Jump to content

Dell XPS 9570 Kernel Panic SSD


zipippino

Recommended Posts

Ciao ragazzi, arrivo subito al punto.

Ho comprato un magnifico Dell XPS 9570 e ho subito iniziato a smanettarci per installarci Catalina. Con Clover avevo problemi ad installare, riavvi continui e al tempo non sapevo il perchè. Poi mi è venuta incontro questa EFI OpenCore, https://github.com/jaromeyer/XPS9570-Catalina , con cui ho potuto installare il sistema operativo e tutto sembrava andare per il meglio. Salvo scoprire che il mio SSD è il famigerato Samsung PM981. Nel sito dell mi diceva che l'ssd era un Toshiba , ma a quanto ho capito più avanti, dell scrive le cose a **** e mette altri ssd. Questo ssd è famoso per causare Kernel Panic, ma al momento non posso rimpiazzarlo. Ho cercato numerose soluzioni tra cui NVMEFix che alla versione 1.0.2 promette di risolvere i KP con il PM981 (https://github.com/acidanthera/NVMeFix/blob/master/Changelog.md) . Installo il kext tutto felice, convinto di aver risolto, ma ancora nulla. L'80% delle volte il pc all'avvio arriva a un certo punto (il 90% della barra, quando non sono in verbose) e poi si riavvia. Spesso l'unico modo per bootare è pulire la NVRAM e poi riprovare il boot, ma neanche questa soluzione funziona sempre.

Allora cerco di aprire un issue per il Kext ma noto uno già aperto per lo stesso problema: https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/780

Nel terzo commento il creatore del Kext posta una patch OC aggiuntiva che avrebbe dovuto risolvere definitivamente. La installo, mi faccio controllare la EFI dal creatore della repo ed è tutto apposto, la patch viene applicata. Il problema però persiste. Oltre a quello a volte capita anche che il pc si riavvii random durante l'utilizzo, andando poi a vedere i log , il problema è sempre IONVMEFamily , quindi l'ssd.

E' la mia ultima speranza, chiedo a voi nel tentativo di facilitare le comunicazioni almeno abbattendo le barriere linguistiche. So che @iCanaro e @Gengik84 hanno grande esperienza con OC quindi magari potranno dirmi qualcosa di più. 

 

Vi allego tutti i link utili, verbose, EFI e quant'altro.

Grazie ragazzi.

 

La EFI di riferimento: https://github.com/jaromeyer/XPS9570-Catalina

NVMEFix: https://github.com/acidanthera/NVMeFix/blob/master/Changelog.md

La issue github: https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/780

Vari KP: 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.