Jump to content

Bloccare scheda video NVDIA da dsdt


ruglau

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, 

Mi hanno raccomandato questo forum di cui non ne ero a conoscenza :) 

 

Ho un hackingtosh già da un annetto, tutto magico e quasi perfetto, vi incollo il messaggio che avevo scritto dove mi hanno consigliato di venire qua: Quale è secondo voi la migliore soluzione? NVDIA Rtx2070super (primo slot PCI) AMD Rx580 (secondo slot PCI) Ho un hack su una macchina che ha 2 schede video, una per quando faccio boot su Windows e una per quando faccio boot su Mac. Per il primo anno ho optato per staccare e attaccare dove mi serviva il cavo della DisplayPort. Mentre invece l'ultimo periodo optavo per avere 2 cavi distinti sempre collegati e switchando dal monitor tra le sorgenti a secondo di quale mi servisse prima del boot. Ora il PROBLEMA è che nel primo caso staccare e attaccare un cavo ad ogni avvio non è mai una bella cosa, nel secondo caso ho riscontrato diversi problemi di bug di caricamento, glitch su mac ecc. C'è una soluzione migliore? Ad esempio non si può rendere tutto automatico? NVDIA su windows e AMD su hack?

 

Mi hanno consigliato di fare modificare il dsdt in modo tale che escluda totalmente la sceda nvdia dal boot mac. Qualcuno mi può gentilmente aiutare?

 

Grazie in anticipo! 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Volendo, si può fare un SSDT per disabilitare la Nvidia su macOS. Allega la cartella origin con le tabelle acpi estratte.

Che versione di macOS stai usando? Così sposto il topic da guide.

Link to comment
Share on other sites

  

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

@ruglau Topic spostato

aggiungi le specifiche del tuo hardware nella tua firma

inoltre se già non l'hai fatto segui il topic "SSDT per hack"

quando hai fatto allega ioreg, così poi vediamo di disattivare la nvidia

 

 

hai un link cosi non sbaglio ancora sezione? o posso mandartelo qua?

Send me Ruggeros-iMac.lan.zip

Edited by ruglau
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 minuti fa, ruglau ha scritto:

perdonami, ma sono davvero ad un livello base, cosa dovrei fare con quel pacchetto?

sono gli strumenti da usare di quando ti verrà richiesto

ioreg

hack_info

screenshots e list.txt di DPCImanger

 

 

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, foskvs ha scritto:

Proverei a sostituire il DSDT con SSDT-per-hack per Z390. Aggiungi il rename _DSM -> _ZDSM e togli gli altri.

 

8 minuti fa, iCanaro ha scritto:

sono gli strumenti da usare di quando ti verrà richiesto

ioreg

hack_info

screenshots e list.txt di DPCImanger

 

 

 

ragazzi, so di essere il classico "peggior utente" che può capitare, ho gestito vari forum nella mia vita e sono tuttora amministratore di alcuni gruppi facebook. quindi mi rendo conto che potrei passare per il solito niubbo rompi palle che non capisce nulla, e sono assoluatmente d'accordo 😄

 

Vi chiedo quindi solo di avere pazienza perchè sono davvero poco esperto di hackintosh e vorrei evitare di fare danni.

Mi hanno detto che @Gengik84 è il migliore sul campo italiano e mi avrebbe sicuramente aiutato ad apportare questa modifica al mio hack.

 

Detto questo a malapena so cosa siano ssdt e dsdt 😄

 

Ruggero’s iMac.ioreg.zip

Edited by ruglau
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Peggior utente no, dai... su col morale :default_hysterical:

Gli hackintosh richiedono tanta pazienza, quindi preparati a "soffrire". Olarila tende a fare EFI prestampate agli utenti. Tutto sembra semplice, ma è poco qualitativo e poco istruttivo.

Qui tendiamo a offrire meno "pappa pronta", ma cerchiamo di offrire consigli più qualitativi, perché ognuno ha configurazioni diverse. Ciò detto, qui tutti sono i benvenuti, quindi armati di buona volontà che alla fine avrai un hackintosh perfetto.

 

Il DSDT e gli SSDT sono tabelle acpi: dei file che comunicano tra hardware e sistema operativo. Nella cartella patched dentro alla tua EFI hai un DSDT.aml. Toglilo e sostituiscilo con SSDT preso dalla guida di @Gengik84 in cui hai postato prima. Lo trovi allegato nel primo post di quella guida. Il DSDT dipende molto dal bios, a differenza di quell'SSDT, quindi, così facendo, potrai aggiornare il bios più liberamente.

Se hai dubbi o difficoltà, chiedi pure qui.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, foskvs ha scritto:

Peggior utente no, dai... su col morale :default_hysterical:

Gli hackintosh richiedono tanta pazienza, quindi preparati a "soffrire". Olarila tende a fare EFI prestampate agli utenti. Tutto sembra semplice, ma è poco qualitativo e poco istruttivo.

Qui tendiamo a offrire meno "pappa pronta", ma cerchiamo di offrire consigli più qualitativi, perché ognuno ha configurazioni diverse. Ciò detto, qui tutti sono i benvenuti, quindi armati di buona volontà che alla fine avrai un hackintosh perfetto.

