Jump to content

GT710 con glitch grafici ed HD530 con flash e segnale video che si interrompe


seth

Recommended Posts

  • Support Team
6 ore fa, seth ha scritto:

Facendo una ricerca, ho trovato una discussione dove si parlava di glitch su HD530 ai tempi di macOS Sierra. Sembra abbiano risolto così:

 

Cita

...simple solution that solves the issue for macOS Sierra. This can be done using DSDT, SSDT or via Clover's Devices > Add Properties to inject AAPL,GfxYTile.

 

pensate sia una soluzione?

 

mi ero dimenticato di questo post... scusa ma hai mai guardato uno dei tanti config messi? dove pensi abbiamo lavorato per abilitare/modificare le proprietà grafiche e connettori???

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, iCanaro said:

 

mi ero dimenticato di questo post... scusa ma hai mai guardato uno dei tanti config messi? dove pensi abbiamo lavorato per abilitare/modificare le proprietà grafiche e connettori???

 

 

ho dato un'occhiata ma come ben sai non sono un esperto. non ho mai visto la proprietà "GfxYTile" nello specifico, per questo domandavo.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@seth vedendo il video, pare non caricare il desktop

 

come primo palliativo, inserisci al volo nella GUI di Clover, pigi O di options e aggiungi boot-arg

 

-igfxvesa

 

vedrai che così arrivi al desktop

 

poi dovrai vedere  che hai combinato.. già tuo ultimo config non mi quadrava molto, posta eventualmente EFI che si controlla

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro grazie, palliativo riuscito.

allego la EFI e ti spiego le uniche cose fatte di testa mia:

  • ho applicato la patch per il mapping USB della mia scheda madre ed ha funziona sulle prime, ora non più. scoperto oggi.
  • come ho spiegato qualche post fa, ho modificato l'SSDT di Gengik per cambiare il valore di ig-platform-id in 0x01, 0x00, 0x12, 0x19 e far riconoscere la igpu come headless. funziona ed effettivamente viene riconosciuto come headless, ma glitch o flash (se sposto l'uscita video sulla igpu) rimangono. niente di risolto.
  • aggiorno sempre clover e kext. forse qui sbaglio, riconducendomi a quanto mi hai linkato tu poco sopra.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
39 minuti fa, seth ha scritto:

ho applicato la patch per il mapping USB della mia scheda madre ed ha funziona sulle prime, ora non più. scoperto oggi.

prova il clover che ti allego, basta sostituisci clover 5088.zip

poi vedi se avvia e se la mappatura funziona

40 minuti fa, seth ha scritto:

come ho spiegato qualche post fa, ho modificato l'SSDT di Gengik per cambiare il valore di ig-platform-id in 0x01, 0x00, 0x12, 0x19 e far riconoscere la igpu come headless.

per me questa è una mera sega mentale, rimetti ssdt x hack originale e non lo toccare

ti avevo detto che per avere la iGPU senza uscita video, bastava inserire nel igfx FakeID 0x00008086

visto fare da top dev di acidanthera, per cui mi fido

42 minuti fa, seth ha scritto:

aggiorno sempre clover e kext. forse qui sbaglio, riconducendomi a quanto mi hai linkato tu poco sopra

nota dolente, non ci si stà capendo una mazza, e parere comune è che la cosa si protrarrà per qualche mese.

 

Se si è capaci e ci si diverte, allora OK, io aggiorno e testo tutto

se non si è tanto capaci, meglio toccare il meno possibile una configurazione funzionante

 

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro grazie, con questa versione ha ripreso a funzionare il mapping delle usb. speravo mi liberassi anche dei flash della scheda video, ma nulla.

io azzardo quindi una domanda: quanto mi conviene e quanto è complesso passare ad OC da Clover? mi sembra di capire funzioni meglio e sia meglio ottimizzato rispetto a Clover (sopratutto le ultime versioni). può essere risolva finalmente il problema di glitch/flash.

Link to comment
Share on other sites

  • seth changed the title to GT710 con glitch grafici ed HD530 con flash e segnale video che si interrompe

@iCanaro leggendo qualche post qui e li, incluso uno dove dici di averlo installato insieme Clover, ho deciso, appena ho un attimo, di provare OpenCore, per ora su pennetta USB ovviamente.

spero mi possiate dare una mano nel caso mi incastri durante il config. grazie!

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi, aggiornamento:

mi sono avventurato con OpenCore, ma ovviamente sulle prime non riesco a venirne a capo. Riesco ad arrivare alla selezione delle Entries, ma poi il boot si blocca su "Start FinalizeBootStruct, Start RandomSeed, End RandomSeed" e non va più avanti. Mi documenterò ulteriormente, eventualmente chiedo una mano di aiuto.

