Jump to content

Asus Prime Z370-a + 9100f + RX560 - Mappatura USB e altri piccoli "problemi"


klaphd

Recommended Posts

Salve a tutti,

Su consiglio di iCanaro apro il thread relativo alla mia configurazione. Di seguito i dettagli dei componenti scelti accuratamente per la massima compatibilità:

Spoiler

 

MB: Asus Prime Z370-A 

CPU: i3-9100f (no igpu)

RAM: 2x16GB Crucial Ballistix Sport LT BLS2K16G4D32AESB 3200 MHz, DDR4

GPU: MSI V809-2467R - Radeon RX 560 4 GB GDDR5

SSD: Samsung MZ-V7E500 970 EVO SSD

Wi-Fi:  Wi-Fi 802.11AC & Bluetooth 4.0 with Apple BCM94360CS2 via PCI-e 1x adapter + USB onboard

Monitors: DisplayPort: 32” 4K, DVI: 1050p 22’’

CASE: Cooler Master 690 adv II

Front panel: 1 USB3 + Card reader su U31G1_34 

Altro: 2 SATA HDs, 1 SATA DVD-BR reader, wired Apple keyboard, mouse MX Master

 

 

Installazione con metodo vanilla, Catalina 10.15.3, andava quasi tutto bene e ieri ho provato il SSDT per coffelake + SSDT per il risolvere il port mapping (preso da thread di un utente che ha la Prime Z370).

 

+Cosa funziona

sembra funzionare tutto: NVRAM, SATA hotplug, Sleep&wake, Power Management (la CPU varia la sua velocità quindi penso funzioni), iMessage, FaceTime, AirDrop, WiFi e GPU OOB, anche bluetooth. 

 

-Cosa non "funziona"

Quasi nulla 🙂 Per risolvere il problema delle porte USB, ho usato il SDDT preso da questo thread di @ A23SS4NDRO. Ha avuto lo stesso problema con le USB e stessa scheda madre... adesso vorrei solo aggiustarlo un po' perché 2 porte USB2.0 onboard sono disattivate nel suo SSDT.

Come vedete in allegato, sono le porte XHC.RHUB.HS11 e XHC.RHUB.HS12. (sono come le HS09 e HS10, si tratta di connettore USB2.0 su motherboard)

Mi basta sostituire  Return (GUPC (Zero)) con Return (GENG (One, 0xFF)) e compilare per attivarle ?

E, non vorrei sbagliarmi, se le attivo non supero il limite di 15, giusto? 

Allego anche uno screen di Hacktool delle porte usb

Inoltre volevo capire il significato di:

If ((PCHV () == SPTH))

che parte proprio prima delle 2 porte in questione.

 

Invece per quanto riguarda il controller ASMedia, quindi non penso c'entri con SSDT, la type-C continua ad andare a 480mbps 🤔.

 

Piccoli problemi/dubbi 

 - il lettore DVD ogni tot minuti gira a vuoto 😕 sui vari forum consigliano di aggiornare il firmware (devo collegarlo a windows però) o di tenere dentro un disco, se avete altre soluzioni da consigliare, ben vengano😁

- l' HD SATA formattato in HFS lavora in continuo, tanto che l'ho scollegato al momento... dite che potrebbe essere l'indicizzazione ?

- per poter avviare il sistema in fase di installazione ho usato "ssdt-ec.aml" . Le modifiche che apporta questo file sono contenute nel SSDT coffe lake, giusto?

 

 

Allego il mio EFI, se avete consigli su modifiche o altro...sarebbe grandioso 😊( anche per velocizzarlo in fase di avvio )

Avendo una CPU senza iGPU ho optato per  iMacPro1,1 come model. In questo modo ho risolto i problemi di encoding (videoproc mi da tutto verde). Potrei incorrere in altri problemi? (ho letto solo di una incompatibilità con SideCar, ma non lo uso)

 

Grazie a tutti

 

PS peccato non aver scoperto prima questa community 🙂

Schermata 2020-04-01 alle 19.48.45.png

EFI_klap.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
2 ore fa, klaphd ha scritto:

Mi basta sostituire  Return (GUPC (Zero)) con Return (GENG (One, 0xFF)) e compilare per attivarle ?

 

in questo modo attivi la porta e la definisci interna

 

2 ore fa, klaphd ha scritto:

- per poter avviare il sistema in fase di installazione ho usato "ssdt-ec.aml" . Le modifiche che apporta questo file sono contenute nel SSDT coffe lake, giusto?

