Jump to content

GT710 con glitch grafici ed HD530 con flash e segnale video che si interrompe


seth

Recommended Posts

no, nessuna TV 2K/4K. ti allego screenshot delle impostazioni display. uso quella risoluzione perché faccio momentaneamente un uso da "divano", quindi con una TV 40" la risoluzione classica 1920*1080 sarebbe davvero troppo piccola.

ho provato le 3 nuove config: con 1B ed 1C non viene riconosciuta l'uscita audio HDMI e non li ho provati ulteriormente. con la 2 ho uscita audio HDMI ed ho quindi testato più a lungo, ma purtroppo ci sono ancora episodi di lampi. Mi sembra di capire che succede più spesso quando uso lo scroll su pagine ricche di elementi grafici (video, banner animati, etc).

 

 

Screenshot 2020-04-01 at 12.11.01.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK è già un passettino... 

dovresti provare un po' meglio 1B e 1C audio HDMI a parte (è strano che non ci sia, è abilitato in properties) ma serve per capire se a livello di "lampi" se la situazione rimane invariata o cambia

 

controlla anche che ti funzioni l'anteprima dei jpeg

 

altra cosa... ora hai monitor e TV collegati entrambi alla integrata o hai uno dei due e quale, collegato alla nvidia?

Link to comment
Share on other sites

ok, testato più a lungo sia 1B che 1C.

 

*con entrambi NON ho riscontrato "lampi"

*con entrambi funziona l'anteprima dei jpeg

*con entrambi NON funziona audio HDMI

*1B riconosce entrambe le schede video: su "about this mac" mostra la igpu con un quantitativo di RAM differente (2GB). Su videoproc mi da la GT710 come principale. l

*1C non riconosce la GT710: sia su "about this mac" che su videoproc ho soltanto la igpu.

*quicksync comunque attivo su entrambi.

 

33 minutes ago, iCanaro said:

altra cosa... ora hai monitor e TV collegati entrambi alla integrata o hai uno dei due e quale, collegato alla nvidia?

 

no, ho solo 1 TV collegata all'integrata. prima di attivare quicksync era sempre la stessa sola TV però collegata alla nvidia.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

provato non molto a lungo (15min circa) il config-1D. sembra finalmente perfetto: audio HDMI funzionante, nessun lampo, entrambe le gpu riconosciute. grazie mille!!!

mi riservo di scrivere ancora nel caso uscisse fuori qualche "lampo" a lungo termine.

ho una domanda riguardo ssdt hack: qual è la differenza tra quello con PM e quello senza (che uso adesso)? non so neanche cosa sia il PM, se devo essere onesto.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

PM = power management

ssdt hack senza PM richiede che sia flaggato nel config plugintype

ssdt hack con PM, plugintype non vuole flaggato

alla fine il risultato finale sarà sempre il medesimo..

 

visto va tutto bene, fai backup EFI e non toccare niente

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

ciao!

purtroppo ho dovuto scrivere ancora. dopo 1 giorno di test posso dirti che gli episodi "lampi" non sono purtroppo spariti. sono tuttavia diminuiti di parecchio e non riesco a scatenarli con semplicità come prima. ma questa volta capitano anche senza un carico di elementi grafici. sono in pratica totalmente casuali. spero ci sia ancora spazio per "rifinire" ancora un pochino la EFI ed il config. grazie!

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, seth said:

ciao!

purtroppo ho dovuto scrivere ancora. dopo 1 giorno di test posso dirti che gli episodi "lampi" non sono purtroppo spariti. sono tuttavia diminuiti di parecchio e non riesco a scatenarli con semplicità come prima. ma questa volta capitano anche senza un carico di elementi grafici. sono in pratica totalmente casuali. spero ci sia ancora spazio per "rifinire" ancora un pochino la EFI ed il config. grazie!

 

@iCanaro aggiorno purtroppo con nuovi episodi questa volta di disconnessione totale del segnale video per qualche secondo: la TV va nera, mostra il messaggio "assenza segnale" come se staccassi il cavo. dura un 3/4 secondi, poi ritorna.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Poi te ne sparo alcune a caso, che magari non ci azzeccano niente:

 

a temperatura la CPU come stà messa?

 

sbalzi di tensione linea elettrica

 

alimentatore scrauso fonte di problemi

 

interferenze elettromagnetiche/wi-fi

 

e per finire.. gli aglieni e le scie chimiche :default_hysterical:

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, iCanaro said:

mmmmm al momento non ho altre grandi idee... puoi provare queste cose:

 

- un giro di manutenzione con ONYX

 

- manutenzione con kext & repair di gengik che trovi in download... 

 

- reset NVRAM con F11 dalla GUI di Clover

 

- vedi qui https://www.macos86.it/files/file/21-whatevergreen/?do=findReview&review=18

 

 

ok, tenterò uno per volta queste soluzioni. grazie!