La notizia più bella (e strana) è che nel mentre compilavo config per OpenCore, mi arriva un aggiornamento di VLC. Installo questo aggiornamento e senza toccare nient'altro ritento a scatenare i glitch (collegato alla dgpu GT710): glitch spariti, problema risolto. Non posso credere che tutto dipendesse da VLC! Non ho controllato il problema flash/lampi (quando sono collegato alla igpu), ma mi va bene così. Tutto è bene quel che finisce bene. Grazie ancora @iCanaro @Gengik84

Edited by seth
  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

riesumo il topic, con la speranza che il buon @iCanaro (o qualsiasi anima pia) possa darmi una mano ad usare la mia HD530 senza glitch, fulmini e saette 😄 sto usando un monitor 24" fullhd in hdmi.

allego EFI e lo screen di come ho settato i framebuffers OC al momento.

grazie!

 


 

Quote

314702687_Screenshot2021-03-17at19_52_54.png.67c6f58a13186fab6b338ab99d8afb5c.png

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro incredibile, funziona!  😄 grazie infinite.

si, se devo essere sincero, non avevo ben capito come settare esattamente il numero in device properties ed ho appena scoperto che alcid=1 in boot-arg va in priorità ed annulla tutti i settaggi di quest'ultimo.

spero di no, ma nel caso dovesse uscire qualche problema, riesumo il post.

grazie ancora 👏

 

EDIT:

come non detto, sono riuscito a riprodurre il problema, ma sembra accada meno spesso e comunque più difficile che succeda.

Edited by seth
Link to comment
Share on other sites

rieccomi 😞il sogno è durato poco. non so cosa "triggeri" questo problema, perché per un paio di giorni (con i framebuffers di @iCanaro) sembrava funzionare. Oggi invece sta succedendo di continuo.

Di seguito le prove video.

 

Video 1

 

Spoiler

 

Video 2

 

Spoiler

 

 

Edited by seth
Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Gengik84 said:

nei post indietro menzionavi VLC

di preciso quando te lo fa? solo su youtube?

in caso con vari browser?

 

ciao @Gengik84.

VLC è sistemato. avevo dei "glitch" su Logic Pro quando contemporaneamente guardavo dei video con sottotitoli, ma dopo un aggiornamento di VLC si è risolto da solo.

no, non lo fa solo su youtube. mi è capitato, per esempio, anche su Facebook. Sembra lo faccia ovunque ci sia stream di segnale video ma, ripeto, non so "triggerarlo" con precisione, ma quando il problema parte c'è un effetto domino e lo fa più spesso.

Riguardo i browser, uso al 99% solo Safari ed è un qualcosa che effettivamente non avevo pensato. La cosa strana è che con la GT710 non succede.

FIrefox e Chrome li uso pochissimo. Mi sposterò esclusivamente su uno di questi ultimi 2 ed eventualmente aggiorno il post.

Se così fosse, la soluzione è solo quella di usare un altro browser?

Grazie

 

EDIT:

aggiorno subito: non ho fatto neanche in tempo a finire di inviare questo post che è successo su Firefox sul sito ansa.it (senza nessun stream video)

Ecco il video:

 

Edited by seth
Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Gengik84 said:

però avevi altri problemi se non erro, giusto?

 

Dvmt sul bios è impostata a 64mb?

 

no, l’unico problema legato alla Nvidia era quello relativo ai glitch su Logic Pro mentre avviavo un video con sottotitoli, poi risolti con l’aggiornamento di VLC.

 

Si, DVMT è impostata su 64mb.

 

EDIT:

per ulteriore informazione, avevo il dubbio potesse dipendere da Mojave oppure dall’installazione che avevo inizialmente fatto solo con GT710. ho provato quindi a fare un’installazione di Big Sur pulita (con la sola HD530 collegata) su un SSD esterno ma nulla, il problema persiste. comincio a pensare che sia difettosa l’uscita video della mia scheda madre. quanto è possibile?

Edited by seth
Link to comment
Share on other sites

@Gengik84 @iCanaro ciao ragazzi.

magari non ci azzecca nulla, ma vale la pena darvi questo spunto, magari risolviamo questo annoso problema:

usando la HD530 su openSUSE avevo un problema con accelerazione grafica e problemi di riavvio/spegnimento del pc. ho scoperto involontariamente che questa iGPU aveva un bug sul kernel linux ed in qualche modo (da ignorante quale sono) penso sia legato ad ACPI e DSM (che ho notato usiamo anche nel config su macOS). vi lascio il link del bug report e del conseguente fix (che si trova nell'ultimo messaggio), magari capiamo se sia un qualcosa legato al problema che ho citato in questo topic e se è possibile risolvere. https://bugzilla.opensuse.org/show_bug.cgi?id=1184074

Edited by seth
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

quello è un altra cosa, dipende da Opencore che a differenza di clover applica il tutto compreso le acpi su altri sistemi e non solo su macOS.

avendo tu il problema proprio su macOS quel discorso non è correlato

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.