 

Certo include queste e molto altro

Link to comment
Share on other sites

Grazie, ho cambiato quei valori e ha attivato anche le altre 2. Ho collegato tutte le periferiche USB a mia disposizione e funzionano tutte le porte! 🙂Contando quelle attive, in totale sono 14.


Inoltre ho attivato Intel Virtualization e funziona anche VMWare, di gran lunga l' Hackintosh più stabile che abbia mai avuto.

Per caso ci sono configurazioni/modifiche da tenere in conto quando si attiva la virtualizzazione?

 

Rimane solo il problema della type-c che va a 480Mbps. Ma vorrei verificare prima con una periferica type-c nativa (il mio note10 viene visto a 480mbps anche dalla USB3).

Poi Ho notato che si può definire anche un tipo di connettore "TypeC+Sw" che dovrebbe fare al mio caso, dato che la porta ha switch interno. (come scritto nell'help di Hakcintool: If it uses the same HSxx/SSxx in both orientations, then it has an internal switch (use “TypeC+Sw”) ). 

SSDT-4-xh_rvp08.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
23 ore fa, klaphd ha scritto:

PS peccato non aver scoperto prima questa community

 

non è mai troppo tardi 😁

e poi hackintosh vuole anche dire una continua evoluzione 😉

23 ore fa, klaphd ha scritto:

Avendo una CPU senza iGPU ho optato per  iMacPro1,1 come model. In questo modo ho risolto i problemi di encoding (videoproc mi da tutto verde). Potrei incorrere in altri problemi? (ho letto solo di una incompatibilità con SideCar, ma non lo uso)

esiste solo questo problema

Schermata 2020-02-06 alle 09.53.47.png

 

IQSV

Link to comment
Share on other sites

Grazie 😉

il grafico è questo:

https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/blob/master/Manual/FAQ.Chart.md

Dei servizi elencati, quelli Apple non li uso mai( ho provato Apple TV e va), uso solo netflix (ancora non provato) e prime.

Quindi mi trovo nella condizione AMD, IMP/MP ma mi pare che non ho "shikigva=128". Lo dovrei aggiungere tra i boot arguments?

A questo punto mi converrebbe attivarla.

Comunque non avendo grafica integrata Intel, credo non funzionerà mai Intel Quick Sync, o mi sbaglio?

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

diciamo che non facendo rendering ed enconding, averlo o non averlo, forse non me ne accorgerei nemmeno 😅(non uso final cut nè iMovie)

Se in futuro dovessi fare molti lavori coi video, ovviamente sarà meglio fare un upgrade. In questo caso la soluzione migliore è quella della seconda riga: CPU con iGPU e in SMBIOS usare iMac18,3 come model.

 

Lasciando tutto così perdo "solo" IQSV che per ora non è un dramma.

Però su VideoProc ho tutto verde, ma a Graphics mi dice N/A 🤔

 

Schermata 2020-04-03 alle 00.43.19.png

Edited by klaphd
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Finalmente ho trovato un i5 9600k.

Potrò sfruttare intel quicksync 😄

Quale model consigliate nel smbios ?

iMac18,3 o iMac19,1 ?

la configurazione più vicina alla mia è quella di un iMac19,1

Inoltre dovrei usare inject intel per attivare la grafica integrata?

 

grazie mille 🙂

Edited by klaphd
Link to comment
Share on other sites

Il 27/5/2020 at 11:11, iCanaro ha scritto:

usa iMac19,1 

flagga inject intel e usa ig-platform-id 0x3E980003

 

questo può essere un modo, la iGPU non ha uscita video, serve solo per il quick synch

e shikigva=80 va messo comunque nei boot arguments?

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda lo sleep, mi capita una cosa strana:

impiega circa 30 secondi per spegnersi (i monitor si spengono subito), appena si spegne, si riattiva da solo dopo 1 secondo 

 

UPDATE:

incredibile: è il caricatore wireless che impediva al PC di andare in sleep 😵

Rimane comunque il tempo di circa una 30ina di secondi per spegnere tutto.

Edited by klaphd
Link to comment
Share on other sites

 

Ho provato OpenCore (un utente aveva la mia stessa configurazione e per curiosità l'ho provato) . Poi sono ritornato a Clover. 2 domande:

 

1- Posso usare gli stessi SSDT personalizzati che uso per Clover? La principale differenza è che con OC  non funzionava lo sleep e il power management. Uso SSDT per coffe lake con PM più quello di configurazione delle porte USB

 

2- come si vede nell'img allegata, quando il sistema si carica, si ferma in quel punto per una decina di secondi

 

c'è un modo per ridurre quest'attesa ?