 

Il DSDT e gli SSDT sono tabelle acpi: dei file che comunicano tra hardware e sistema operativo. Nella cartella patched dentro alla tua EFI hai un DSDT.aml. Toglilo e sostituiscilo con SSDT preso dalla guida di @Gengik84 in cui hai postato prima. Lo trovi allegato nel primo post di quella guida. Il DSDT dipende molto dal bios, a differenza di quell'SSDT, quindi, così facendo, potrai aggiornare il bios più liberamente.

Se hai dubbi o difficoltà, chiedi pure qui.

molto più chiaro adesso! e grazie 🙂

 

ok però io credo di avere già un ssdt, che mi aveva appunto fatto mald0n, che mi serviva per varie ragioni (che a malapena ricordo) non è che se sostituisco perdo delle configurazioni che mi servivano per far funzionare qualcosa?

 

(considera che il mio hack in realtà va benissimo a parte per la scheda nvdia che vorrei bloccare)

Edited by ruglau
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@ruglau armati di pazienza, 1 u 2 pendrive pronte per avvii di emergenza in caso di blocchi, se non ti è chiaro qualcosa, prenditi il tempo di leggere le FAQ che ho in firma

 

quando pensi di avere preparato la EFI con ssdt x hack, che trovi guida sempre da link mia firma, postala prima di provarla, che controlliamo

tuoi SSDT da usare sono quelli per 390 series presumibilmente con fix bios

 

PS: stai sereno, che alla fine ti funzionerà tutto anche senza DSDT di holapiga 😉

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@ruglau armati di pazienza, 1 u 2 pendrive pronte per avvii di emergenza in caso di blocchi, se non ti è chiaro qualcosa, prenditi il tempo di leggere le FAQ che ho in firma

 

quando pensi di avere preparato la EFI con ssdt x hack, che trovi guida sempre da link mia firma, postala prima di provarla, che controlliamo

tuoi SSDT da usare sono quelli per 390 series presumibilmente con fix bios

 

PS: stai sereno, che alla fine ti funzionerà tutto anche senza DSDT di holapiga 😉

in un futuro mi piacerebbe fare un'installazione pulita, ma ora (dovendoci lavorare nel breve termine vorrei limitare al minimo gli sbattimenti), quindi mi piacerebbe solo capire come disabilitare definitivamente la scheda NVDIA al boot di mac 🙂

Edited by ruglau
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, iCanaro ha scritto:

per disabilitare la nvidia, aggiungi boot-arguments nel config

 

-

 

 

e fine, fatto

 

 

avevo provato (mi pare) con -nvdisable e non funzionava

ti mando quello che mi hanno scritto su facebook:

Cita

Roberto Sciortino Allora hai bisogno di un DSDT che ti escluda completamente la 2070 super. No, mald0n te lo sconsiglio proprio. Ti consiglio però un ottimo forum che si chiama macos86.it. Troverai un sacco di gente preparata che aiuta/risponde sempre. Troverai il fondatore del forum che si chiama Gengik, non che il miglior hackintosher italiano sulla scena hackintosh.

 

quello che mi hai appena proposto esclude definitivamente la cosa?

mi avevano parlato di processi molto più complicati che un semplice boot argument (modifiche ACPI e al DSDT)

 

anche perchè con quell'argomento non disabiliti tutte le schede video tranne la iGPU? io vorrei che la AMD rimanesse attiva

Edited by ruglau
Link to comment
Share on other sites

avevo trovato questo da immettere nel config.plist, potrebbe essere utile? 

 

(ho letto che disattiva anche il KEPLER GPU che non ho idea di cosa sia)

 

 
Cita

 

<key>AddProperties</key>
<array>
<dict>
<key>Device</key>
<string>NVidia</string>
<key>Disabled</key>
<false/>
<key>Key</key>
<string>name</string>
<key>Value</key>
<data>
I2Rpc3BsYXk=
</data>
</dict>
<dict>
<key>Device</key>
<string>NVidia</string>
<key>Disabled</key>
<false/>
<key>Key</key>
<string>IOName</string>
<key>Value</key>
<string>#display</string>
</dict>
<dict>
<key>Device</key>
<string>NVidia</string>
<key>Disabled</key>
<false/>
<key>Key</key>
<string>class-code</string>
<key>Value</key>
<data>
/////w==
</data>
</dict>
</array>

 

 
Edited by ruglau
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

si disabilita tutte le gpu discrete, per disabilitare devi fare quanto ti ha chiesto gengik qui

5 ore fa, Gengik84 ha scritto:

inoltre se già non l'hai fatto segui il topic "SSDT per hack"

quando hai fatto allega ioreg, così poi vediamo di disattivare la nvidia

 

quindi vedi tu @ruglau

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, iCanaro ha scritto:

si disabilita tutte le gpu discrete, per disabilitare devi fare quanto ti ha chiesto gengik qui

 

quindi vedi tu @ruglau

niente ho provato con questi (come da allegato) ma mi rimane attiva.

 

come chiedevo prima, non è che sostituendo l'ssdt con quello di gengik perdo determinate funzioni configurate in precedenza?

Schermata 2020-04-03 alle 18.19.25.png

Edited by ruglau
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.