Jump to content

Asus Vivobook S510UA


dreamwhite

Recommended Posts

Salve a tutti,

dopo aver spazzato via le cose inutili dalla EFI Clover di un Asus Vivibook S510UA di un utente, ho riscontrato dei problemi nell'abilitazione della scheda grafica integrata (più precisamente una Intel Graphics UHD620). L'installazione è stata effettuata col metodo vanilla. E' stato sbloccato il CFG Lock seguendo la guida di khronokernel-2 (niente KernelPM e/o derivate, solo AppleRTC).
Allego due EFI:

1. EFI fatta da un utente facebook che è riuscito magicamente a far funzionare la grafica tramite _DSM di IGPU da SSDT

2. La EFI che ho creato personalmente sulla base delle mie conoscenze contenente la patch per la UHD620 NON funzionante

Se tolgo la patch per la grafica, e aggiungo -igfxvesa fra i boot-arg sono in grado di avviare.
Allego inoltre una foto di ciò che accade all'utente con la patch per la grafica attiva quando avvia il sistema operativo

 

image.thumb.png.8a067ce6194042159a5204cc95f231e2.png

 

Non riesco a spiegarmi il perchè non funzioni.
Grazie in anticipo ❤️

 


 

CLOVER Dreamwhite.zip EFI Utente Facebook.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao

Al tempo ricapitato che per esempio si andasse a usare una HD520 come configurazione della grafica (non è il massimo)

Prove che puoi fare sono i connettori, con questo intendo ulteriori patch in properties

Alcuni invece hanno usato il kext VoodooTSCSync e se non erro mi hanno riferito, quando mi sono capitati determinati casi, kext la grafica non funzionava e dava un problema simile al tuo.

Sinceramente non ricordo quale grafica ma comunque ti allego il kext

 

VoodooTSCSync.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

no infatti non sbagli, dici giusto ed è quello che ho sempre detto anche io quando si presentavano tali utenti con quel kext

Successivamente su mia richiesta rimuovendo quel kext la grafica non andava più oppure aveva strani bug.

Per questo, visto il caso te ne ho parlato 🙂

 

Oltre a questo non prendere quel kext nello stesso modo in cui veniva usato per esempio per definire i core della cpu, tipo su amd o serie xeon

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Gengik84 said:

allora sono le patch

andrebbe confrontato e visto il tutto, sia come configurazione e anche ioreg

Potrebbe anche essere che nella efi precedente l'NVidia è stata configurata come #display e di conseguenza viene abilitato il monitor? in teoria non dovrebbe avere l'accelerazione grafica su quel monitor o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.