fare il solito stronzetto che pensa di avere sempre la pappa pronta 😉

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ri-ciao a tutti, sono di nuovo qui.

 

ho tentato di studiare un po come mi avevate detto, quindi mi sono creato un SSDT per disabilitare la scheda NVDIA.

 

ora ho 3 problemi:

1: non so come droppare in automatico l'ssdt (lo devo fare manualmente ogni volta dal boot di clover)

2: se avvio il pc con entrambe le schede collegate [NVDIA/displayport/PCI-e SLOT1] + AMD/HDMI/PCI-e SLOT2] il pc parte ovviamente con la displayport e l'ssdt sembra non fare effetto perchè anche switchando su HDMI viene riconosciuta la NVDIA e mi fa la duplicazione schermo con tutti i glitch e i problemi che ne conseguono

3: se avvio da HDMI staccando il DP si avvia bene e non mi fa ovviamente la duplicazione ma il mac rileva comunque la scheda NVDIA come da secondo screen (mi chiedo perchè la AMD non viene mai rilevata ma sempre e solo l'nvidia:

 

1002012368_Schermata2020-06-03alle22_47_26.png.b58c489013ae0dabe0d7175e36c9d7fb.png

73763163_Schermata2020-06-03alle23_02_59.png.1f53fcb4b3501667efb9a3d35bf4ab42.png

 

 

Edited by ruglau
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.