Jump to content

Artefatti nell'export di video in FCPX Catalina 10.15.3


Franktheplane

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

 

Dopo aver installato Catalina 10.15.3 ho dapprima riscontrato un problema di sleep/wake, che dalla lettura del forum sembra sia al momento insuperabile, anzi, peggiorato col recente aggiornamento dell'OS da quanto dettomi da chi ha una build con la mia stessa mobo.

 

Tutto il resto sembrava funzionare alla grande, fino a quando non ho provato ad esportare un .mov in fullHD sia in prores che in H.264. Ci sono infatti degli artefatti grafici non da poco.

Avendo lasciato da BIOS la IGFX intel con 128mb di memora allocata, ho provato a disattivarla, senza però riuscire ad arrivare a Clover.

 

Premetto di non aver ancora mappato le USB, cosa che farò subiterrimo perchè sospetto che mi stiano creando dei problemi all'audio (esco su un ampli con DAC interno regolarmente riconosciuto), e chiedo lumi sulle possibili verifiche da fare.

 

Sperando di far bene, allego EFI (+edit allego anche l'HackInfo)e vi ringrazio in anticipo, scusandomi di possibili errori che possa aver fatto

EFI.zip

HackInfo_Report.zip

Edited by Franktheplane
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao

10 ore fa, Franktheplane ha scritto:

Avendo lasciato da BIOS la IGFX intel con 128mb di memora allocata,

se usi igpu+ gpu non deve assegnare nulla, quindi imposta su auto

 

10 ore fa, Franktheplane ha scritto:

Premetto di non aver ancora mappato le USB,

hai ssdt per la mappatura e disattivazione delle usb in patched, forse allora non è il tuo?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

Ciao

se usi igpu+ gpu non deve assegnare nulla, quindi imposta su auto

 

hai ssdt per la mappatura e disattivazione delle usb in patched, forse allora non è il tuo?

Grazie Gengik84!

 

non capisco, l'opzione auto a cosa si riferisce? in bios capisco di avere solo la scelta tra enabled/disabled e sulla memoria una lista da 32 in su.

Sì l'intenzione iniziale era sì di avere igpu+gpu ma non so quanto possa fare la differenza in termini prestazionali, anzi, ho paura mi stia creando i problemi di cui sopra

 

 

La mappatura USB non è la mia ma di un altro utente con la mia stessa mobo che mi ha aiutato, provo a procedere alla mappatura come da guida? 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
6 minuti fa, Franktheplane ha scritto:

La mappatura USB non è la mia ma di un altro utente con la mia stessa mobo che mi ha aiutato, provo a procedere alla mappatura come da guida? 

non importa se l'hai fatta tu va bene

7 minuti fa, Franktheplane ha scritto:

Sì l'intenzione iniziale era sì di avere igpu+gpu ma non so quanto possa fare la differenza in termini prestazionali, anzi, ho paura mi stia creando i problemi di cui sopra

 

puoi verificare questo, disattivi la integrata e controlli

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

non importa se l'hai fatta tu va bene

puoi verificare questo, disattivi la integrata e controlli

 No, la mappatura non l'ho fatta io, la vorrei fare, procedo come da guida?

 Disattivando l'integrata rimango fermo al logo Gigabyte al boot.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
9 minuti fa, Franktheplane ha scritto:

 Disattivando l'integrata rimango fermo al logo Gigabyte al boot.

non è normale... devi poter benissimo usare solo la video dedicata

 

Riguardo alle usb dipende se ti funzionano tutte correttamente nell'attuale configurazione allora non importa rifare

Link to comment
Share on other sites

Mannaggia.

Mi rifaccio tutti i passaggi e cerco di capire dove sbaglio

 

Le usb vorrei rimapparle per capire se i problemi audio sono in qualche modo legati a questo , usando un ampli/dac usb come uscita audio, ed eventualmente concentrarmi sui setting audio

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per iniziare puoi provare a togliere codec commander

per rimappare le USB, togli SSDT-DisableUSB-Haswell-9Series, abilita port limit patch ed aggiungi USBInjectall riavvia e procedi con ioreg avviato ad inserire pendrive USB2.0 e 3 in tutte le porte che hai e postalo

Link to comment
Share on other sites

Dopo qualche ricerca sono ad uno scacco matto per quanto riguarda l'update del bios. sembrerebbe non possa flasharlo se non creando una usb bootabile DOS. ho anche trovato una guida per farlo da mac ma è molto oltre le mie capacità di verifica e rischio di sfasciare tutto, sperando di fare cosa gradita posto il link, potrebbe essere utile ad altri, se sto contravvenendo alle linee guida chiedo scusa in anticipo e rimuovo.

flash bios DOS

 

 

Ho visto e rivisto le impostazioni attuali del bios e non riesco a vedere nulla che non mi possa permettere l'uso della sola gpu dedicata, ma la situazione all'avvio rimane invariata: immobile sul logo se disabilito la igfx.

 

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

per iniziare puoi provare a togliere codec commander

Mi metto a studiare come farlo

 

Grazie a tutti per il supporto

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
6 minuti fa, Franktheplane ha scritto:

Ho visto e rivisto le impostazioni attuali del bios e non riesco a vedere nulla che non mi possa permettere l'uso della sola gpu dedicata

 

devi disabilitare il multimonitor e se si blocca, trova la voce CSM a attiva/disattiva a seconda di come impostato

7 minuti fa, Franktheplane ha scritto:

Mi metto a studiare come farlo

se non riesci, posta ioreg per mappatura che ti aiutiamo

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

devi disabilitare il multimonitor e se si blocca, trova la voce CSM a attiva/disattiva a seconda di come impostato

Ok così sono riuscito a far partire la sola gpu dedicata, ho fatto un rapido test col vecchio file e gli artefatti ci sono ancora.

Poi mi è sorto il dubbio che la libreria FCPX da cui l'ho preso fosse corrotta. Da libreria ex novo con montaggio volante più transizioni varie ho fatto un export e tutto fila liscio.

Il che a questo punto mi fa pensare che non sia FCPX 10.4.2 che su catalina fa queste porcherie quando si accede ad una library creata da OS più vecchio. Per i nuovi progetti tutto ok ma se volessi accedere a vecchi lavori sarebbe molto antipatico.

 

Continuerò i test a riguardo.

 

Nel pomeriggio mi dedico al mapping USB e riporto qui.

 

Ancora grazie ragazzi

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.