Jump to content

Sostituzione Motherboard


alboz

Recommended Posts

Ciao a tutti,

il PC che ho in firma è nuovo nuovo, montato la settimana scorsa e comprato per farmi un dual boot Mac/Windows. Ho preso una Gigabyte in quanto pensavo fossero le migliori per farsi un Hackintosh, ma purtroppo non conoscevo ancora questo forum e solo dopo l'acquisto ho scoperto che forse non è stata la scelta migliore. La prima cosa scoperta è che, avendo preso la versione aorus z390 pro wifi, ho un wifi/bt inutile, anche perchè non è possibile nemmeno sostituire il modulo con un broadcom in quanto la mobo è compatibile solo con Intel CNVi. Ed avere già un componente messo li inutile mi da fastidio!
Detto questo ho ancora tempo per poter sostituire la scheda madre, quindi chiedo consiglio a voi per trovare una mobo che sia il più compatibile possibile. Già penso di aver capito che Asus e Asrock con chip Z370 dovrebbero essere quelle con massima compatibilità, ma sta diventando difficile trovare mobo con chip Z370. Spero mi possiate aiutare, considerando che vorrei spendere sui 200/250€ su Amazon (che magari sia prime l'articolo per ovvii motivi). 
Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

sei sicuro che il wifi non è sostituibile?

solitamente si essendo un M2 montato in verticale

Allora che si possa smontare e cambiare si, ma ho letto in giro che qualcuno ci ha provato mettendo un modulo Broadcom e la mobo non lo riconosce. 
 

 

10 minuti fa, foskvs ha scritto:

Sicuro riguardo a CNVi? Alcune schede madri supportano anche i wifi "standard".

Con Z370 vai sicuro riguardo a CNVi, con ogni marca.

A quanto pare la mia gigabyte, o forse tutte, con chip z390, riconoscono solo intel cnvi

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Te lo dico perché il mio Dell aveva una Intel AC 9462 che è CNVi e l'ho sostituita con una Broadcom. Dipende però mobo a mobo, perché la scheda "normale" usa un'altra linea PCI Express e un'altra porta USB. Mi spiace.

In caso, comunque puoi montare una scheda PCIe x1 negli slot della scheda madre.

Link to comment
Share on other sites

Io ho una Intel 9560NWG. Avevo visto un video su youtube in cui in ragazzo sostituiva il modulo con uno broadcom, ma lui usava una Asus Rog Maximus X Hero Wifi che a quanto pare non ha limitazioni proprio nel connettore diciamo. La Gigabyte lo ha ed una scheda Broadcom non verrebbe riconosciuta

,image.thumb.png.028dce0008f9449ada982c13bdc6d450.png 

Quella a destra è la scheda che ho io, quella a sinistra è la scheda che è usata nel z370. Sono proprio diverse, si vede dai pin. La mio mobo accetta solo quelle di destra, e non ci sono Broadcom così, perchè è un connettore CNVi proprietario Intel. Spero di essermi spiegato 
Detto questo certo potrei prendermi un adattatore PCIe, ma a questo punto mi chiedo, non sarà meglio prendermi una Asus come scheda madre? Anche se wifi interno, non importa per quello, ma se con una Asus ho la possibilità di avere un Hackintosh ancora più funzionante e compatibile mi metto alla ricerca. 
Inoltre mi chiedo, siccome su Amazon trovo praticamente solo Asus Z390, che differenza ci sarebbe con una Z370? 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Z390 è la vera serie 300, quindi supporta CNVi E USB 3.1 Intel e fino a poco tempo fa era un po’ problematica.

Z370 è praticamente una Z270 che supporta la CPU 8xxx e 9xxx. Molto più affidabile delle serie 300, ma non ha supporto per CNVi e USB 3.1 Intel.

 

Attento che se le CPU 9xxx non sono supportate nativamente su serie Z370 (richiedono un aggiornamento del bios).

Pardon, Z370.

Link to comment
Share on other sites

Beh a me del supporto CNVi poco me ne frega, anzi meglio tanto su Mac non va. Per la CPU sulla mia mobo attuale non ho dovuto fare nulla, è compatibile.
Ma in ogni caso quello che vorrei sapere è, mi conviene cambiare scheda madre? Faccio un esempio:
Asus ROG STRIX Z390-F https://www.amazon.it/gp/product/B07HS7C8B8/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Asus Z390 ATX Intel ROG MAXIMUS XI HERO https://www.amazon.it/gp/product/B07HS4RL3Z/ref=ox_sc_act_title_4?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Asus ROG MAXIMUS X HERO https://www.amazon.it/gp/product/B0764H6KPN/ref=ox_sc_act_title_5?smid=A1XCF8DLK3OC2Y&psc=1
Queste tre Asus ad esempio funzionerebbero meglio della Gigabyte Aorus z390 Pro Wifi? Intento non solo come Hack da fare, ma proprio come funzionamento del sistema. Anche perchè vedo che qui quasi tutti hanno Asus. 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Questo te lo può dire sicuramente uno che ha una di quelle schede. Prova magari a documentarti guardando le recensioni. Personalmente, non cambierei la scheda madre solo per il wifi, nel senso che è un problema che puoi benissimo aggirare. Ultimamente, io bios Gigabyte si sono dimostrati un po' "bacati", ma dipende molto da modello a modello. Anche Asrock qui è molto in voga.

Link to comment
Share on other sites

cambiare solo per il wifi magari no, ma se posso cambiare per un mobo migliore per hackintosh magari si. Ma lasciando da parte il discorso wifi, a questo punto attendo che qualcuno che ha Asus e magari conosce Gigabyte sappia consigliarmi 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Si ho visto che la Maximus X hero va molto. Quindi insomma le z370 hanno maggior compatibilità delle z390? 

Cioè confermi che vale la pena cambiare la mia mobo con una Asus o asrock z370?

Ma può valere la pena anche cambiarla con una Asus z390 o sarebbe la stessa cosa a livello di hack? 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si il Brand è un discorso prettamente personale, ho dei rivenditori che comprano solo Asrock, altri Asus, io solo Gigabyte, alla fine nn fa una gran differenza, scheda che hai problemi che trovi 😊

Link to comment
Share on other sites

Ok allora forse ho capito che non conviene più di tanto cambiare. Per me non è questione di brand, è uguale, era solo una questione di compatibilità. Ma penso di aver capito che in linea di massima parlando di Asus, Gigabyte, Asrock, Msi e chipset z370 e z390 tutte sono compatibile e su qualsiasi mobo bisogna cmq mettere mano su kext ed ssdt per far andare tutto, o sbaglio? 
Certo mi ha lasciato perplesso leggere affermazioni del tipo "gigiobite, se lo conosci lo eviti" vero @iCanaro Mi sono chiesto quindi perchè, ma magari è anche per esperienze personali

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.