 

photo5958470600496362143.jpg

 

Edited by klaphd
Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

"riesumo" questo mio thread per raccontare una cosa che mi è capitata:

non so come e perché ma molto probabilmente avrò accettato involontariamente l'avviso di aggiornamento di Catalina.

Mentre stavo usando l'Hackintosh mi scompare l'audio. Capendo che è un problema software provo a riavviare.

Al riavvio mi parte l'aggiornamento (da Catalina 10.15.3 a 10.15.7 (19H2) )

Momenti di panico, ma per fortuna è andato tutto bene, tranne qualche impostazione persa ma che poi si è ripristinata al secondo riavvio.

La cosa particolare è che si è creato un "preboot filevault" in clover. 
Preciso che io non ho filevault attivato e che comunque l'avvio sembra andar bene.

secondo voi sarebbe meglio togliere questa opzione?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Il 2/6/2020 at 15:07, klaphd ha scritto:

1- Posso usare gli stessi SSDT personalizzati che uso per Clover? La principale differenza è che con OC  non funzionava lo sleep e il power management. Uso SSDT per coffe lake con PM più quello di configurazione delle porte USB

si

 

45 minuti fa, klaphd ha scritto:

La cosa particolare è che si è creato un "preboot filevault" in clover

si la cosa in effetti è strana, ma se non vuoi vederlo, siccome catalina non avvia per forza da preboot come big sur, nel config puoi aggiungere la voce Preboot in hide

 

che versione di Clover stai usando?

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

si

 

si la cosa in effetti è strana, ma se non vuoi vederlo, siccome catalina non avvia per forza da preboot come big sur, nel config puoi aggiungere la voce Preboot in hide

 

che versione di Clover stai usando?

- ok, quindi potrei anche provare partendo da una versione "liscia" di Open Core.

- mmm allora lo lascerei, visto che vorrei provare ad aggiornare a Big Sur (consigli aggiornamento o install da zero? )

- Attualmente ho la 5118. Clover Configurator mi dice che l'ultima è la 5128

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, klaphd ha scritto:

ok, quindi potrei anche provare partendo da una versione "liscia" di Open Core.

se netti nella cartella BOOT BLC(link in firma) puoi tenere nella stessa EFI Clover e OC e scegliere quello che preferisci al boot, utile per test e messe a punto OC 

 

4 minuti fa, klaphd ha scritto:

Attualmente ho la 5118. Clover Configurator mi dice che l'ultima è la 5128

per aggiornare alla 5128 dovrai integrare e apportare diverse cose nella EFI e nel config, leggi Clover Quirks in firma

Link to comment
Share on other sites

Sì,infatti vedevo la sezione "quirks" nella nuova versione di Clover Configurator ma non capivo cosa fossero.

Quindi prima di fare l'upgrade vedo bene come settare tutto

 

UPDATE
vedo che c'è già pronto un plist per COFFEE LAKE Asus "Clover_Quirks_Asus_Z370.plist"🤩

Edited by klaphd
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

occorre usare un plist editor per integrarlo... fatto apposta per forzarne l'uso 😈

poi ricordarsi di cambiare/aggiornare la sezione drivers .efi

beh potrei anche vedere le configurazioni e replicarle su Clover Configurator 😂
Anche per capire quali sono le impostazioni.

 

Comunque MacOSUpdater è ancora valido per l'aggiornamento a Big Sur ?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Adesso, klaphd ha scritto:

 

Comunque MacOSUpdater è ancora valido per l'aggiornamento a Big Sur ?

Ciao no, quello è per mojave

per aggiornare a BS o lo fai da appstore oppure puoi scaricare l'installer completo e installare su altro disco oppure sopra a quello attuale

in entrambi i casi un backup per tutela non guasta mai

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

Ciao no, quello è per mojave

per aggiornare a BS o lo fai da appstore oppure puoi scaricare l'installer completo e installare su altro disco oppure sopra a quello attuale

in entrambi i casi un backup per tutela non guasta mai

sì certo. Ho un HD da 500GB sul quale farei una copia carbone 😉
Dopo aver aggiornato Clover, andrei con l'aggiornamento tramite appstore 🙂

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Il 23/1/2021 at 11:55, iCanaro ha scritto:

comunque prima di provare ad aggiornare se magari posti la EFI per controllino, big sur è rognoso e se non si è perfettamente a posto poi ti saluta con il dito medio 😁

ok. non dovrebbe differire molto da quello che postai qui. comunque prima di provare ad aggiornare lo posto.

Voi per caso usate OpenCore Configurator ? https://mackie100projects.altervista.org/download-opencore-configurator/

ricorda quello di Clover e sembra molto comodo 🙂

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.