 

1 hour ago, iCanaro said:

a temperatura la CPU come stà messa?

 

circa 30/40 gradi. mi sembra ok.

 

1 hour ago, iCanaro said:

sbalzi di tensione linea elettrica

 

alimentatore scrauso fonte di problemi

 

escludo. anche perché non ho mai avuto questi problemi prima di cambiare l'uscita video dalla dedicata all'integrata.

 

2 hours ago, iCanaro said:

interferenze elettromagnetiche/wi-fi

 

questa in realtà l'ho pensato: ho un dongle della logitech (mouse e tastiera) vicino alle antenne della scheda wifi e ad una lampadina wifi. però, come sopra, non capisco come questo problema non si presenta con uscita video sulla dedicata.

 

2 hours ago, iCanaro said:

e per finire.. gli aglieni e le scie chimiche :default_hysterical:

 

con la mia fortuna, questa mi sembra la ragione più plausibile :default_hysterical:

 

aggiornerò il post.

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

Le ho provate tutte. Purtroppo nulla. Allego 2 video (ieri sera e poco fa) per cercare di far capire ancora meglio il problema ed aggiungo che, anche se non sono riuscito a beccarlo in diretta, continua a darmi sporadicamente anche il "mancanza segnale" con schermo nero per qualche secondo, prima che il segnale video ritorni.

Mi permetto di invocare @iCanaro ed anche @Gengik84 sperando di trovare la soluzione.

Grazie!

 

 

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro testato un'oretta. ho avuto 2  soli episodi "lievi". la strada sembra quella giusta. vorrei capire cosa stai modificando, così magari se dovesse continuare il problema, posso provare a smanettarci io senza dover rompere le palle!

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, iCanaro said:

sto lavorando sul framebuffer in device properties

 

nel penultimo avevo definito tutto, nell'ultimo che ti ho messo, ho abilitato solo platform-id e device-id, poi fa tutto WEG

 

ti ringrazio. dubito riuscirò a metterci mano senza far danni 😄

testo ancora questo config-E. grazie!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

buongiorno! purtroppo nulla da fare: il problema continua. non saprei neanche più definire cos'è che lo scatena. tra ieri ed oggi ho anche provato ad aggiornare alla beta di Lilu e WEG ed a monitorare la iGPU (che è l'unica ad essere sfruttata secondo HWMonitorSMC2), ma rimane sempre su 2/3% di utilizzo quando il problema succede. spero con il vostro aiuto di poter risolvere.

Edited by seth
Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti! piccolo aggiornamento: ho tentato, nel mio piccolo, di tutto. Risultato nullo. Alla fine mi sono trovato costretto a ritornare all'uscita video della GT710, perché purtroppo i "flash/lampi" rendono l'utilizzo a volte impossibile. Così facendo il quicksync rimane comunque attivo, la scheda video principale risulta la dedicata GT710, ma i glitch per i quali ho aperto il topic ritornano. In compenso non ho esperienze di "flash/lampi". Questo mi fa quindi dedurre sia qualcosa legato esclusivamente all'uscita della igpu.

Link to comment
Share on other sites

grazie @iCanaro. tuttavia pensavo che non mi sembra possibile che chiunque abbia la HD530 da dover usare come unica uscita grafica (supponendo di non aver proprio montato la dedicata) conviva con questi "flash".

l'acquisto per adesso non è possibile. spero nel frattempo in qualche illuminazione per poter tentare nuovi config.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ah questo è certo, io infatti ho un'hack con HD530 e non ho assolutamente nessun flash, lag o problematiche di vario genere, al momento.

I tuoi problemi potrebbero anche dipendere da un qualche difetto dei tuoi componenti, mobo, alimentatore, cpu, instabilità linea elettrica abbinata ad un alimentatore che non sopperisce.. o vai a sapere. Di certo, normalmente con tutto a posto, il funzionamento deve essere corretto.

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro sai perché ho la quasi certezza che non possa dipendere da componenti e/o instabilità elettrica? Sono tutti componenti comprati nuovi da soltanto un anno. Ma mettendo caso che sia il più sfigato della terra (cosa possibile) e mi fosse capitato qualche componente difettoso, i problemi dovrebbe continuare anche con la GT710, ma a rafforzare ancora di più la tesi è che anche usando la HD530, l'unico OS (tra i 3 che ho installato) ad avere di questi flash è macOS. openSUSE e Windows 10 non presentano questo tipo di problema. ci dev'essere qualche minuzia nel config. Vai a capire quale! C'è qualche altra persona con cui ci potremmo confrontare?

Edited by seth
Link to comment
Share on other sites

  • seth changed the title to GT710 con glitch grafici ed HD530 con flash e segnale video che si interrompe

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.